Vai al contenuto

Camigliatello ( CS ) non identificabile

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, La foto del ragno non è molto venuta a fuoco, ma spero che si riconosca lo stesso

DATA: 16/07/2013 alla sera

LUOGO : Camigliatello ( CS ) in un muro di un abitazione a 1300m di altezza

DIMENSIONI: è una foto inviata dai miei parenti, quindi non è stato misurato

zowd.jpg

Spero che anche se mancano alcune informazioni sappiate dirmi cosa è :) Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Pepsis è imbattibile! :sisi: In effetti nella foto, si notava il terzo paio di zampe più corto, tipico proprio dei Tetragnathidae se non sbaglio, ma sul momento non ci ho fatto caso... :blush:

Il terzo paio più corto ce l'hanno anche tutti (o quasi tutti) gli Araneidae. :054:

Immagine:[br]argiope di schiena.JPG_201372917220_argiope di schiena.JPG[br] 69,66 KB [/size=1]

Link al commento
Condividi su altri siti

il ragno nella foto comunque ha anche il quarto paio di zampe corto come il terzo, ho fatto vedere anche il leviellus ( scusate per il corsivo ) e hanno detto che secondo loro assomiglia più alla metellina ( scusate ancora per il corsivo ) io non posso giudicare perché non ero presente

Link al commento
Condividi su altri siti

Il terzo paio più corto ce l'hanno anche tutti (o quasi tutti) gli Araneidae. :054:

non ci avevo proprio pensato, ne ho mai prestato tanta attenzione a questo :blush:, grazie per avermelo ricordato! :sisi:. Difatti, queste due famiglie non sono abbastanza vicine a livello di filogenesi, e/o sistematica?
Link al commento
Condividi su altri siti