Jump to content

arrivo Avicularia Versicolor

Recommended Posts

Ciao a tutti !

Settimana prossima mi arriveranno due esemplari di Avicularia versicolor, di prima muta. Nel frattempo ho allestito due contenitorini, sviluppati in altezza. Ho fatto dei buchi sia lateralmente ad essi, che sopra al coperchio (in uno, siccome non aveva il coperchio, ne ho rimediato uno mettendoci poi un quadratino di rete anzichè forarlo).

Ho messo dei cavetti riscaldanti che "attorcigliano" i barattoli, così le temperature sono sui 27/28° C . Come substrato utilizzo torba di sfagno mischiata a vermiculite, ben pressate, così trattiene bene l'umidità. Ecco qualche foto dei contenitori

PS: devo ancora allestirli, o meglio aggiungere un pezzo di pianta finta e sistemar meglio il sughero che gli ho messo.. percui non badateci molto !

20130427150727.jpg

20130427104804.jpg

20130427104757.jpg

20130425210337.jpg

20130425201010.jpg

A voi i commenti / consigli ;)

Ciao!io non sono un esperto, però a mio parere è molto meglio posizionare il cavetto su un solo lato dei vasetti, magari inserendolo all'interno di un pannello di polistirolo, in modo tale da creare una zona più fredda e una più calda.

Per quanto riguarda il substrato, forse puoi anche diminuirlo (così ad occhio mi sembra parecchio), però lascio la parola agli esperti!

Sisi lo posiziono solo su una parete dei continetori il cavetto allora ;)

Comunque, siccome le migali sono di 2° muta, le metto in contenitori più piccoli.. cioè quelli delle urine. van bene ? faccio dei fori sul coperchio ed altri sulla parte bassa del barattolo, così si forma un buon ricircolo.. ok? oppure è troppo piccolo come barattolo? Grazie in anticipo per le risposte!

Nel frattempo ne ho allestito uno, devo solo fare le prove per le temperature -problema cruciale- , secondo voi va bene? ho messo un pezzetto storto di sughero, un pezzo di pianta finta, substrato di torba+vermiculite. I forellini li ho fatti sul coperchio e sulla parte bassa del contenitore. A voi i commenti in base alle foto qui sotto :D :

20130429195228.jpg

20130429194518.jpg

20130429194446.jpg

20130429194435.jpg

Secondo me più torba c'è meglio è. ..Ssoprattutto per gli sling... le dimensioni vanno bene. Io abbasserei un po' la temperatura fino a 25... ;-)

Fora un po' anche la parte in alto e dai parecchia luce ai piccolini ( ovvio, non diretta!) e incrocia le dita.... sono veramente molto delicati così giovani!

Troppo pieno quel barattolino, togli un po' di roba e lascia più spazio all'interno.

I ragnetti sono arrivati ! la temperatura è sui 25/26°C , adesso allora tolgo quei pezzoni di sughero.. perchè son troppo massicci, e vedo di metterci un altro pezzetto di legno tipo questo in foto: (può andar bene?) :

20130509153226.jpg

20130509153215.jpg

ma un pezzo di sughero cavo, dentro a questi miseri barattolini è faticoso mettercelo :S pensavo di tagliarne un pezzo più sottile col coltello, e metterlo in obliquo all'interno!

ne ho fatto uno.. secondo voi va bene? almeno si fanno la tela all'interno! oppure è troppo grosso ? tente conto che quelli che ho messo dentro sono solo un po' deformi, senza buchi..

20130509172346.jpg

20130509172319.jpg

Uploaded with ImageShack.us

ne ho fatti altri con buchi a mò di "cono" .. meglio questi nelle foto, con fori che oltrepassano il sughero di lato in lato, o quelli a "cono" ?

Vanno entrambi benone, l'importante è che sia sughero ( solo quello!) e che lasci spazio allo sling per muoversi e intelare finchè non raggiunge dimensioni troppo importanti per il barattolo! Tanto lo sfrutterà ben poco e si farà il rifugio in alto sfruttando il sughero solo come appiglio....preferisce avere un'amaca bella confortevole e di solito tutta i seta :sisi:

Ok perfetto allora ne metto uno per caratteristica diversa e vediamo cosa gli piace di più :) Comunque certo, solo sughero puro al 100% nient'altro. Spero di non spaccargli ogni volta la tela aprendo il recipiete per nutrirlo o vaporizzare ..

Adesso ho levato quel cavetto che era attaccato ai barattoli e li ho messi in una vasca forata per bene (era di un Ciliatus), ed ho messo su un solo lato esterno un tappetino riscaldante. Fra il tappetino e la parete della vasca ho messo un pannello di polistirolo, altrimenti scalda troppo. Le temperature variano dai 25,5 ai 26° circa. Guardate un po' le foto :

http://imageshack.us/content_round.php?page=done&l=img266/8733/20130510150603.jpg&sa=0

20130510150547.jpg

20130510150523.jpg

20130510150456.jpg