DigitalBoy Posted March 13, 2013 Report Share Posted March 13, 2013 Buonasera a tutti, da diversi mesi sono un felice possessore di uno juvenile di Grammostola Pulchripes. L'esemplare (voracissimo) è circa 5 cm legspan. Dopo l'ultima muta avvenuta circa 1 mese fà, e dopo aver sperimentato un'eccessiva aggressività da parte del ragno (avevo aperto un thread al riguardo), ho pensato di trovagli un'altra sistemazione. Da circa due settimane quindi l'ho alloggiato in un faunabox di piccole dimensioni, circa 18x10. E' presente un rifugio, ampiamente utilizzato dal ragno ogniqualvolta apro il terrario per inserire il cibo. Nonostante questo l'esemplare rimane per tutto il tempo appeso ad una parete, sempre nello stesso angolo. L'umidità oscilla fra il 50 e il 60%, purtroppo ho problemi a mantenere un'umidità più elevata con questo tipo di terrario, sto cercando di provvedere coprendo di volta in volta i fori del coperchio con del nastro. Ho pensato ad un problema di substrato, ma scarterei l'idea dato che l'altro mio esemplare di rosea mi sembra non presenti alcun problema con la stessa identica torba. Escludendo quindi un problema di elevata umidità ed eventualmente di substrato, ogni consiglio è ben accetto per capire come mai questa grammostola pulchripes non ne vuole sapere di stare con le zampe per terra. Grazie a tutti in anticipo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
jehy Posted March 13, 2013 Report Share Posted March 13, 2013 Ciao, Il substrato come ti appare? umido o secco? Ho avuto lo stesso problema con un omonimo esemplare, alla fine ho capito che non sopportava poggiare le zampe sulla torba umida e ho cominciato a mettere acqua solo in un angolo del terrario, in questo modo l acqua si assorbiva sotto generando umidità ma lasciando la superficie del substrato completamente asciutta. L'esemplare da quel momento non si è piu arrampicato sulle pareti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DigitalBoy Posted March 14, 2013 Author Report Share Posted March 14, 2013 Ciao, Il substrato come ti appare? umido o secco? Ho avuto lo stesso problema con un omonimo esemplare, alla fine ho capito che non sopportava poggiare le zampe sulla torba umida e ho cominciato a mettere acqua solo in un angolo del terrario, in questo modo l acqua si assorbiva sotto generando umidità ma lasciando la superficie del substrato completamente asciutta. L'esemplare da quel momento non si è piu arrampicato sulle pareti. Ciao, la prima causa a cui ho pensato infatti è stata l'eccessiva umidità. Il substrato però risulta secco e il faunabox in cui è (momentaneamente) alloggiato l'esemplare non aiuta di certo a mantenere l'umidità, seppur con molti fori del coperchio chiusi con del nastro. Anche io verso un tappino di bottiglia pieno di acqua in un angolino del terrario per generare umidità, ma il ragno non ne vuole sapere di scendere. Inoltre quello che mi incuriosisce è che il ragno non cambia mai posizione, sempre nello stesso angolo in alto a sinistra (la parete è quella più vicina alla fonte di calore). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted March 14, 2013 Report Share Posted March 14, 2013 SEcondo me la cosa importante è che non si stressi troppo il ragno con troppi spostamenti. Quello che ho notato io è che comunque le Grammostola sp. (per lo meno gli esemplari che ho io) da giovani sono molto attive e sono solite farsi dei giretti sulle pareti. Ho anche riscontrato che la maggior parte di quelle che presentevano il tuo stesso comportamento erano maschi immaturi. Detto ciò non mi sbilancio, ma credo non sia un problema e la miglior cosa da fare è aspettare. L'importante è che non si stressi, poi il resto verrà da se. La torba va bene. Gabri Link to comment Share on other sites More sharing options...
DigitalBoy Posted March 14, 2013 Author Report Share Posted March 14, 2013 Ciao, grazie per la risposta. Lo spostamento è stato dovuto al fatto che dopo la scorsa muta il ragno era diventato visibilmente troppo grosso rispetto al piccolo box dove era alloggiato, inoltre dopo aver effettuato suddetto spostamento non ho più ricevuto aggressioni da parte del ragno al momento dell'inserimento del cibo. La cosa che più mi incuriosisce è il fatto che l'esemplare scelga sempre lo stesso angolo della stessa parete. Anche oggi ad esempio, dopo aver divorato il cibo da me offerto, se nè è tornato tranquillamente appeso nel suo angolino. In ogni caso, proverò ad aspettare e vedere che succede. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ecate Posted April 17, 2013 Report Share Posted April 17, 2013 Il mio sling di Grammostola Pulchripes (4cm corpo) si comporta in modo simile. Nel mio caso si arrampica sempre sulla parete a ridosso del cavetto riscaldante dove la temperatura arriva a 28°C. Penso che gli piaccia il calore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
nhandu Posted April 18, 2013 Report Share Posted April 18, 2013 Il mio sling di Grammostola Pulchripes (4cm corpo) si comporta in modo simile. Nel mio caso si arrampica sempre sulla parete a ridosso del cavetto riscaldante dove la temperatura arriva a 28°C. Penso che gli piaccia il calore. Alla faccia dello sling di 4 cm! strano che a 28° si attacchi cosi alla parete...sicuro che ne fa 28° in quel punto?! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted April 19, 2013 Report Share Posted April 19, 2013 28 per una Grammostola sp.??? Hai fretta???ahah Io terrei un po' più basso... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts