Foffo Inviato 7 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2013 Salve a tutti vorrei sapere che razza di ragno è quello che ho trovato sotto al portico di casa mia in sardegna quest'estate http://imageshack.us...25102012747.jpg http://imageshack.us...osardosotto.gif http://imageshack.us.../ragnosardo.gif Grazie in anticipo a tutti E un bellissimo 2013 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 7 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2013 E' un maschio di Cteniza sp. (Ctenizidae) Credo Cteniza sauwagesi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andy1976 Inviato 7 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2013 E' una Cteniza sp, ragno piuttosto comune, in Sardegna. Da quello che vedo, ma per questo è bene che aspetti una conferma, sembra avesse da poco mutato... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 8 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 8 Gennaio 2013 Escluderei C. sauvagesi. Probabilmente siamo di fronte a C. brevidens. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 8 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 8 Gennaio 2013 Mi piacerebbe poter osservare un esemplare di questi allo stereo. Qualcuno di voi ha qualche esemplare conservato? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 8 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 8 Gennaio 2013 Su quale basi escluderesti C. sauvagesi? Per me è piu probabile che la specie sia proprio questa. C. sauvagesi ha maschi con habitus molto simile a quello dei maschi di C. moggridgei, quindi con corporatura esile, palpi molto lunghi, aspetto "lucido". http://backend.araneae.unibe.ch/images/830/8300003.gif C. brevidens invece sembra avere quei maschi con corporatura tozza, prosoma peloso con bordo rossiccio, palpo corti e tozzi. Comunque la situazione è poco chiara quindi alla fine èmeglio rimanere al genere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 8 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 8 Gennaio 2013 Effettivamente adesso che guardo meglio le foto, i pedipalpi sono notevolmente più lunghi rispetto ai precedenti ritrovamenti anche i processi spinosi sono ben sviluppati... Posto due foto dei maschi da me ritrovati... Quello che non mi convince, è il periodo di ritrovamento... seguo da molto tempo il forum, ho cercato tutte le segnalazioni passate e posso affermare con certezza che tutti gli esemplari con pedipalpi più corti e corpo robusto e peloso, sono stati rinvenuti tra la fine di agosto e la seconda metà di settembre.. mentre i miei esemplari (più di 25) sono stati catturati tutti tra ottobre e dicembre... Tuttavia anche la foto non permette di spingersi oltre.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Foffo Inviato 8 Gennaio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Gennaio 2013 Ma questa ctenzia è pericolosa o è innocua perchè quando il mio cane è andato ad annusarla si è alzato in posizione di attacco e non so cosa ha fatto al cane ma ha fatto un guaito poi mi ha guardato come dire arrangiati tu e se ne è andato di corsa mahh Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 9 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2013 Il ragno non è pericoloso puoi star tranquillo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 10 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 10 Gennaio 2013 Di ragni capisco poco ma, a quanto pare, la situazione di questo genere in Italia appare molto confusa. Perché non organizzate una bella raccolta di esemplari con relativo studio? Non escludo che possano saltare fuori delle sorprese. Ma questa ctenzia è pericolosa o è innocua perchè quando il mio cane è andato ad annusarla si è alzato in posizione di attacco e non so cosa ha fatto al cane ma ha fatto un guaito poi mi ha guardato come dire arrangiati tu e se ne è andato di corsa mahh Forse gli ha dato una bella morsicata al naso... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 12 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2013 Se ha guaìto, credo anch' io, ma non c'è da preoccuparsi più di tanto. Il più delle volte un morso sferrato da un ragno per difendersi è secco, ovvero senza iniettare veleno, che per altro per questa specie è lieve, come ti hanno già detto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 13 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 13 Gennaio 2013 Probabilmente ha avuto solo paura vedendo l'atteggiamento. Se il ragno avesse morso sarebbe rimasto attaccato e il cane lo avrebbe sbalzato in aria. Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 16 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2013 Noto che manca la schedina con i dati del ritrovamento... Comunque, come dicevo sopra, sarebbe il caso di conservare in alcool qualche esemplare per fare un confronto con esemplari di altre zone. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati