elleelle Inviato 6 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2012 Ciao a tutti! Come suggerito da Carlo, ho aperto una discussione apposita per presentare alcuni video che ho girato pochi giorni fa in occasione della deposizione di una delle 2 Hogna radiata che sto allevando in Sardegna. Premetto che non mi aspettavo che deponessero perché erano piuttosto piccole e il fatto che entrambe rifiutassero le prede da qualche giorno l'avevo interpretato come stato di premuta. Invece, un mattino ho visto una delle due con l'ovisacco attaccato alle filiere e, stranamente, anche l'altra lo stava preparando in contemporanea; ero stato fortunato ad arrivare in tempo. Le riprese sono state possibili perché non avevo messo nessun riparo nel terrario e così non si sono potute barricare dentro. L'operazione è durata complessivamente un'oretta e, con qualche pausa, ho girato 31 spezzoni. Ne posto 6 che rappresentano le fasi più significative dell'operazione. Nel primo il ragno prepara la base dell'ovisacco: un disco di tela appoggiato per terra e leggermente inclinato rispetto all'orizzontale. Per non far traboccare le uova prepara un bordo rialzato in modo da formare un cratere o, se vogliamo, un posacenere. Il ragno spesso si riposava; spostare su e giù l'opistosoma ancora pieno di uova doveva essere una bella fatica [media=] [/media] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 6 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2012 Nel secondo si "vede" la deposizione, ma il ragno mi voltava le spalle e, quando l'ho girato con cautela le uova erano già uscite tutte. E' un operazione piuttosto veloce. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 6 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2012 Poco dopo completata la deposizione il ragno comincia a ricoprire le uova con altra ragnatela. Stranamente, appoggiava le filiere sopra le uova e pare che la seta facesse presa anche se erano mollicce. Ho preferito la ripresa attraverso il vetro perché fa vedere meglio il movimento. [media=] [/media] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 6 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2012 Nel prossimo video si vede il completamento dell'operazione: il giallo delle uova ormai non è più visibile, coperto da un disco di tela spessa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 6 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2012 A questo punto, ho avuto un inconveniente: nella concitazione non ho pigiato a fondo il pulsante di scatto e la registrazione non è partita. Peccato perché il distacco dell'ovisacco dal terreno era la fase più interessante. In questo breve video se ne vede solo una piccola parte e poi ho spostato la macchina perché pensavo che non stavo registrando. Il bello veniva dopo ..... [media=] [/media] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 6 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2012 Posto nuovamente il video successivo, in cui, dopo aver ripiegato all'insù i bordi del disco, li stringe con i cheliceri e li fissa con la tela, facendo ruotare l'ovisacco tra le zampe e i palpi. Come si vede, il ragno deve stare letteralmente in punta di piedi e, a volte, perde l'equilibrio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 6 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2012 Alla fine, quando è stata soddisfatta dell lavoro, improvvisamente - tanto che non ho fatto in tempo a registrare il passaggio - ha appeso l'ovisacco alle filiere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 6 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2012 A questo punto, finalmente, ho concluso, anche se con qualche errore. Col vincolo di non poter postare più di un video per messaggio e quello di aspettare un minuto tra un messaggio e l'altro ero diventato isterico .... Ho dovuto rifare le cose fatte almeno due o tre volte .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 6 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2012 Ottimo lavoro e come sempre ottimo senso dell'osservazione! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 6 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2012 Ottimo lavoro e come sempre ottimo senso dell'osservazione! Concordo in pieno!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nellateladel... Inviato 6 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2012 complimenti!!...che dire... sono dei veri artisti questi ragni... :worthy: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 6 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2012 Ti quoto, Nellateladel... Anche Luigi non scherza niente però! Complimenti sul serio! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
feyd Inviato 7 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2012 complimenti ne approfitto per fare una domanda sulla mia ragna di questa specie. questa notte si è scavata una tana nella torba, nonostante avesse un riparo sotto al sughero, ieri ha mangiato una blatta media ed una camola della farina, devo interpretare il fatto che si sia scavata una tana con il fatto che vi sta deponendo all'interno? anche oggi in piscina ho salvato un altra femmina di questa specie, questa volta era ricoperta di piccoli, possibile che la loro voglia di acqua le spinga a cascare in piscina? ancora complimenti per i video che sono molto belli ed istruttivi;) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nellateladel... Inviato 7 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2012 @ elleelle.... visto che ti muovi bene con sta specie, volevo chiederti se e' normale che la mia piccola Hogna radiata(4mmBL) passa delle settimane intere nascosta nella sua tana, senza uscire mai... l'ultima volta che ha mangiato sara' stato un mese fa... all'inizio pensavo fosse in pre muta, ma l'altro giorno incuriosito, ho provato ad alzare il tronchetto sotto cui ha la tana, e lei era li' bella bella senza aver effettuato alcun che.... cosi' piccoli non dovrebbero essere piu' attivi??? :mah: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 7 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2012 Non ti so dire. Ho avuto alcuni ragni di questa specie, ma di solito li catturavo già grandi e non so molto del periodo della crescita. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati