AnDrO Inviato 8 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2012 Ciao a tutti, il ragno in foto appartiene a questa famiglia? Si tratta di Philodromus sp.? Mi scuso per la non eccelsa qualità dell' immagine DATA: 7 settembre 2012 LOCALITà: Promiod ( frazione di Chatillon, AO) 1500 m.s.l.m., dentro centro abitato MICROHABITAT: su muro di un deposito attrezzi, con prati e alberi circostanti DIMENSIONI: sconosciute Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 8 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2012 Si, direi Philodromus margaritatus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 8 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2012 Bellissimo ragno. L' hai tenuto con te o lo hai solo fotografato ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 8 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2012 Purtroppo la foto non l'ho neanche fatta io l'ha fatta un mio amico e me l'ha mandata, come mai, questo ragno ha qualche comportamento e/o abitudini interessanti da osservare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 9 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2012 E' uno dei ragni più piatti e usa questa particolarità per stare aderente alla corteccia degli alberi senza farsi vedere. Spesso sta nella parte al sole dove si posano i ditteri. Sempre per questa caratteristica riesce a scivolare facilmente sotto le cortecce, sia per cacciare che per nascondersi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 10 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2012 questo ragno ha qualche comportamento e/o abitudini interessanti da osservare? Sinceramente non conosco bene questa famiglia di ragni. Di questa specie, poi, non sapevo neanche l' esistenza. Mi è piaciuta moltissimo la colorazione con quelle anellature , sembrava una piccola Holconia sp., tutto qua... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 10 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2012 La somiglianza è più apparente che reale. Il parente nostrano di Holconia è Olios argelasius. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati