Vai al contenuto

di che pianta si tratta???

AnDrO

Messaggi raccomandati

Grazie ^_^ gli utenti del forum hanno avvallato tutti delle ipotesi interessanti, tuttavia non mi sembra che le specie citate corrispondano :( peccato, come hanno detto anche loro giustamente, i fiori o i frutti/semi avrebbero aiutato molto :sisi: , comunque grazie ancora per l'interessamento, magari ci saranno sviluppi!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 mesi dopo...

ah già! scusate! mi ero dimenticavo che ho avuto dei problemi con photobucket e ho dovuto cancellare il profilo, poi mi sono dimenticato di rimettere le foto! :P

eccole ^_^

http://imageshack.us...5/dsc02194.jpg/

http://imageshack.us...dsc02199fo.jpg/

Non so se potrà ancora interessare, ma volevo anche potermi sdebitare per l'aiuto che mi date. Paulownia tomentosa (Thunb.) Steud.

Da quello che vedo direi proprio che si tratta di Paulownia tomentosa (Thunb.) Steud..

bye1.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non si tratta di Malva multiflora (Cav.) Soldano, Banfi & Galasso, come non si tratta di altre specie che erano ipotizzate su altro forum (Abutilon theophrasti Medik., Arctium minus L.), per tutta una serie di motivi.

Le specie sopracitate hanno portamento, forma della foglia, nonché dimensione molto diversa e sono specie a ciclo vitale breve (terofite, ovvero annuali, le prime due, biennale l'ultima). Inoltre Malva multiflora (Cav.) Soldano, Banfi & Galasso è una specie strettamente mediterranea, di ambienti caldi e secchi, che non è presente in pianura Padana e in Piemonte. Si tratta, anche solo per le dimensioni, di piante arborea, e senza sostanziali dubbio si evince che si tratta proprio di Paulownia tomentosa (Thunb.) Steud., sia per portamento, che per la forma delle foglie; anche l'ambiente è assolutamente compatibile, per questa specie esotica che si può trovare con una certa frequenza naturalizzata in ambienti antropizzati.

bye1.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio, allora la archivio con questo nome ;), qualcuno aveva già ipotizzato questa specie che all'inizio non mi aveva convinto del tutto, ora come ora però non vedo altre alternative effettivamente :). Ci mancava un botanico sul forum! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se ti faccio qualche domanda ancora: come mai l'ho sempre trovata così, e non si è mai sviluppata in un vero e proprio "albero"? Altra cosa strana, non ho mai visto né fiori né frutti... :ph34r: Forse li cerco nel periodo dell'anno sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Questa specie fiorisce tra maggio e giugno.

Sul perché non hai mai trovato i fiori potrebbe dipendere anche da altre situazioni:-

- potrebbe trattarsi di un albero relativamente giovane, pur essendo abbastanza grande, perché è una pianta a crescita veloce (motivo per cui si era cominciata la coltivazione);

- potrebbe essere limitata da potature e tagli periodici, che eliminando i rami dell'anno impediscono di avere per l'anno successivo le gemme fiorali.

Comunque per la mia esperienza, pur trovandola ogni tanto inselvatichita, non credo di averla mai visto fiorita fuori dai contesti urbani.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

la pianta si trova sulla "riva" di un fosso per l'irrigazione, non viene mai tagliata. Ho già provato ad osservare bene i rami in primavera/estate, ma non ho mai notato gemme fiorali... Mi sa che la tua prima ipotesi sia quella giusta ;) , anche se devo dire che la pianta è lì da parecchi anni ormai, e non è mai cresciuta più di così. Può darsi che al di fuori di un giardino, a causa delle condizioni non ottimali non crescano mai fino alle dimensioni massime?

Link al commento
Condividi su altri siti