Spleen21 Inviato 16 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2013 Stamattina nel terrario della mia S. paykulliana ho trovato una sorpresa.. in foto l'esuvia di "Sophia" Una sola domanda: devo rimuoverla o no? Da qualche parte ho letto che a volte se ne nutrono per assicurarsi una fonte di chitina.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 16 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2013 Io escluderei che se ne possa nutrire. E' un ragno succhiatore che non mastica con i cheliceri. Però, credo che vada bene lasciarla. I Theridiidae usano lasciare nella tela i resti delle prede; forse per mimetizzarsi. Se non la vuole la staccherà lei stessa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spleen21 Inviato 16 Aprile 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2013 Ok, grazie dell'info elleelle! in genere i resti delle prede li trovo "a terra". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 17 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2013 Di solito, nelle fasi successive alla muta, molti ragni succhiano la parte piu morbida del tegumento che corrisponde all'area ventrale tra i polmoni e il solco epigastrico. Una sorta di piccolo pasto per evitare eccessive carenze di nutrimento. Pasto però non da tutti effettuato, non sempre, e sopratutto non fondamentale. Visto che non causa problemi, meglio lasciarla come avverrebbe in natura che toglierla. A meno che non serva l'esuvia per qualcosa di specifico...ma non è questo il caso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati