Gamberone Inviato 25 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2012 Devo chiudere il becco....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 25 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2012 Buahahahahhahahahah, stima. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 26 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2012 Devo chiudere il becco....... è una vita che lo dico... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 27 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2012 Grazie gli utenti del forum hanno avvallato tutti delle ipotesi interessanti, tuttavia non mi sembra che le specie citate corrispondano peccato, come hanno detto anche loro giustamente, i fiori o i frutti/semi avrebbero aiutato molto , comunque grazie ancora per l'interessamento, magari ci saranno sviluppi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Lumumba Inviato 25 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2013 ah già! scusate! mi ero dimenticavo che ho avuto dei problemi con photobucket e ho dovuto cancellare il profilo, poi mi sono dimenticato di rimettere le foto! eccole http://imageshack.us...5/dsc02194.jpg/ http://imageshack.us...dsc02199fo.jpg/ Non so se potrà ancora interessare, ma volevo anche potermi sdebitare per l'aiuto che mi date. Paulownia tomentosa (Thunb.) Steud. Da quello che vedo direi proprio che si tratta di Paulownia tomentosa (Thunb.) Steud.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 26 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2013 Malva multiflora? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Lumumba Inviato 26 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2013 No, non si tratta di Malva multiflora (Cav.) Soldano, Banfi & Galasso, come non si tratta di altre specie che erano ipotizzate su altro forum (Abutilon theophrasti Medik., Arctium minus L.), per tutta una serie di motivi. Le specie sopracitate hanno portamento, forma della foglia, nonché dimensione molto diversa e sono specie a ciclo vitale breve (terofite, ovvero annuali, le prime due, biennale l'ultima). Inoltre Malva multiflora (Cav.) Soldano, Banfi & Galasso è una specie strettamente mediterranea, di ambienti caldi e secchi, che non è presente in pianura Padana e in Piemonte. Si tratta, anche solo per le dimensioni, di piante arborea, e senza sostanziali dubbio si evince che si tratta proprio di Paulownia tomentosa (Thunb.) Steud., sia per portamento, che per la forma delle foglie; anche l'ambiente è assolutamente compatibile, per questa specie esotica che si può trovare con una certa frequenza naturalizzata in ambienti antropizzati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 26 Settembre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2013 ti ringrazio, allora la archivio con questo nome , qualcuno aveva già ipotizzato questa specie che all'inizio non mi aveva convinto del tutto, ora come ora però non vedo altre alternative effettivamente . Ci mancava un botanico sul forum! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Lumumba Inviato 27 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2013 Non c'è di che. Sono felice se posso contraccambiare, anche se solo in minima parte, l'aiuto che ottengo e otterrò dal forum. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 29 Settembre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2013 scusa se ti faccio qualche domanda ancora: come mai l'ho sempre trovata così, e non si è mai sviluppata in un vero e proprio "albero"? Altra cosa strana, non ho mai visto né fiori né frutti... Forse li cerco nel periodo dell'anno sbagliato? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Lumumba Inviato 12 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2013 Questa specie fiorisce tra maggio e giugno. Sul perché non hai mai trovato i fiori potrebbe dipendere anche da altre situazioni:- - potrebbe trattarsi di un albero relativamente giovane, pur essendo abbastanza grande, perché è una pianta a crescita veloce (motivo per cui si era cominciata la coltivazione); - potrebbe essere limitata da potature e tagli periodici, che eliminando i rami dell'anno impediscono di avere per l'anno successivo le gemme fiorali. Comunque per la mia esperienza, pur trovandola ogni tanto inselvatichita, non credo di averla mai visto fiorita fuori dai contesti urbani. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 12 Ottobre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2013 la pianta si trova sulla "riva" di un fosso per l'irrigazione, non viene mai tagliata. Ho già provato ad osservare bene i rami in primavera/estate, ma non ho mai notato gemme fiorali... Mi sa che la tua prima ipotesi sia quella giusta , anche se devo dire che la pianta è lì da parecchi anni ormai, e non è mai cresciuta più di così. Può darsi che al di fuori di un giardino, a causa delle condizioni non ottimali non crescano mai fino alle dimensioni massime? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Lumumba Inviato 13 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2013 Sicuramente, crescere in un giardino o in una coltivazione non è la stessa cosa che in natura, dove è certamente più difficile, a causa di competizione, parassiti, sbalzi climatici e quant'altro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati