Vai al contenuto

piccolo ragno con macchie gialle (VT) non identificabile

Messaggi raccomandati

Data: 15 Aprile

Luogo: centro storico (viterbo)

Posizione e microhabitat: su una pianta in un vaso, su un terrazzo

Dimensioni: 4mm ca. di corpo.

ciao a tutti questo è il mio primo post.

a differenza di tutti voi io non amo i ragni (ne ho il terrore).

ieri verso le 14:30 in una bellissima giornata di sole su una pianta che ho in terrazzo ho visto un ragnetto.

non conoscendo affatto l'argomento, ho cerato su internet notizie su di lui, perché avevo paura che si mangiasse la pianta, il risultato di questa ricerca mi ha portato ad un esemplare maschio di Malmignatta.

vorrei chiedervi conferma di questo e se così fosse cosa posso fare per allontanarlo dal mio terrazzo senza dover fargli del male.

il ragno è nero licido con delle macchiette gialle sul dorso.

inoltre giorni fa su un altro vaso ho visto una tana di ragni scavata nel terreno con una ragnatela difronte all'entrata.

chiedo scusa per il gergo poco tecnico.

se avrò modo vi manderò anche una foto.

grazie in anticipo per la risposta

la vostra aracnofobica :)

Link al commento
Condividi su altri siti

cerca per Steatoda grossa o Steatoda triangulosa

Molto spesso si utilizza il termine aracnofobico in modo troppo poco parsimonioso... non sei aracnofobica non preoccuparti ;)

ho il terrore dei ragni... il mio incubo più ricorrente è quello di calpestarli per errore a piedi nudi, di solito mi sveglio urlando. :(

nel tentativo di identificare il mio ospite ho sfogliato diverse gallerie fotografiche... sono 2 giorni che mi gratto.

se non è un maschio di malmignatta cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

In alternativa, visto che stava sulla vegetazione, Sinema globosum.
Quello per terra, invece, poteva essere Licosoides sp.

... ma è meglio se posti le foto .... B)

P.S.: il maschio della malmignatta è questo. Nella seconda foto è insieme alla consorte.

2016_03_18-20_44_58_41a23.jpg

​​

2016_03_18-20_45_17_4ad8f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

fortuna che ho chiesto a voi!!!

su molte pagine in internet ho trovato immagini di maschi di malmignatta totalmente diversi tipo questo

http://upload.wikime...ttatus_male.jpg

e descrizioni totalmente forvianti

Modifica:

le macchie gialle sono simili a quelle della malmignatta ma era troppo piccolo per avere i contorni così definiti, o comunque io tenendomi a "distanza di sicurezza" non li ho percepiti. le machie erano simili a pois.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche quello da te postato, è un maschio di L. tredecimguttatus. I pattern presentano una certa variabilità, anche in funzione dell'età dell'individuo. Contorni bianchi più evidenti, indicano un individuo più giovane.

Tieni presente che questa specie non ha caratteristiche sinantrope e la si trova preferibilmente su terreni brulli ed aridi, comunque distanti dalle abitazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto! Credo anch'io che il maschio che hai postato sia più giovane del mio, che era adulto. Oltre alle macchie più bianche, ha anche palpi meno sviluppati. Gli manca ancora una muta.

Il tuo poteva essere anche una semplice Steatoda triangulosa ...; ma, senza foto noi non possiamo fare niente, mentre tu non hai ancora l'occhio per cogliere bene le somiglianze ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi se mi intrometto ma il veleno del maschio di Latrodectus tredecimguttatus è comparabile a quello della femmina? Il morso è altrettanto problematico?

Link al commento
Condividi su altri siti