Jump to content

H. Mysorensis [Domande per il terrario]

Recommended Posts

Ciao, mi riferisco soprattutto a Gioele, che mi ha consigliato queste specie, dato che io ne volevo una aggressiva :wub:

È una femmina sub-adulta e ho alcuni problemi... non mi accetta qualsiasi tana le metto, mentre continua, invece, a farmi buchi dappertutto particolarmente fastidiosi dato che ci si interrano le blatte, per ora è ancora un po disorientata infatti non ancora mangia.

Ora riproverò con pezzo di vaso di terracotta, la mia paura è che ha i bordi un po scheggiati, si il mysorensis è un bastione corazzato ma le zampe fanno eccezzione e non vorrei che si ferisse...

Le domande vere e proprie che volevo porvi sono, come applicare il cavetto riscaldante che non ho capito!

L'altra domanda è il cibo, ho acquistato queste blatte (Foto in basso) ditemi se vanno bene.

P.s. ammetto che ogni tanto lo stuzzico per provare a sentire il sibilo :P ma per ora niente :(

Le immagini sono un pò pesanti scusate...

Aggiornamento: L'ho imboccato letteralmente con una pinzetta alla fine ha afferrato la blatta e con mio stupore noto una cosa che non mi è capitata con nessun altro esemplare, dato che queste blatte sono succose, con i cheliceri l'ha "bucata insomma" e è uscito il liquido e al posto di continuare a sminuzzarla con i cheliceri l'ha avvicinata alla bocca come per succhiare questo liquido! Vi è mai capitato?

65t9.jpg

t7a3.jpg

4mbi.jpg

Ciao,

non vedo le blatte, tuttavia se la grande è adeguata non dovrebbero esserci problemi, diciamo che certe sono più lente è facili da predare altre come le lateralis più vispe e rognosette, ma in linea di massima vanno bene tutte. Io gli do anche le camole della farina, magari più di una vicino a lei. Beh ha sentito che si muoveva e l'avrà afferrata.

Da giovani scavano di più e sibilano molto meno quasi per niente. Tu mettigli più di un nascondiglio poi se lo modifica sono fatti suoi, potrà almeno sciegliere come dissporre l'arredamento?! :P

Beh animali come gli scorpioni bevono all'occorenza ma il più dei liquidi lo prendono dalle prede quindi non mi stupirebbe se fosse come hai detto, poi è da vedere se stava bevendo o solo iniziando a mangiare (muoveva i cheliceri?).

Io ho sempre usato pezzi di mattonella, di vasi di terracotta, pietre o cortecce per fare le tane....se puoi smussare un pò i lati e mettere la tana in posizione poco pericolosa è meglio, non tanto per le zampe quanto per le zone non protette come le pleure, ma a me personalmente non è mai capitato che si fericano ma non si sa mai può accadere.

No mi ha stupito proprio il fatto che non li muoveva i cheliceri! sembrava proprio che si stesse facendo un boccale di birra ahah

Il terrario è ancora da finire di sistemare, ma non so come mettere il cavetto riscaldante!

Le blatte sono queste, Blaptica dubia, però hanno colore diverso, sono grigie...

Ah ah, allora può essere che stava bevendo. :)

Le B. dubia, hanno il solo difetto che a volte si interrano, per il resto non sono molto veloci, magari mettigliele delicatamente nelle vicinanze. Per il colore, potrebbe essere che non sono adulte, una volta adulte si scuriscono ed ai maschi crescono le ali, ma non volano tranquillo.

Non capisco cosa non capisci del cavetto?

Devi metterlo al lato posteriore lungo del terrario, alla parete verticale non sotto il terrario. Il cavetto può essere posto su una parete di polisterolo, si suggerisce opportunamente scavata, ma io non lo faccio sempre a volte lo lego solo.

Poi cerca di chiudere le aperture per non far disperdere il calore, io lo faccio con linee di polisterolo.

Anche per me non è un problema reale il fatto che lo scorpione voglia sistemarsi la tana come meglio crede.

Sistemare il cavetto riscaldante è un'operazione demenziale. Basta che fissi con del nastro adesivo ad una lastra piatta di polistirolo il cavo, in modo sinuoso tipo serpente, e poi appoggi questra lastra ad una parete laterale del terrario. Cosa non ti torna?