OverNight Inviato 6 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2012 Molto piccolo, sicuramente inferiore a mezzo centimetro.03 Novembre 2012 - Soliera (MO) GrazieCiao,Marcello Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 6 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2012 A me ricorda Zodarion sp. ma attenderei gli esperti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 6 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2012 Somiglia, ma mi pare un po' insolito trovare Zodarion sp. sulla vegetazione. In alternativa, potrebbe essere un qualche Linyphiidae .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andy1976 Inviato 6 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2012 Anche per me Linyphiidae. Scaricando la foto con maggiore definizione, sembra proprio che la disposizione oculare sia compatibile con tale famiglia... e il disegno ricorda Obscuriphantes sp, che dovrebbe essere presente in Italia... ma è solo un'ipotesi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 7 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2012 Che si potesse trattare di Linyphiidae era un'ipotesi valutata ma, non mi ricordando livree simili e non riuscendo a distinguere bene dalla foto la disposizione oculare, mi sono basato solo su pattern e dimensioni. Se tu la distingui allora il problema è risolto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OverNight Inviato 7 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2012 Facendo una ricerca col nome da te citato ho avuto modo di vedere alcune foto del soggetto, e, basandomi sulle foto direi che al 90% e oltre è quello! Anche per me Linyphiidae. Scaricando la foto con maggiore definizione, sembra proprio che la disposizione oculare sia compatibile con tale famiglia... e il disegno ricorda Obscuriphantes sp, che dovrebbe essere presente in Italia... ma è solo un'ipotesi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OverNight Inviato 7 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2012 Se può essere utile faccio un ingrandimento, purtroppo ho solo questo scatto perchè il soggetto era davvero microscopico, 2-3mm, c'era vento e poca luce, dopo il primo scatto non l' ho più visto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 13 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2012 L'ipotesi suggerita da andy è plausibile, tuttavia rimarrei alla famiglia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati