Jump to content

Padova (PD) - Zoropsis cf. spinimana

Recommended Posts

Era sul bordo dell' infisso di alluminio di una finestra, lunghezza circa mezzo centimetro, la qualità purtroppo non è molto decente, avevo con me solo il cellulare.

Agosto 2012 Padova

286761_10150749118785317_185207_o.jpg

Grazie

Ciao,

Marcello

Manca la scheda identificativa che trovi qui: http://forum.aracnofilia.org/forum-29/announcement-5-attenzione-per-le-identificazioni-leggere-qui/

Comunque, il ragno è senza ombra di dubbio Zoropsis sp. dire spinimana è azzardato, per cui mi fermo al genere! :sisi:

Sì, meglio fermarsi al genere che ovviamente è Zoropsis.

eresus63, fai sempre confusione con la scrittura. Come mai? Quando spazi una parola dall'altra, non lasciare un kilometro. Poi credo che tu abbia selezionato il grassetto oltre al corsivo. :4fuu9h1:

Manca solo la zona precisa, che sarebbe casa mia, ma sinceramente mettere la via ed il numero civico non è bello ;) La zona è Padova come ho detto, non provincia.

Grazie comunque per l' identificazione del genere.

Manca la scheda identificativa che trovi qui: http://forum.aracnof...ni-leggere-qui/

Comunque, il ragno è senza ombra di dubbio Zoropsis sp. dire spinimana è azzardato, per cui mi fermo al genere! :sisi:

Alcuni siti dicono sia "molto, molto pericoloso, velenosissimo, aggressivo ..." sono esagerazioni dovute alla non conoscenza del soggetto?

Grazie per la conferma!

@eresus63: grazie ;)

Sì, meglio fermarsi al genere che ovviamente è Zoropsis.

Alcuni siti dicono sia "molto, molto pericoloso, velenosissimo, aggressivo ..." sono esagerazioni dovute alla non conoscenza del soggetto?

Direi proprio di si. L' unica cosa da temere è il dolore provocato dal morso, in quanto da adulto ha dei cheliceri che bucano abbastanza in profondità, ma bisogna provocarlo abbastanza per essere morsi, quindi è davvero raro come caso.

E' aggressivo solo se stuzzicato ed il morso sicuramente non è piacevole ma non si tratta certo di una specie pericolosa.

Tranquillo, nessuno ha mai chiesto di inserire il numero civico nella schedina... :lol:

Kaiser Scorpion il grassetto mi era venuto da solo e comunque non capisco cosa ho sbagliato della scrittura

In genere nei tuoi messaggi le parole sono molto spaziate, ad esempio:

questo era l unico che hai visto?

E' aggressivo solo se stuzzicato ed il morso sicuramente non è piacevole ma non si tratta certo di una specie pericolosa.

Ok, meglio non stuzzicarlo allora ...

Tranquillo, nessuno ha mai chiesto di inserire il numero civico nella schedina... :lol:

Meno male, non vorrei trovarmi la protezione animali a casa :P

Grazie ;)