davidephoto Inviato 29 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2013 Buongiorno a tutti i parecipanti. I sono nuovo del forum e quindi nel chiedervi se potete aiutarmi nell'identificazione di questa specie, mi presento. Mi occupo di fotografia naturalistica in generale e come avrete capito non sono molto esperto sugli aracnidi, anche se mi affascinano particolarmente. Per chi volesse visitare il mio sito questo è il link http://www.davidephoto.it. Il ragnetto era lungo non più di 5 mm ( solo corpo). Fotografato nella zona di Varese a Novembre. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 29 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2013 Si tratta di un Philodromus sp.; tipico ragno che caccia senza rete sulla vegetazione. La foto lo riprende in un atteggiamento interessante: sta filando la seta nel vento per trasferirsi su una pianta vicina. Appena il filo si impiglierà da qualche parte, il ragno lo metterà in tensione e lo percorrerà trasferendosi nella nuova postazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 29 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2013 Bella foto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davidephoto Inviato 29 Aprile 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2013 Grazie mille dell'identifcazione e dei complimenti. Pensa che io credevo di averlo ritratto nella tipica psizione difensiva assunta a causa della mia presenza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 29 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2013 Sicuramente una distrazione Luigi, forse dovresti rivedere l'identificazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 29 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2013 Che foto! complimenti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 29 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2013 Sicuramente una distrazione Luigi, forse dovresti rivedere l'identificazione in effetti, la disposizione oculare non è da Lycosidae? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 29 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2013 Hai ragione. Ci riprovo! Dolomedes sp. A questo punto può darsi che la postura strana abbia un'altra spiegazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 29 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2013 Non può essere un normale filo di ancoraggio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 30 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2013 Mi aveva portato fuori strada la postura e le piccole dimensioni, ma gli occhi sono molto diversi da quelli di un Philodromidae e, tra l'altro, anche le spine erettili sulle zampe anteriori non quadravano. Carlo è stato gentile a darmi la possibilità di correggermi da solo ..... Oltre al genere Dolomedes, comunque, non so andare .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 1 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 1 Maggio 2013 Si beh, si sa che io sono enormemente magnanimo :D Con certezza oltre il genere non ci si può andare a questo stadio di sviluppo, ma un cf.fimbriatus non sarebbe un errore. Magari Davide ne incontrerà altri nella stessa zona e potremo avere conferma. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davidephoto Inviato 1 Maggio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Maggio 2013 Grazie dell'identificazione. A dir la verità non pensavo fosse così difficoltosa ma probabilmente dipende dal fatto che si tratta di un esemplare giovane. Ho altre foto, appena le sviluppo le posto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati