Vai al contenuto

Magomadas (OR) - Cteniza sp.

Messaggi raccomandati

Su quale basi escluderesti C. sauvagesi?

Per me è piu probabile che la specie sia proprio questa. C. sauvagesi ha maschi con habitus molto simile a quello dei maschi di C. moggridgei, quindi con corporatura esile, palpi molto lunghi, aspetto "lucido". http://backend.araneae.unibe.ch/images/830/8300003.gif

C. brevidens invece sembra avere quei maschi con corporatura tozza, prosoma peloso con bordo rossiccio, palpo corti e tozzi.

Comunque la situazione è poco chiara quindi alla fine èmeglio rimanere al genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente adesso che guardo meglio le foto, i pedipalpi sono notevolmente più lunghi rispetto ai precedenti ritrovamenti anche i processi spinosi sono ben sviluppati... Posto due foto dei maschi da me ritrovati...

maled3.jpgmalev1.jpg

Quello che non mi convince, è il periodo di ritrovamento... seguo da molto tempo il forum, ho cercato tutte le segnalazioni passate e posso affermare con certezza che tutti gli esemplari con pedipalpi più corti e corpo robusto e peloso, sono stati rinvenuti tra la fine di agosto e la seconda metà di settembre.. mentre i miei esemplari (più di 25) sono stati catturati tutti tra ottobre e dicembre... Tuttavia anche la foto non permette di spingersi oltre....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questa ctenzia è pericolosa o è innocua perchè quando il mio cane è andato ad annusarla :blink: si è alzato in posizione di attacco e non so cosa ha fatto al cane ma ha fatto un guaito :o poi mi ha guardato come dire arrangiati tu e se ne è andato di corsa :4fuu9h1: mahh

Link al commento
Condividi su altri siti

Di ragni capisco poco ma, a quanto pare, la situazione di questo genere in Italia appare molto confusa.

Perché non organizzate una bella raccolta di esemplari con relativo studio?

Non escludo che possano saltare fuori delle sorprese.

Ma questa ctenzia è pericolosa o è innocua perchè quando il mio cane è andato ad annusarla :blink: si è alzato in posizione di attacco e non so cosa ha fatto al cane ma ha fatto un guaito :o poi mi ha guardato come dire arrangiati tu e se ne è andato di corsa :4fuu9h1: mahh

Forse gli ha dato una bella morsicata al naso... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha guaìto, credo anch' io, ma non c'è da preoccuparsi più di tanto. Il più delle volte un morso sferrato da un ragno per difendersi è secco, ovvero senza iniettare veleno, che per altro per questa specie è lieve, come ti hanno già detto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• MattiaPof ha cambiato il titolo in Magomadas (OR) - Cteniza sp.