giotaros Inviato 23 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2012 Data: 22 giugno alle 23.00, sereno leggermente ventilato, circa 20 gradi Luogo: Serre di Rapolano, frazione di Rapolano Terme ( Siena ) circa 350 metri sul livello del mare versante Nord-Ovest di una collina Posizione e microhabitat: su di un sentiero in terra battuta all'interno di un bosco, considerate che la ragnatela andava da una parte all'altra della strada ricoprendola completamente, era enorme, come si può notare in una foto dove ci sono due persone dietro la ragnatela... Meno male che stavo usando la torcia per puro caso, altrimenti ci sarei finito dentro in pieno Dimensioni del ragno: approssimativamente corpo circa 6 mm apertura zampe 25 mm ( non avevo punti di riferimento, di conseguenza è difficile determinare la dimensione esatta ) mi rendo conto che le foto sono pietose... ma le circostanze e i mezzi non erano dalla mia parte, il link è il seguente: https://skydrive.live.com/redir?resid=93C8668A3261B821!216&authkey=!AI6NjjWiKCR255Q si capisce qualcosa o sono troppo scandalose le foto? grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 23 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2012 Penso sia quasi certamente un'Araneidae per la tela, per genere o specie però non saprei proprio, forse Larinioides sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 23 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2012 La posizione in cui si trovava la tela e quel poco che si vede nelle foto portano ad Araneus sp. L'ipotesi più probabile, per me, è Araneus diadematus; in alternativa, Araneus angulatus/circe. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 23 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2012 Concordo con elleelle...la tela mi suggerisce Araneus diadematus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 24 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2012 Mi potete dire come avete fatto a dire Araneus diadematus guardando la tela? Quali sono le caratteristiche che la distinguono dalla tela degli altri Araneidae? Il numero di raggi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 24 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2012 Araneus diadematus costruisce ragnatele piuttosto grandi rispetto alle dimensioni del ragno, e con molte spire ravvicinate (non ho mai fatto caso al numero di raggi). La silouette con l'addome piuttosto allungato a tronco di cono fa pure pensare a lui. Però, da una foto così, senza vedere il disegno, è impossibile fare una determinazione seria. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 24 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2012 Ora che ci faccio caso hai ragione, la forma dell'addome è più da Araneus diadematus, Larinioides sp. ha l'addome più stondato, giusto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giotaros Inviato 24 Agosto 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2012 Se la foto fosse stata piú chiara che gusto c'era? Era troppo facile, no? A parte gli scherzi siete stati molto bravi nell'identificare la spece con cosí pochi dettagli Grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati