Gamberone Inviato 30 Dicembre 2012 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2012 Poco da dire, Piergy hai riassunto meglio e prima quello che intendevo! Ma tanto ci si rivedrà per le ripetizioni che mi spettano in primavera! Buon 2013 a te Piv, e al resto della ciurma! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Skaval Inviato 31 Dicembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Dicembre 2012 Purtroppo si, sono ben ancorati, li trovo sempre nello stesso punto e non si muovono da li, comunque vi allego un paio di foto foto! Ah, si, è l' esemplare che presi alla fiera a Cesena.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alep74 Inviato 1 Giugno 2016 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2016 Salve a tutti, seguo da tempo immemore il forum, avrei un consiglio da chiedere, premetto che, visto gli innumerevoli topic già aperti sul problema acari, mi sono attaccato a questo... Primo punto, sono diventato orgoglioso possessore di un esemplare femmina di grammostola rosea, acquistata a Longarone 15 giorni fa, esemplare "quasi" adulto, ieri sera mentre mi dilettavo ad osservarla nel suo scorrazzare notturno in giro per la teca, mi sono accorto di innumerevoli piccoli animaletti che letteralmente gli colonizzano la parte superiore dei cheliceri poco sotto la zona degli occhi per intenderci. Ho notato che diversi si trovavano galleggianti nell'acqua del recipiente-abbeveratoio, sono di colore marroncino chiaro, ed è evidente che trattasi di acari. Ora, ho provveduto a trasferire la bestiola in un fauna box, con all'interno un paio di fogli di scottex bagnati, mentre la teca l'ho svuotata e lavata per bene con acqua bollente. Domani sterilizzerò altra torba nel forno e gli preparerò la nuova casa. La mia domanda è, il ragno se ne sta attaccato alla parete del fauna box, ed è evidente che lo scottex bagnato non è di suo gradimento, quanto tempo mi conviene tenerlo all'interno del f.box, e non è che si stressi eccessivamente, rimettendoci in salute? Grazie a tutti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 3 Giugno 2016 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2016 Di solito questa procedura può durare anche più settimane, magari metti una ciotolina d'acqua nel faunabox invece di bagnare la carta. Ti consiglio di usare il Biokill per disinfettare la vecchia teca. Detto ciò, prova a leggere anche il regolamento e la corretta scrittura dei nomi scientifici. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alep74 Inviato 3 Giugno 2016 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2016 Infatti, ho rimesso il ragno nella teca originale, dopo averla lavata per bene con acqua bollente, gli ho fornito un grillo, che è stato apprezzato, mentre se ne stava cibando non ho potuto non notare che il corpo del grillo che giaceva tra i cheliceri era ricoperto in parte da acari, e essendo i cheliceri allargati per trattenere la preda, ne ho potuti notare diversi in mezzo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alep74 Inviato 3 Giugno 2016 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2016 Ho sbagliato forse a digitare il nome....forse.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
macbaffo Inviato 3 Giugno 2016 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2016 Hai controllato che gli acari non siano anche dai grilli? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alep74 Inviato 3 Giugno 2016 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2016 Apparentemente i grilli non gìhanno acari, almeno visibili, il grillo quando l'ho dato ne era privo, una volta finito tra le "fauci" ne era piena, è logico pensare che si siano trasferiti dal ragno alla preda per banchettare anche loro, penso... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alep74 Inviato 4 Giugno 2016 Segnala Condividi Inviato 4 Giugno 2016 Problema acari a parte, ho notato che un paio divolte, forse tre, mentre la bestiola se ne sta tranquilla su vaso in fibra di cocco che gli ho sistemato come tana, sotto di essa compaiono come delle gocce di liquido trasparente cristallino simila ad acqua, pensando fosse una sorte di "rigurgito", inizialmente non me ne sono preoccupato, se nonchè osservando l'altra sera, ho visto che una goccia pendeva proprio dalla parte inferiore dell cefalotorace, penso sia emolinfa; sembrerebbe emolinfa, ma la bestiola da quando l'ho portata a casa non ha subito nessun trauma, e questo ne sono più che certo. Ora, mi devo preoccupare? Il ragno mangia, di certo l'appetito non manca, essendosi pappato 6 grilli in una settimana, non tiene posture strane, muove gli arti regolarmente, la tengo sotto controllo, e la fuoriuscita non avviene sempre. Posso solo presupporre che abbia avuto un trauma "se l'ha avuto", prima che ne venissi in possesso, in tale circostanza, mi conviene intervenire "borotalco, cicatrene, vaselina ecc." o c'è la possibilità che si rimargini da sola? Sempre che di ferita si tratti..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
macbaffo Inviato 4 Giugno 2016 Segnala Condividi Inviato 4 Giugno 2016 Una foto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alep74 Inviato 4 Giugno 2016 Segnala Condividi Inviato 4 Giugno 2016 Appena si ripresenta il problema la posto..."se si ripresenta il problema"... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alep74 Inviato 5 Giugno 2016 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2016 In allegato le foto, preciso che sono state scattate in occasioni diverse. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alep74 Inviato 5 Giugno 2016 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2016 Sembra trasudi il liquido, ma lei apparentemente come dicevo sta bene, mangia, defeca, si pulisce.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Martish Inviato 6 Giugno 2016 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2016 Guarda non so risponderti perché non riesco ad immaginare come potresti fare per intervenire con il talco o la cera... dovresti rovesciarla! Però ecco, magari non dargli da mangiare così tanto, a parte che 6 grilli in una settimana sono troppi comunque, ma magari se si gonfia l'opistosoma si apre di più la ferita, non potendo vedere dove è situata esattamente... Di più non so cosa dirti, speriamo bene... Aspetta comunque la risposta degli esperti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
macbaffo Inviato 7 Giugno 2016 Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2016 Secondo me non è nulla di allarmante...si pulisce quindi quello che vedi potrebbe essere ciò che usa per pulirsi. Aspetta però una spiegazione più scientifica dagli esperti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati