andrea.a Inviato 10 Marzo 2003 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2003 Ti consiglio anch'io di seguire i consigli che ti hanno dato in questa pagina! Sulla longevità: probabilmente il negoziante intendeva dire che A LUI non vivono mai più di un anno, e visto i consigli che ti ha dato non mi stupisco! Benvenuto nel forum: è un colpo di fortuna per te (che potrai avere tante soddisfazioni dal tuo ragno allevato correttamente) e soprattutto per il tuo nuovo amico a otto zampe! In bocca al lupo, Andrea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilragno Inviato 10 Marzo 2003 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2003 quote:Sulla longevità: probabilmente il negoziante intendeva dire che A LUI non vivono mai più di un anno, e visto i consigli che ti ha dato non mi stupisco!id="quote">id="quote"> Veramente! Loris Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Mc Inviato 10 Marzo 2003 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2003 Il negoziante ha detto che vivono circa un annetto perchè quelle che si vendono nei negozi sono tarantole da vivaio, quindi non vengono raccolte in cattività. Spero tanto che si sia sbagliato! Ma per sapere più o meno l'età della mia grammostola non si può fare niente? Ultima domanda: il terrario l'ho posizionato in cucina in modo da sfruttare l'umidità quando si cucina. Però ho letto che sbalzi di temperatura fanno male. Devo metterla in un altro posto?[?] Ringrazio Aleli che mi ha permesso di conoscere questo bellissimo forum[] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Mr_Globus Inviato 10 Marzo 2003 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2003 'sti negozianti... E come dire che i gatti domestici vivono meno dei selvaggi... Ma che razza di logoca c'ha? per il terrario dipende quanto e il sbalzo di temperatura. Se e piu' di 5-6 gradi io lo metteri in un altro posto ***SloWWWenia RULZ*** Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea Inviato 10 Marzo 2003 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2003 Arrivo un po' in ritardo, ma siccome l'argomento non riesco ad esimermi dal dire anche la mia. Torba, o al massimo torba e vermiculite, rappresentano la miglior soluzione che puoi assicurare al tuo ragno. La corteccia di abete la si usa per i rettili e basta! Impiegarla per i ragni, per i quali è vitale più di ogni altra cosa l'umidità, significa garantire all'interno del tuo terrario la compresenza di tanti batteri e muffe derivanti dalla nebulizzazione sul legno. Per quanto riguarda il mantenimento dell'umidità, la Grammostola rosea è una delle specie meno esigenti, e anche per questo consigliata. Tieni conto che un asiatico (mi si perdoni la generalizzazione) richiede un'umidità di almeno 80%. Per una grammostola un coefficiente del 70% è sufficiente. Certo, per chi è alle prime armi questi sono solamente numeri. Per questo ti consiglio di vedere lo stato della torba: evita pantani così come situazioni di siccità. Sulla longevità delle tarantole, beh ti posso dire che hai comprato uno dei ragni più longevi, poichè gli esemplari terricoli americani sono quelli che vivono in assoluto di più. Non avevo ancora mai sentito l'espressione "ragno da vivaio", ma certo che il tipo da cui l'hai comprata te ne ha dette di fandonie!Gli esemplari di cattura vivono assai meno di quelli nati in cattività, e ciò appare ovvio se si tiene conto delle difficoltà di ambientamento di un animale che, sottratto alla natura, vede il suo mondo improvvisamente delimitato da anguste barriere di vetro. Ma mi auguro che tra tutte le indecenze del venditore, non vi sia anche quella di aver acquistato un esemplare di cattura. Io terrei il mio ragno in un posto più tranquillo che la cucina, che oltre a non essere propriamente un posto tranquillo, non credo nemmeno, come dici tu, che assicuri l'umidità. Anzi. Una camera a temperatura ambiente, magari nemmeno troppo frequentata, sarebbe meglio. Gli sbalzi di temperatura non necessariamente fanno male. Tra il giorno e la notte è essenziale che vi siano. Credo di aver detto la mia su tutto. Ciao e un po' in ritardo: benvenuto! Andrea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite graegra Inviato 10 Marzo 2003 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2003 Ma la luminosità della stanza influisce? graegra Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilragno Inviato 10 Marzo 2003 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2003 Sono animali crepuscolari,che nn tollerano luce di forte intensità. In queste condizioni(luce intensa)credo che nn lo vedrete mai abbandonare la sua tana,nonostante le Grammostola preferiscano trascorrere quasi tutto il tempo all'esterno di essa. Mc,ti consiglio di comprare un igrometro al più presto.La mancanza di umidità è letale per un ragno. Loris Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite volothar Inviato 10 Marzo 2003 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2003 Secondo me date le dimensioni dette da MC (11-12 cm) è un'esemplare di cattura. *Enrico* Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilragno Inviato 10 Marzo 2003 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2003 Anche secondo me può essere di cattura. Le dimensioni sono le stesse della mia +o-. Il negoziante invece mi disse che l'esemplare era nato in cattività..."la Grammostola è a crescita veloce"disse...si come no Ciao Loris Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
krystal Inviato 11 Marzo 2003 Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2003 Concordo con Enrico, tuttavia Mc, non ti preoccupare... anche se è di cattura, dubito che siano andati a prenderlo il giorno prima che l'hai comprato tu[]. Ci metterà un po' di più ad ambientarsi magari, ma se seguirai i consigli che ti sono stati dati vedrai che non ci saranno problemi. Ragni da vivaio????? Perchè, il negoziante in questione li annaffia e concima come le piante?[] raga che ignoranza certa gente!!! (Mc non ti sentire affatto chiamato in causa... anch'io ignoro i procedimenti della fusione a freddo... ma infatti sono ragioniera non scienziata![]) Dany PS: lascia stare la cucina... c'è troppa luce e troppa gente e cmq per quanti piatti di pasta puoi fare non ci sarà mai uno scambio di umidità rilevante tra l'ambiente cucina e la teca. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Mc Inviato 11 Marzo 2003 Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2003 Ho comprato la torba. Prima di metterla nel terrario volevo dirvi da cosa è composta: C'è scritto litri 5 e l'ho pagata un euro E' formata da torbe bionde selezionate, torbe brune, fibre lignee e cellulosiche, stallatico bovino ed equino maturo, argille. Fertilizzato con concime organico naturale. Mi scuso x alcuni termini strettamente tecnici ma è per essere sicuro aver comprato il prodotto giusto. Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite grillo Inviato 11 Marzo 2003 Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2003 credo proprio di no! Mettici solo normalissima torba sterilizzata senza concimi!!! [] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Mc Inviato 11 Marzo 2003 Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2003 C'è scritto anche che il concime organico è a cessione controllata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
blackgrammostola Inviato 11 Marzo 2003 Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2003 ti conviene prendere della comunissima torba e nn concimi nn si sà mai!!! *aracnofilia forever!* Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite volothar Inviato 11 Marzo 2003 Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2003 No, io cercherei quella non concimata, cerca torba di sfagno o torba muschiosa irlandese. *Enrico* Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati