Jump to content

strano colore opistosoma!

Recommended Posts

ciao ragazzi, ormai sono 10 giorni che ho in casa una bellissima smithi femmina di 5 anni, sembra essersi ambientata molto bene e mangia pure (gli dò piccoli grilli e piccole blatte), tuttavia ho da porvi una domanda, mi sono accorto e oggi pomeriggio in particolare gli sta diventando tutto l'opistosoma grigio e non è per niente bello e sono pure preoccupato, c'entra qualcosa la muta??? contaminata dal cibo??? habitat non conformi?? aiutatemi grazie!

Sicuramente serve una foto per capire la situazione, sia del ragno che della stabulazione.

Poi non dei dare "piccole" prede, se non sbaglio sulla dimensione dell'esemplare potrebbe mangiare anche locuste adulte o topi(anche se sconsigliati, ma come dimensioni non credo diano problemi)

Le migali non mangiano cosi spesso ,in dieci giorni un pasto, massimo due vanno bene, ovbiamente di dimensioni appropriate.

io come penso avrete capito sono un neofita, tralasciamo il colore dell'opistosoma che è stato un falso allarme, vi chiedo altre cose ma una smithi femmina di 5 anni che dimensioni deve avere? la mia ho visto che ha una voracita smisurata si mangia tranquillamente 2 camole 2 grilli 2 blatte tutte di circa un cm di dimensioni, potrebbe essere come avete detto voi che sono troppo piccole le prede, comunque ho sentito anch'io che sono sconsigliati i topini per motivi igenici e anche che si puo ferire l'animale, spiegatemi bene riguardo l'alimentazione, vorrei non sbagliare niente. grazie

Posta delle foto ed avremo modo di aiutarti meglio.

Per il resto leggiti le discussioni sul forum riguardo questa specie, usa il tasto cerca.

Poi dacci le misure del tuo esemplare, misurate meglio che puoi e non ad occhio.

In ogni caso dovresti fornire prede grandi almeno quando il corpo del ragno, quindi blatte dubbia adulte, o locuste adulte.

Ma credo tu la abbia gia sovralimentata, non ti preoccupare del cibo ora ed informati prima meglio, leggi e posta qui le info che servono per aiutarti.

Prima diprendere una migale ci si dovrebbe informare bene, non sono pesci rossi.....

Con le dimensioni che riporti è un esemplare ormai adulto, quindi sono validi i consigli di Feyd, cioè offrire un' unica preda di dimensioni più o meno pari al suo prosoma (l' opistosoma può sempre variare), ovvero una B. dubia adulta o simili, G. bimaculatus adulti o locuste. Evita topolini vivi che possono scalciare a morte il ragno e che comunque non hanno i valori nutrizionali adatti alla dieta di un ragno. Approfondisci con il tasto "cerca" ora e , a grande richiesta, inserisci una foto !!!

Come detto sopra, senza una foto è impossibile stabilire che tipo di problema sia.

In base alla foto si potrà capire se è cosa fare.

Riguardo le dimensioni, le dimensioni di un esemplare sono determinate non solo dall'età ma anche dall'alimentazione.

Un animale sottoalimentato crescerà meno rispetto ad uno sovralimentato o alimentato correttamente, stesso discorso vale per le temperature, temperature più alte determinano un metabolismo più rapido e una crescita accelerata.

Io direi di affrontare un problema per volta.

Innanzitutto posta una foto dell'esemplare in maniera da capire cos'ha, poi in un secondo tempo vedremo di capire come alimentarlo e stabularlo al meglio.

Alvise

Anche io ho una femmina e come dimensioni mi sembra simile alla tua.

Da quel che so, non sono fra le specie più grandi per cui 6,5 cm di BL e circa 13-14 cm di LS potrebbero essere misure già compatibili con un adulto.

I topini non sono necessari e, tutto sommato, sarebbero "sprecati".

Inoltre ti consiglio di dare un'occhiata a questa discussione:

http://forum.aracnof...ici-importante/