Guest Mc Posted March 8, 2003 Report Share Posted March 8, 2003 ciao a tutti, sono nuovo in questo forum, lo trovo molto interessante e frequentato da persone molto esperte im materia. vorrei sapere quanto tempo impiega in genere una tarantola(grammostola rosea forse)ad ambientarsi in un nuovo terrario. è una settimana, ovvero quando l'ho comprata, che non mangia e non si muove affatto. può essere in fase premuta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted March 8, 2003 Report Share Posted March 8, 2003 Benvenuto Mc. In una settimana dovrebbe gia essersi ambientata. Se correttamente tenuto un terafoside non ci mette molto ad ambientarsi. Quanto è grande la tua grammostola? A che temp. e umidità la tieni? DA cosa è formato il substrato? Come è "arredato" il terrario? Quando ha mutato l'ultima volta? Quanto viene "stressata"? Cosa gli hai offerto come cibo? Sono molti i fattori che possono influenzare l'attività di un ragno. Ricordati poi che, l'abbiamo detto spesso, le Grammostola sono ragni mooooolto tranquilli, e che possono digiunare senza apparente motivo. saluti Matteo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
nausea Posted March 9, 2003 Report Share Posted March 9, 2003 potrebbe essere in premuta, come potrebbe semplicemente non avere fame. considera che le grammstole non sono ragni molto attivi. comunque per sicurezza rispondi alle domande di matteus. ciao sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
shjva Posted March 9, 2003 Report Share Posted March 9, 2003 secondo me potrebbe metterci una settimana come un mese. stu nn stressarla e aspetta Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarantonio Posted March 9, 2003 Report Share Posted March 9, 2003 d'accordo con tutti . benvenuto MC( che suoni rap?) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Hilo Posted March 9, 2003 Report Share Posted March 9, 2003 Benvenuto tra di noi Hilo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Mc Posted March 9, 2003 Report Share Posted March 9, 2003 Beh non è di grandi dimensioni, 11-12 cm L'umidità non è molto alta purtroppo. come posso crearla? Il substrato è formato in parte da pietrine di vari colori e in parte da materiale comprato in un negozio che va bene x tutti i rettili. Il substrato è arredato con un piccolo archetto posto a metà del terrario e da varie piantine sparse. Purtroppo non sono a conoscenza di quante volte abbia mutato, sono alle prime armi e non fatto molte domande al negoziante. Negli ultimi giorni sto facendo in modo che si ambienti al terrario quindi non la sto prendendo. Per ora ho messo nel terrario 4-5 larve ma non ne vuole sapere di mangiare. Ah il negoziante ha detto che potrebbe vivere al massimo x un anno ma su questo sito ho letto che può benissimo vivere x molti anni soprattutto se è un esemplare femmina. Qual'è la verità? Grazie a tutti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
blackgrammostola Posted March 9, 2003 Report Share Posted March 9, 2003 io ti consiglio di sostituire il substrato con torba ,che già ti tiene più alta l'umidità per quanto riguarda il maneggiamento io te lo sconsiglio,xche oltre a stressare l'animale rischi sia tu che lui,se nn mangia potrebbe essere in premuta quindi nn ti preoccupare troppo!,se è una femmina può campare molti anni invece i maschi quando hanno fatto l'ultima muta ,che conclude il loro sviluppo ,vivo pochi altri mesi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest volothar Posted March 9, 2003 Report Share Posted March 9, 2003 Quella del sito, spesso i negozianti danno molte informazioni errate[] su coem tenerli e tutto il resto (anche il substrato di pietrine colorate). vai nella sezione schede dall'allevamento cosi ti fai un'idea precisa di come deve essere il terrario. Per l'umidità.. bhe se metti un substrato di torba muschiosa irlandese (costa pochi euro un sacco da 20l, forse per questo i negozianti non la propongono) ti bastera tenerla umida per almeno meta del terrario. ciao *Enrico* Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilragno Posted March 10, 2003 Report Share Posted March 10, 2003 Mi associo.Cambia il substrato.Se le dimensioni del terrario lo permettono porta anche l'altezza del substrato(torba o vermiculite torba miscelate) ad almeno 5 cm. In questo modo terrà meglio l'umidità ed eviterà ,nelle future scalate della tua Grammostola,che cadendo si faccia troppo male. Aggiungici anche una vaschetta per bere,ad esempio io uso il coperchio del barattolo del miele. Ti consiglio di non zimpignarla.Un theraphoside nn è un micetto e se ti pinza son dolori mi sa.Per te e per lei. Ah,non ti stupire troppo delle boiate di alcuni negozianti.E' una cosa quantomai comune,purtroppo. Ciao e benvenuto Loris Link to comment Share on other sites More sharing options...
krystal Posted March 10, 2003 Report Share Posted March 10, 2003 Concordo con gli altri, che hanno detto praticamente tutto. Mi permetto di aggiungere solo una cosa: i ragni prediligono un "arredamento" decisamente scarno, il che significa che della corteccia come riparo e una vaschetta per bere potrebbero, anzi sono, più che sufficienti. Con questo non voglio dire che il ragno sta male se ci metti due cavolatine in più o che questa sia una cosa assolutamente da non fare, ma devi anche cosiderare che possono essere facilmente utilizzate dalle prede per sfuggire al tuo amico a otto zampe, quindi rendergli la caccia più difficoltosa. Concordo inoltre sul fatto che non bisogna maneggiare le tarantole. L'esemplare che hai scelto, se non ho capito male, è una G. rosea, da sempre consigliato ai principianti in quanto docile e mansueto... ecco, tieni presente che ogni ragno ha un suo "carattere" e in ogni caso, se sorvoliamo sugli effetti del veleno, un morso di una tarantola è estremamente doloroso e quindi se ce l'hai in mano, per reazione finiresti col farla volare per terra = ucciderla. Mi rendo conto che non ci sono tante ragioni per cui una tarantola, sollevata "come si deve" indi posata delicatamente sulla propria mano, dovrebbe pensar bene di mordere, ma se ci sono... non è importante che tu le scopra, non credi?[] Ti do il mio benvenuto[] e ti auguro un buon allevamento Dany Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele77 Posted March 10, 2003 Report Share Posted March 10, 2003 Boiate del negoziante a parte...., concordo con gli altri, comunque aggiungici anche un nascondiglio, in questo modo il ragno si sentirà più sicuro, e soffrirà meno di stress. Ciao Ema Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Mc Posted March 10, 2003 Report Share Posted March 10, 2003 Il substrato che sto utilizzando ora si chiama corteccia d'abete Secondo voi è sufficiente oppure devo passare direttamente alla torba? Per l'umidita mi hanno consigliato di prendere una grossa pietra e bagnarla nell'acqua, per poi metterla nel terrario in modo che crei umidità Link to comment Share on other sites More sharing options...
blackgrammostola Posted March 10, 2003 Report Share Posted March 10, 2003 io ti consiglio di passare direttamente alla torba,xche la corteccia si asciuga troppo facilmente,lascia stare la pietra nn serve a niente (ma chi te l' ho a detto?)!!! vai di torba e tienila bagnata almeno per metà terrario!!! e vedrai che nn avrai problemi di umidità ciao! *aracnofilia forever!* Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted March 10, 2003 Report Share Posted March 10, 2003 La cavolata della pietra non l'avevo ancora sentita! Comunque, metti solo torba (la compri dal fiorista a pochi euro), o al limite torba + vermiculite, un piattino per l'acqua e un nascondiglio e stop. Non serve altro. Se il terrario non è molto grande, le cavolatine tipo piante finte e simili sono solo di impaccio. Se correttamente tenuta, una grammostola femmina campa anche vent'anni, altro che un anno... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts