Ironchain87 Inviato 9 Giugno 2013 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2013 SCHEDINA Data: 03/06/2013 ore 14.00 circa, soleggiato. Luogo: Novara (NO), casa, molto vicino ad un orto coltivato in periferia della città. Posizione e microhabitat: angolo di uno scatolone in una stanza sotto il livello del suolo, più fresca e molto umida. Dimensioni del ragno: 13 mm bodylenght Note: il ragno è femmina, al momento del suo "arrivo", aveva un addome rigonfio, ed i fatti han poi dimostrato questo. L'esemplare è stato posto in una scatola con terriccio, foglie, sassi, corteccia ed una piantina, questo perchè non voleva andarsene dalla stanza, continuava a rientrarci e non volendo ucciderla, l'ho tenuta così fino a quando ha fatto il bozzolo, che ancora adesso cura. L'unico problema è che i ragnetti sono nati molto velocemente e altrettanto velocemente se ne sono andati in giro per camera mia! Ora ne ho contati 14 vivi (prossimi all'uscita, dove si sono raccolti) e 6-7 morti. Dopo aver notato il bozzolo ho comunque preferito lasciate tutto all'esterno, sperando la madre non torni! Non mi fan schifo i ragni, ma mi spiacerebbe schiacciarne tanti! Non credo di aver paura nemmeno per il veleno, visto che come "ospiti" ho spesso Cheiracanthium (che vaga liberamente su pareti e pavimento). (un piccolo) Ringrazio tutti per l'attenzione e l'aiuto, se avete domande fatemele pure, io non saprei cosa scrivere d'altro! PS: le foto che riesco a fare sono queste, di migliori non ne ho, magari domani vedrò di farne altre! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 9 Giugno 2013 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2013 Si tratta di un comunissimo Zoropsis, con ogni probabilità Z. spinimana Innoquo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ironchain87 Inviato 9 Giugno 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2013 Si, per me forse, ma non per il bruco di Papilio machaon che ho con me La femmina ora è libera, e purtroppo lo sono anche i piccoli! Generalmente, sono mordaci questi ragni? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 10 Giugno 2013 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2013 le femmine a guardia dell'ovisacco, e/o con i piccoli, possono esserlo . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 10 Giugno 2013 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2013 Infatti .... Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ironchain87 Inviato 10 Giugno 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2013 Grazie mille a tutti! Avevo intuito... Bhe, ormai i piccoli escono, sono felice di esserle stato utile XD Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 10 Giugno 2013 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2013 la foto di Luigi dimostra quanto sia protettiva come mamma! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati