Vai al contenuto

Problema acari

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, innanzitutto buone feste a tutti!

Poco fa mentre tentavo di fare un paio di foto alla creaturina mi sono accorto che ha qualche acaro, dite che è un problema abbastanza grave?

Io comunque ho sterilizzato nel microonde il faunabox e in teoria dovrebbero essere morti tutti quelli in circolazione.. rimangono però quelli che ha addosso.. dite che se aspetto un paio di giorni e sterilizzo ulteriormente il terrario, mettendo il padrone di casa in un contenitore con della carta umida(l' ho letto qui sul forum)riesco a risolvere il problema senza stressarlo troppo? Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

di una Chromatopelma cyaneopubescens, da quando l'ho presa alla fiera di Cesena ha fatto 2 mute ha un body length di circa 20mm.

Gli acari sono minuscoli e sul bianchiccio :/ e si trovano nella zona dei chelicheri..

Link al commento
Condividi su altri siti

hai sfortuna perchè è anche giovane, il che lo rende più vulnerabile a trattamenti drastici... prova comunque con la carta umida lasciandolo in isolamento per una decina di giorni...io li cambierei la carta una volta al di

Link al commento
Condividi su altri siti

Pochi acari sui cheliceri non sono nulla...non c'è una ragione per sti trattamenti da moribondo! :4fuu9h1: Credo che la terraristica ci abbia ammosciato un pò tutti tranne i nostri ragni! Non parliamo di rettili....

E' quasi normale, basta mantenere l'animale pulito e con i parametri a puntino, la prossima muta probabilmente spariranno! Basta osservare le foto del trapdoor di 00xyz00 ( non ricordo il post...) per capire che ci sono grosse differenze tra acari commensali o poco più e una vera invasione che mette a rischio la vita delle migali!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Gamberone, ci ha ammorbiditi parecchio, soprattutto quando si tratta di esemplari nati in cattività.. la prima volta che mi capitò feci come sopra descritto, tenendolo solo per un paio di ore nel contenitore e il problema sparì completamente, però gli acari erano giusto un paio.. ora ne conto una decina, vale lo stesso il tuo discorso? XD il problema è che non riesco a trovare mai i resti delle prede :mah: è possibile che non ne lasci?

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende che prede le dai... sicuramente i grilli lasciano stra pochi resti... io non ho mai dovuto pulire per avanzi di grilli in quanto non ho mai trovato niente da togliere, sarà probabilmente per la loro morbidezza rispetto alle blatte con quel grosso e duro esoscheletro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende anche dalla specie di blatta: le dubia sono effettivamente dei "carro armati", ma le lateralis non mi sembrano molto chitinose, magari vengono consumate quasi interamente, ma non ho esperienza a riguardo, le mie sono solo ipotesi :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le B. lateralis non lasciano tanti residui, ma per una migale adulta sono solo una "tapas"! :sisi:

Io credo ( parlo ovviamente per me e per l'esperienza che ho sviluppato!) che gli acari commensali , per intenderci, circolari,lenti a muoversi e sul bianco ,siano sopportabili per i nostri amici! Ovvio che se arrivano ai polmoni a libro, spicchino sulle "bocche" dei nostri ragni o siano davvero tanti in giro per le teche vadano combattuti! Solitamente compaiono negli allevamenti di cibo vivo, e vengono notati tra i cheliceri dei nostri animali....ma poi facendoci caso con lo scorrere del tempo spariscono , in genere basta una muta e il mantenere curate le condizioni dei terrari.... se persistono il problema è a monte! E allora non c'è onisco che tenga, urge un intervento radicale! :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante la pulizia e la disinfestazione fatta nel terrario noto che ne ha sempre più sulla base dei chelicheri..e penso sia troppo piccolo per poterli lasciare li.. oggi preparo il tutto per lo spostamento nel contenitore con carta umida.. :/ maledizione! Stupidi acari!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ci sono un paio di aspetti da chiarire: voglio dire, nei nostri terrari si possono trovare numerose specie di acari e le cause non sono sempre le stesse. Generalmente le specie che il ragno si trova addosso o tra i cheliceri non hanno come fattore scatenante i resti di cibo o i detriti che permangono nel terrario, né la pulizia del substrato; di solito sono già presenti sul ragno al momento dell'acquisto e sono parassiti o commensali sul corpo del ragno. Quindi blatte più o meno chitinose non fan grande differenza, gli acari che si trovano sul corpo del ragno o sono parassiti o "ripuliscono" il ragno: se l'acaro è fissato come una zecca sul corpo del ragno è certamente un parassita; in entrambi i casi, rimuoverli senza stressare il ragno non è cosa facile. Per combattere gli acari del substrato, in un terrario umido, di solito basta rimuovere i resti di prede più grossolani e inserire nel terrario le Trichorhina.

Per qualche acaro sui cheliceri non vale la pena di stressare eccessivamente il ragno: vanno sempre considerati i pro e i contro. Un ragno in ottima saluta tollera numerosi acari (parassiti o commensali che siano) senza alcun problema. Un ragno indebolito o stressato ne soffre smaccatamente la presenza. Se il ragno, anche con gli acari che ha addosso, sembra in buona saluta, mangia regolarmente, è reattivo, si muove in modo coordinato ed è stabulato nel migliore dei modi... Beh, qualche acaro sui cheliceri non gli fa alcuna differenza. Ok cercare di toglierli ma non a costo di nuocere più di quanto non farebbero gli acari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piergy!! Il ragno è reattivo, viene nutrito regolarmente ed è parecchio attivo, nel senso che lo trovo sempre a zonzo.. ora non so che specie di acari siano ma a breve metterò comunque qualche foto per chiarire le idee e presumo siano parassiti, sono ben saldi sul corpo dell'ospite.. ma posso sbagliare.. Sta di fatto che sono piccoli, lucidi tondeggianti e bianchi, ricordo che la prima vola che li vidi erano nel tappo con l' acqua.. ma immagino siano caratteri comuni a più acari.. quindi ripeto.. metterò 2 foto.. e lascio la creatura in pace :4fuu9h1: come dici te!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, fai una foto... Guarda, che siano "saldi" ossia non scendano dall'ospite non significa necessariamente siano parassiti, di solito quelli che si muovono tra i cheliceri tendono a nutrirsi di resti di cibo o a pulire l'apparato boccale del ragno. Nel post di prima con "fissati come una zecca" intendevo appunto dire che sono ancorati e non sono mobili...Si rinvengono di solito solo su esemplari di cattura.

Comunque, se è l'esemplare giovane che avevi comprato a Cesena, ti conviene non stressarlo... Poi dipende, non so quanti acari abbia ma io interverrei solo in caso di infestazione massiccia.

Link al commento
Condividi su altri siti