Vai al contenuto

Sono nuovo!! questo è il mio primo ragno! (Steatoda paykulliana)

Messaggi raccomandati

Salve a tutti mi presento! Sono fausto, sono appassionato di entomologia da poco al mondo degli aracnidi.. nel mio paese ho potuto trovare tre esemplari di Steatoda paykulliana (due femmine e un maschio).

Spero di poter cominciare con loro, inizio l'allevamento leggendo qua e la su questi ragni.

Sotto le foto. Se avete suggerimenti scrivete pure :)

20130224180446.jpg

20130224180204.jpg

20130225180738.jpg

20130225190156.jpg

20130226025604.jpg

20130226025918.jpg

e queste sono le foto di come le sto stabulando per adesso..

20130225185417.jpg

20130225185618.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che c'è un coleottero adulto di tarma della farina, magari prova ad offrirgli delle prede un pò meno coriacee, potrebbe avere dei problemi a mangiarlo, o snobbarlo proprio :sisi:. La sistemazione nel bicchiere non so se è del tutto corretta... aspetterei altri pareri comunque :4fuu9h1: .

P.S: occhio, che hai sbagliato sezione!

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questa stagione hanno completato lo sviluppo; si accoppiano e depongono le uova. Il maschio lo hai trovato insieme a una femmina?

Puoi provare a formare le coppie, ma se vedi che la femmina scaccia il maschio e quello si rintana in un angolo, meglio toglierlo.

Per l'insetto non credo ci siano problemi. Steatoda paykulliana si nutre in larga misura di coleotteri, compreso il genere Pimelia,se è presente.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che c'è un coleottero adulto di tarma della farina, magari prova ad offrirgli delle prede un pò meno coriacee, potrebbe avere dei problemi a mangiarlo, o snobbarlo proprio :sisi:. La sistemazione nel bicchiere non so se è del tutto corretta... aspetterei altri pareri comunque :4fuu9h1: .

P.S: occhio, che hai sbagliato sezione!

perchè ho sbagliato sezione? non è qua la sezione di benvenuto?
Link al commento
Condividi su altri siti

In questa stagione hanno completato lo sviluppo; si accoppiano e depongono le uova. Il maschio lo hai trovato insieme a una femmina?

Puoi provare a formare le coppie, ma se vedi che la femmina scaccia il maschio e quello si rintana in un angolo, meglio toglierlo.

Per l'insetto non credo ci siano problemi. Steatoda paykulliana si nutre in larga misura di coleotteri, compreso il genere Pimelia,se è presente.

grazie della risposta, comunque non ricordo se il maschio l'ho trovato con la femmina mmmm.... forse si.. adesso è un giorno che stanno assieme la femmina piu adulta con il maschio e sembrano convivere pacificamente, ieri erano vicini per un po di tempo, oggi sembrano un po per i fatti loro, la femmina tesse la tela e il maschio gironzola qua e la..
Link al commento
Condividi su altri siti

ho provveduto a cambiare stabulazione per l'altra femmina.. spero che vada bene..

ho alcune domande a riguardo dei miei steatoda:

1) quanto e quando mangiano?

2)hanno bisogno di umidità?

3) quanto bevono e come potrei dargli un po d'acqua nel migliore dei modi?

4) quanto vivono da appena schiusi allo stadio di adulto?

ps:per i moderatori se la sezione è sbagliata potete provvedere a spostare nella sezione giusta? grazie

20130226234912.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto e complimenti per gli esemplari che hai deciso di allevare! :4fuu9h1: Non posso che consigliarti di dare un ' occhiata a questo stupendo blog (anche se un pò datato) di un nostro (ormai ex) iscritto dedicato...http://digilander.li...uspz/index.html

P.S. Ah, complimenti anche per il nick, molto originale! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto e complimenti per gli esemplari che hai deciso di allevare! :4fuu9h1: Non posso che consigliarti di dare un ' occhiata a questo stupendo blog (anche se un pò datato) di un nostro (ormai ex) iscritto dedicato...http://digilander.li...uspz/index.html

P.S. Ah, complimenti anche per il nick, molto originale! :)

Grazie mille!! il blog lo avevo trovato qualche giorno fa molto carino..
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un po' strano che le femmine non siano interessate alle prede. Di solito, appena hanno fatto la tela (basta la prima notte) poi attaccano e legano qualunque cosa si muova.

Sei sicuro che abbia fatto la tela? Se no, vuol dire che la tua stabulazione non la soddisfa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno mangiato.. la tela è disposta su quasi tutti i legnetti che ho messo.. la mia domanda è quando mangiano? Ogni quando mangiano?

Un'altra domanda è questa: il maschio sta con la femmina da 2 giorni, come si fa a sapere i tempi per la deposizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende anche da quanto mangia, Via via che mette su un po' di ciccia, la trasforma in uova e depone un ovisacco. Forse la tua è ancora troppo magra per deporre il primo. Falla mangiare abbondantemente e dopo una settimana o due probabilmente, depone.

Link al commento
Condividi su altri siti