Vai al contenuto

chiarimento riproduzione

Messaggi raccomandati

Sto leggendo il libro "I ragni giganti", e non riesco a capire alcune cose. In un paragrafo nella parte sulla riproduzione, "Attenzione alle false femmine", c'è scritto che maschi immaturi di alcune specie, possono accoppiarsi con maschi adulti della stessa specie. Ora, non capisco: come è possibile che un maschio si accoppi con un maschio? Avviene un vero e proprio accoppiamento, o solo qualcosa di simile? Scusate se la domanda può sembrare banale, vi ringrazio :4fuu9h1:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda non so di preciso a cosa si riferisse il Caratozzolo, ma di sicuro posso dirti che in natura, alcune specie di pesci, insetti e scimmie maschi, fanno finta e assumo comportamenti da femmine, facendosi copulare.

A livello etologico è molto vantaggioso poichè "eliminano" un potenziale rivale sessuale nella corsa alla femmina vera!

E' come se c'è una sola femmina fertile e tu ti fingi femmina, in modo tale da "scaricare sessualmente" i maschi rivali (i quali a loro volta credono di aver fecondato una compagna) su di te, per poi andare all'appuntamento. Lo so... non è granché bello, però se si è tramandato questo comportamento ci sarà sicuramente un certo vantaggio evolutivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, mi è capitato di verificarlo di persona con 2 Holothele incei... Non riuscivo a spiegarmi per quale motivo il corteggiamento durasse così tanto senza che si arrivasse al dunque; il maschio adulto non riusciva a concludere. L'esemplare subadulto rispondeva al tamburellare di quello adulto e in seguito allo sfregamento delle zampe: il tutto è durato più di mezzora. Il discorso di Treebeard mi sembra assolutamente logico, però ribadisco che nella mia esperienza - e credo che sia comunque sempre così, perché il maschio subadulto è sprovvisto dell'apertura genitale femminile - il maschio non si "scaricava"; perdeva però tempo e risorse che avrebbe potuto investire nella ricerca di una vera femmina.

Link al commento
Condividi su altri siti

perché il maschio subadulto è sprovvisto dell'apertura genitale femminile - il maschio non si "scaricava"; perdeva però tempo e risorse che avrebbe potuto investire nella ricerca di una vera femmina.

Esatto! :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a entrambi! :4fuu9h1: Quello che mi lasciava perplesso, era proprio il fatto di come il maschio adulto, riuscisse "fisicamente" ad accoppiarsi con l'individuo subadulto (per di più dello stesso sesso) :sisi:. Questa tattica però, in teoria non dovrebbe essere efficace, solamente se l'immaturo diventa adulto entro un breve lasso di tempo, dall'avvenuto "falso accoppiamento"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente in tal caso la strategia è più funzionale, però dire che "l'interferire" ha comunque a prescindere una sua utilità nel frenare gli altri maschi dal diffondere i loro geni. Comunque, ritornando a quell'occasione, il maschio subadulto di Holothele incei è poi maturato dopo una ventina di giorni...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ;), l'unica punto un po' oscuro che mi è rimasto diciamo, è come fanno questi maschi a non avere più apparentemente alcuno stimolo riproduttivo, dopo essersi "accoppiati" con gli individui immaturi :mah:. Voglio dire, il maschio dopotutto mica si è liberato dello sperma, no? Come fa a non sentirne il bisogno? :P

Link al commento
Condividi su altri siti