Vai al contenuto

Varese (VA) - Dolomedes cf. fimbriatus

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti i parecipanti.

I sono nuovo del forum e quindi nel chiedervi se potete aiutarmi nell'identificazione di questa specie, mi presento.

Mi occupo di fotografia naturalistica in generale e come avrete capito non sono molto esperto sugli aracnidi, anche se mi affascinano particolarmente.

Per chi volesse visitare il mio sito questo è il link http://www.davidephoto.it.

Il ragnetto era lungo non più di 5 mm ( solo corpo). Fotografato nella zona di Varese a Novembre.

293801.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di un Philodromus sp.; tipico ragno che caccia senza rete sulla vegetazione.

La foto lo riprende in un atteggiamento interessante: sta filando la seta nel vento per trasferirsi su una pianta vicina. Appena il filo si impiglierà da qualche parte, il ragno lo metterà in tensione e lo percorrerà trasferendosi nella nuova postazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aveva portato fuori strada la postura e le piccole dimensioni, ma gli occhi sono molto diversi da quelli di un Philodromidae e, tra l'altro, anche le spine erettili sulle zampe anteriori non quadravano.

Carlo è stato gentile a darmi la possibilità di correggermi da solo .....

Oltre al genere Dolomedes, comunque, non so andare .... :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si beh, si sa che io sono enormemente magnanimo :D :D

Con certezza oltre il genere non ci si può andare a questo stadio di sviluppo, ma un cf.fimbriatus non sarebbe un errore. :4fuu9h1:

Magari Davide ne incontrerà altri nella stessa zona e potremo avere conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti