Fede95 Inviato 16 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2013 Salve a tutti, La foto del ragno non è molto venuta a fuoco, ma spero che si riconosca lo stesso DATA: 16/07/2013 alla sera LUOGO : Camigliatello ( CS ) in un muro di un abitazione a 1300m di altezza DIMENSIONI: è una foto inviata dai miei parenti, quindi non è stato misurato Spero che anche se mancano alcune informazioni sappiate dirmi cosa è Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 16 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2013 Soprattutto, manca una foto decente. Mi sembra un Araneidae. Potrei buttare là un Larinioides, ma non sarei serio ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 17 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2013 è la foto che inganna, o il primo paio di zampe è insolitamente lungo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
filippo Inviato 18 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2013 Per proporzioni e come sono disposte mi ricordano quelle di un Episinus sp., ma senza altre foto non penso che si possa arrivare a risultati certi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 18 Luglio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2013 è la foto che inganna, o il primo paio di zampe è insolitamente lungo? No il primo paia di zampe è insolitamente lungo, mentre le altre zampe sono normali Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 18 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2013 Ovviamente la foto è quello che è, e rende molto difficile l'identificazione. Secondo me le alternative sono fondamentalmente due: Metellina (e in tal caso M. merianae) oppure Leviellus sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 18 Luglio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2013 ho fatto vedere la foto della m.merianae ai miei parenti e sono sicuri che sia quello ( scusate per non aver messo il corsivo, ma con il cellulare non posso farlo ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 18 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2013 Pepsis è imbattibile! In effetti nella foto, si notava il terzo paio di zampe più corto, tipico proprio dei Tetragnathidae se non sbaglio, ma sul momento non ci ho fatto caso... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 19 Luglio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2013 Ho chiesto conferma anche ad altri parenti che l' hanno visto, sono tutti sicuri che fosse lui quindi direi che il mistero è risolto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 4 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2013 Io sarei più per Leviellus. I tarsi mi sembrano troppo spessi per essere Metellina sp. Servono foto più buone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 4 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2013 Anche a me non sembra Metellina, che dovrebbe avere l'opistosoma più largo sul davanti e più stretto dietro, mentre questo è a uovo. Vedi un po' dal vivo somigliava a questo: Immagine:[br][br] 159,62 KB [/size=1] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 4 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2013 Pepsis è imbattibile! In effetti nella foto, si notava il terzo paio di zampe più corto, tipico proprio dei Tetragnathidae se non sbaglio, ma sul momento non ci ho fatto caso... Il terzo paio più corto ce l'hanno anche tutti (o quasi tutti) gli Araneidae. Immagine:[br][br] 69,66 KB [/size=1] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 4 Agosto 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2013 l'ho fatto vedere ai miei parenti e hanno detto che non somigliava a quello della foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 4 Agosto 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2013 il ragno nella foto comunque ha anche il quarto paio di zampe corto come il terzo, ho fatto vedere anche il leviellus ( scusate per il corsivo ) e hanno detto che secondo loro assomiglia più alla metellina ( scusate ancora per il corsivo ) io non posso giudicare perché non ero presente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 4 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2013 Il terzo paio più corto ce l'hanno anche tutti (o quasi tutti) gli Araneidae. non ci avevo proprio pensato, ne ho mai prestato tanta attenzione a questo , grazie per avermelo ricordato! . Difatti, queste due famiglie non sono abbastanza vicine a livello di filogenesi, e/o sistematica? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati