Vai al contenuto

Quiz - Malthonica silvestris

Messaggi raccomandati

Io penso che sia XXXXXXXX

Baffo

Io trovo che questo sia un ottimo restringimento di campo: 8 X stanno per 8 lettere, quindi non sarà nè Malthonica Tegenaria... :nono: Per il resto, non mi sbilancio visto che non è pane per i miei denti... :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

• 2 settimane dopo...

Bravo Tiziano, ( No Dario, non contare le X :sisi: ) hai ragione le ho premute a caso,e non posso dire di più,ammiro Carlo per il suo Quiz ma onestamente non capisco come potete arrivare a distinguere particolari tanto difficili se non si usa un microscopio come fa lui,

sono particolari che solamente uno studioso come lui puo distinguere,auguri a tutti,ciao.

Baffo :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione. andy1976 finisce sul podio e si aggiudica l'oro!!! :4fuu9h1: :4fuu9h1: Insieme a Gioele e Alba ovviamente. Ottimo lavoro.
Otticobiondo si merita l'argento per il ragno cipolla. Ahahhaha :D

Malthonica silvestris - X/2012 - Trieste (Grotta di Baffo LOL )

2016_10_02-15_31_16_71ffa.jpg

E' in arrivo un nuovo quiz....stay tuned. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Baffo, come ti ho detto decine di volte è tutta questione di passione e studio. :D

La gran parte degli utenti attivi su questo forum ha raggiunto un ottimo livello di conoscenza dell'araneofauna locale ed ha accumulato nel tempo testi e strumenti idonei alle identificazioni. I quiz, oltre a essere divertenti, hanno la funzione di mettere in difficoltà gli utenti piu preparati e spronare i meno preparati ad indagare e imparare. Fossi in te infatti, in questa occasione, cercherei di capire come si distingue il genere Malthonica, quante specie sono presenti in Italia, a che famiglia appartiene, e come si distingue la famiglia dalle altre.... insomma un'occasione per approfondire.

Se si mettessero foto dell'habitus (ragno a figura intera) la gran parte degli utenti riconoscerebbe almeno il genere a prima vista e tutto sarebbe molto meno divertente. Ecco perche i quiz si basano sui dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Carlo,io non volevo farti una critica,ma un appezzamento,a te per la difficolta dei Quiz e a tutti loro per la bravura di capire di che ragno si tratta,quindi queti Quiz sono favolosi,e appassionano pure me che non capisco un c..........avolo,voi avete incominciato da giovani,io da pochi mesi,e sono felice di essermi appasionato a tal punto da seguirvi anche se tante volte per me parlate ARABO,

onestamente mi appassiona vedere e fotografare questi stupendi animali,poi i problemi sorgono quando devo catalogarli,e anche se ho comperato il libro GUIDA AI RAGNI D'EUROPA mi è sempre difficile distinguerli,in ogni caso almeno una decina ora riesco a riconoscere,

quindi ricordati che i miei sono solo apprezzamenti,aspetto il prossimo Quiz,ciao. :)

Baffo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si lo so, ti ho risposto per spiegarti che è normale che tu non riesca a identificare la specie giusta con questi dettagli. :D Ma son certo che arriverai ad un ottimo livello se continuerai sulla strada che stai seguendo. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti