Jump to content

Neofita

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi da quasi una settimana ho acquistato 2 Pandinus cavimanus li o alloggiato in un terrario in vetro di 50x33x38h che ho diviso in due per non tenerli insieme con 10 cm di torba e legni di corteccia...sono giovani 5 cm l'uno! appena li ho messi hanno subito iniziato a scavare veramnete bellissimo!!!...allora la domanda e bisogna mettere una pozzetta dell'acqua? oppure bastano le nebulizzazzioni tutti i giorni bagnando bene la superficie!!!oppure devo abbondare in modo che anche sotto vadi acqua perche ho paura di bagnare tropppo il terreno!!anche se so che ci vuole una umidità del 80%...altra domanda si vedono poco giustamente fossori escono ogni tanto la sera! allora come nutrizione so che non mangiano molto a uno ho dato una camola con le pinzette e all'altro un grillo che o inserito nel cunicolo e non e più uscito percio ho immaginato, gli ho nutriti mercoledi e poco e dovrei nutrirli ancora??...e poi mutano sopra oppure sotto terra se date camole come fate li lascite in una ciotola e quando esce mangia?...su come cibarli nel modo corretto vorrei consigli a nche integratori se necessari aspetto risposte grazie a tutti!!...

Benvenuto!

Ottima scelta! Nel complesso non hai fatto errori. Ti consiglio di avvicinare le prede con una pinzetta per verificare che vengano effettivamente predate.

Non è mai una buona abitudine lasciare le prede libere di nascondersi nel terrario.

Come frequenza, visto che sono probabilmente subadulti/giovani, va bene una camola (o grillo) una volta alla settimana.

Personalmente lascerei un tappo poco profondo (circa 5 mm) con dell'acqua per farli bere o rinfrescare se hanno voglia.

Aspettiamo qualche foto...

Ciao e benvenuto nel forum.

Non hanno bisogno di integratori e le prede vanno lasciate libere nel terrario meglio nei pressi della tana o addirittura nel tunnel in questo caso.

Normalmente gli scorpioni vengono nutriti ogni 7/10 giorni, tuttavia questi sono giovani, quindi puoi nutrirli anche due volte alla settimana tranquillamente, poi dipende anche dalla preda, se mangiano una locusta li lasci senza cibo per molto più che se mangiano una camola.

Solitamente prendono i liquidi dalle prede e raramente salgono in superfice per bere, ansi spesso è inutile mettere un contenitore con dell'acqua perche scavando la riempiono di terra, comunque sia non fa male se basso è largo.

Quanto bagnare dipende dal substrato e dall'equilibrio che si forma nel terrario. L'umidità deve essere intorno al 80% e il substrato deve essere abbastanza umido per essere scavabile.

Le cortecce le potresti anche levare tanto hanno il loro tunnel e quindi servirebbe solo per estetica o per farci nascondere le prede.

Per altre domande siamo quì.

e quello il problema!!!ahahahaah non si vede quasi mai e sempre rintanato e appena provo ad aprire l'antina per fotografare via nel tunnel mo sono affascinanti anche per questo!!!...con la scusa colgo l'occasione per chiedere!!!!a me piacciono scorpioni di deserto mettere piante grasse e magari non fossori mi piacciono questi due Babycurus gigas

Isometrus maculatus mi sapete dire qualcosa perche non ho trovat molto!!!

Ti posso dire che, appartenendo entrambi alla famiglia dei Buthidae, non possono essere detenuti in Italia!

http://forum.aracnofilia.org/index.php/topic/11317-legge-aracnidi-pericolosi-l-2132003/ Questa è la lista degli aracnidi ritenuti pericolosi e quindi non detenibili. Ci sono anche dei link per approfondire la questione legislativa. ;)

Come ti è stato detto sono due specie appartenenti alla famiglia Buthidae e quindi, a rigor di logica, non detenibili in Italia.

In realtà nessuna delle due è mortale ma comunque sia hanno un veleno non proprio blando come quello degli Euscorpius.

B. gigas è la specie più grande del genere e supera tranquillamente i 10 cm. Si trova in Tanzania e dintorni.

I. maculatus è una specie pantropicale che partendo dal Sud-est asiatico si è sparsa un po' in tutto il mondo.

Non so cosa vorresti sapere a riguardo, te ne potrei parlare per 3 giorni di fila... :)

di quelle volevo sapere l'allevaento grandezze del terrario e solite cose!!!!....però se mi dite cosi e meglio che evito di comprale!!!allora in quel caso altre specie di deserto da consigliarmi....intanto http://www.flickr.com/photos/92922079@N03/8452935573/in/photostream la qualita della foto e pessima ma sono riuscita a strapparla.....questa e la teca affianco che e senza nulla perche era venuta un po di muffa al legno e ho preferito toglierlo...lo mettero a bollire e po lo introdurro!!!...che ne pensate?

di quelle volevo sapere l'allevaento grandezze del terrario e solite cose!!!!....però se mi dite cosi e meglio che evito di comprale!!!allora in quel caso altre specie di deserto da consigliarmi....intanto http://www.flickr.co.../in/photostream la qualita della foto e pessima ma sono riuscita a strapparla.....questa e la teca affianco che e senza nulla perche era venuta un po di muffa al legno e ho preferito toglierlo...lo mettero a bollire e po lo introdurro!!!...che ne pensate?

...dimenticavo da metterne 1 o meglio due in un terrario exoterra 40x22x36.....

Sì, mettilo a bollire, sicuramente non farà male.

Riguardo alle specie desertiche da allevare, per una decina di motivi ti consiglio Hadrurus arizonensis, (o H. spadix, se riesci a trovarlo, che secondo me è anche più bello anche se più raro/costoso).

waoo e molto bello anche se scavatore pure questo!...sicuramente saranno tutti scavatori ho visto che basta un terrario di 25x20 di base,30 gradi ti temperatura con tappetino riscaldante sicurament attaccato dietro al terrario pozzettina dell'acqua 40max 50% di umidita misure massime 14 cm....fin qui ok...ma il substrato e un po incasinato e vero che ha me piace un sacco la sabbia rosso di deserto ma non va bene perche franabile...allora ditemi se possibile un terriccio che e meglio!!!grazie ragazzi

ragazzi hoi trovato anche un'altra specie che trovo interessante ma anche qui trovato poco!!!! si tratta di Opistophthalmus wahlbergii cos asapete dirmi so che e di deserto percio 30 gradi di temperatura tutti....grandezza,terrario,e substrato che leggo che solo la sabbia non va bebe e dove posso trovare gli altri substrati!!!grazie in anticipo

beh è scavatore anche questo, forse anche più.

Dimensioni variabili 7/11 cm approssimativamente. Non richiede un terrario molto grande, 35x25, anche meno. Il substrato che uso io è semplice terra che prendo in natura, io dalle mie parti trovo una terra "tufacea", logicamente la pulisco e la metto in forno. Una volta inumidita diventa compatta e scavabile.

Se vuoi una specie che non è scavatrice ma non richiede un terrario tropicale, ma molto arido, ci sono le specie del genere Hadogenes, facilmente trovabili di buone dimensioni e particolari....l'unica pecca è il loro metabolismo tra i più lenti dell'ordine.