Vai al contenuto

ragno brasiliano

Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti,vorrei condividere con voi una cosa che mi e stata raccontata qualche giorno fa da una amica che fa la volontaria in Brasile.

Questa ragazza fa la volontaria nelle comunità per bambini del Brasile talvolta va anche nei posti piu lontani dalla civiltà dove ce principalmente umido caldo e soprattutto vegetazione,lei mi ha raccontato che li si trovano dei ragni grossi che arrivano anche a 28cm con l apertura delle zampe che in pratica se stuzzicato lanciano le le zampe posteriori dei peli che a contatto con la pelle la ustionano e talvolta causa scarse possibilità di cura portano i medesimi a morte certa per le ulcere e le complicazioni del caso. Io da ignora te quale sono nel riguardo dei ragni le ho detto che sapevo che alcune specie delle Theraphosidea( spero di non aver fatto una figuraccia menzionando questa famiglia mi sto documentando molto e forse faccio anche confusione accetto volentieri la correzzione se ho errato) lanciano il pelo dell' addome con le zampe posteriori come difesa e so che e fastidioso e urticante ma non nocivo a tal punto. Quindi la mia domanda e può essere possibile che esista un colosso del genere che provoca questo tipo di danno ovvero a raccontato una cosa reale o solo una diceria magari del paese dove si trovava?

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S dimenticavo di dire che mi ha detto di averli visti questi colossi ma di essere stata impossibilitata a fotografare causa assenza macchina digitale quindi me li ha solo descritti e mi ha detto appunto che erano tutti neri pelosi lunghi circa 28cm zampe comprese non so a quanto può servire mA io l ho annotato lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

In Brasile sono molto comuni Lasiodora parahybana e Acanthoscurria geniculata che come dimensioni si avvicinano molto a quelle misure e che hanno delle setae urticanti particolarmente fastidiose in soggetti sensibili, ma da qui alla morte per ulcere la vedo molto distante.

La cosa più probabile è che come al solito la verità si mischi con le leggende/dicerie popolari come nel caso della tarata o del ben più noto "pitone" che prende le misure al cugino dello Zio del fratello dell'amico di un sedicente amico del narratore...

Diciamo che ragni di quelle dimensioni ci sono, e se infastiditi o minacciati sanno come dissuadere.

Per resto ogni paese ha i suoi racconti che in maniera più o meno colorita aiutano a mantenere le giuste distanze dai poveri ragnetti indifesi, anche se di scientifico a monte c'è poco o nulla ;)/>

Alvise

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque anche per le dimensioni è probabile che si sia storpiato in quanto è comune la frase: "ho visto un ragno grande così" per indicare degli opillonidi di neanche cm...

Quindi se è in Brasile, probabile che stia parlando delle specie citate da Alvise... che, tra parentesi, darei oro per vedere dal vivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sharon, tutto quello che hai citato corrisponde a verità, tranne le dimensioni leggermente sovrastimate, ma soprattutto alle complicanze dei peli urticanti. Il danno maggiore che possono provocare è disturbi respiratori se inalati (momentanei o comunque di breve durata) o alle mucose degli occhi. Tutto facilmente guaribile senza ricovero ospedaliero...;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti a me sembrava strano questa cosa della morte per i peli e documenta dono avevo appunto letto che questi al massimo potevano dare una urticarica e se inalato quelli che a scritto Dario...pero lei era cosi convinta e addirittura mi disse che comunque per debellare questi ragni dovevano dargli fuoco...cosa che mi sembrava altrettanto impossibile o comunque strana...ad ogni modo grazie per le risposte sono state davvero ottime!:) Meno male che ho avuto il coraggio di iscrivermi su questo forum cosi da poter aver informazioni e spiegazioni concrete e reali su questo mondo molto affascinante che ancora temo pero mi interessa moltissimo la sua conoscenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Propio perche ci sono persone che fanno apparire questi esseri viventi come mostri che poi si temono...da quando dialogo con voi gran parte della paura mi e andata via ovviamente ancora la fobia e dietro l angolo pero nello stesso tempo ne sono attratta con le dovute precauzioni del caso si intende:)

Link al commento
Condividi su altri siti