Vai al contenuto

Neofita

Messaggi raccomandati

io essendo in citta non so dove trovare questa terra in un negozio di acquari si potrebbe trovare...e se mettessi sabbia fine e corteccia si rintanerebbe senza il pericolo che crolli la sabbia!!!!o per altri motivi che può far male!!!oppure usare torba e sabbia fine 50/50...comunque il wahlbergi non ho trovato nulla...e cosi difficile da reperire!!!e complicato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato O. wahlbergii per anni. Alla fine, riuscii ad avere una femmina.

Ti confermo che in Italia è introvabile e anche all'estero non è così diffuso.

Fra l'altro, i negozianti spesso vendono specie male identificate e nel caso di questo genere con ancora maggior frequenza dato che annovera circa 60 specie, di cui almeno la metà praticamente sconosciute.

Delle specie di Opistophthalmus che si possono trovare in cattività, è probabilmente quella con i colori più belli e vivaci ma anche O. glabrifrons può essere molto bello.

Per quanto riguarda il substrato, non credo che la sabbia sia adatta. A quei punti se non trovi terra argillosa e compatta, puoi provare con della sabbia ghiaiosa.

Fondamentalmente questo genere di scorpioni vive sottoterra e raramente escono dalla tana ricavata sotto una pietra.

Link al commento
Condividi su altri siti

li ho trovati d un grossista...infatti sono grani 4 cm ma non so il prezzo pero prima di comprare si sa bisogna informarsi...la terra argillosa si trova anche nei brico o altro perche se non riesce a scavare o paura che magari non sopravvive e si stressa solo...provo a chiedere per della sabbia ghiaiosa in qualche nego se potete consigliarmi dove ben venga!!!comunque e stupendo veramente!!!volendo potrei usare degli acquari perche so che nei vetri non si arrampicano!!!...ne ho 1 di 30x20x17 di altezza potrebbbe andare bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

li ho trovati d un grossista...infatti sono grani 4 cm ma non so il prezzo pero prima di comprare si sa bisogna informarsi...la terra argillosa si trova anche nei brico o altro perche se non riesce a scavare o paura che magari non sopravvive e si stressa solo...provo a chiedere per della sabbia ghiaiosa in qualche nego se potete consigliarmi dove ben venga!!!comunque e stupendo veramente!!!volendo potrei usare degli acquari perche so che nei vetri non si arrampicano!!!...ne ho 1 di 30x20x17 di altezza potrebbbe andare bene?

ma se e di deseto come puo stare la sabbia ghiaiosa aschiutta e tenere
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se vuoi un consiglio per ora non comprare niente, altrimenti rischi che ti arriva morto o moribondo, in oltre 4 cm per questa specie vuol dire solo che è un giovane a cui mancano alcune mute o non è quella specie.

L'acquario che dici è troppo basso calcola che minimo 10 cm di substrato servono, ma sarebbe meglio molto più, quindi rimarrebbero pochi cm di altezza.

La sabbia fine assolutamente no! la sabbia grossolana o di fiume, può essere trovata in un normalissimo "smorzo", dove si vendono materiali edili (non brico, proprio dove si comprano mattoni, cemento ecc), tuttavia non è scavabile quando è asciutta. Se bagnata e lasciata asciugare un pò di volte e magari con un pò di torba a volte migliora, ma dipende dal tipo. Agli smorzi o vivai forse vendono qualcosa che non sia terriccio ma simile a terra vera e propria, non saprei, l'importante è che non abbia nessun fertilizzante dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato scheda e letto non e fossorio come mi hai detto...in questo caso ho un'altro acquario un cubo di 30 cm per lato 10 cm ti strato ce scritto 2 parti sabbia e 1 torba!!!!sabbia ghiaiosa o fine in questo caso non essendo fossorio!!!!se e tutto normali inzio le ricerche!!!..per gli acquisti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che è come dice quello, e quindi "non è come ho detto io"? Chiunque può fare una scheda! Sicuramente se gli metti la sabbia fine non scava, se lo tieni al buio e alla giusta temperatura ed umidità non scava o scava meno, se sta male non scava, ma non è il massimo per lui, poi non tutti gli esemplari si comportano allo stesso modo, quindi magari non scavano tutti e ti sta bene così, certo sarebbe da vedere se lo metti nelle giuste condizione cosa preferirebbe fare.

Noi diamo consigli in base alla nostra conoscenza ed esperienza, questi possono essere soggettivi.

Secondo Leemming, nel libro "Scorpions of southern Africa", questa specie scava in terreno sabbioso consolidato.....nel substrato morbido può arrivare ad oltre un metro di profondità.

Tuttavia la sabbia fine non è mai adatta, le zone aride o desertiche che frequentano solitamente questi scorpioni non sono fatte solo di dune di sabbia finissima.

Comunque i consigli sul periodo rimangono, e anche su quel rivenditore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco l'entusiasmo ma dovresti ricordare le regole, fra cui quella che non si scrivono messaggi di seguito a ripetizione, come se fosse una chat.

In secondo luogo, non è completamente comprensibile quello che hai detto. Vediamo se ho riassunto bene:

hai trovato un venditore (immagino straniero) che ha questa specie che tanto ti piace (O. wahlbergii) e vorresti intanto, prima dell'acquisto, allestire il terrario ma vuoi essere sicuro di usare un substrato idoneo. Come ti abbiamo già detto, la sabbia fine non va bene perché frana. Personalmente credo che non ci sia niente di più "sano" che prendere il materiale in natura, in una zona "vergine" dove non ci sono coltivazioni. Poi sterilizzi il tutto nel microonde.

Sono molto curioso di sapere il nome del venditore.

Link al commento
Condividi su altri siti