Vai al contenuto

Cheiracanthium punctorium: coppia

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!
Ho catturato due Cheiracanthium punctorium, maschio e femmina, e li ho messi insieme per cercare di vedere l'accoppiamento.
La femmina si fa la bolla e il maschio staziona subito fuori, ma non succede niente.
Riguardandoli meglio, mi sembra che la femmina sia troppo piccola; probabilmente è immatura.
Che ne dite?

2016_03_15-00_03_23_b9c6b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

2016_04_05-07_29_54_c771f.jpg

E questa, abbastanza sorprendente, che ritrae maschio e femmina che mangiano pacificamente la stessa preda, a volte quasi incrociando i cheliceri.

2016_03_15-00_04_44_81710.jpg

Alla fine la femmina ha costruito una bolla più grande e in questa non ha più tollerato la presenza del maschio, e ha deposto le uova. L'immagine non è nitida perché la femmina ha rivestito il vetro di tela.

2016_03_15-00_05_01_0c104.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, col tempo, mi sono ricreduto sui costumi sessuali dei ragni.

Prima credevo che la regola fosse un corteggiamento timido da parte del maschio col rischio di essere predato al primo passo falso. Andando avanti con le esperienze, ho scoperto che moltissime specie hanno una vera e propria vita di coppia che dura settimane o mesi e che in questo periodo sono estremamente confidenti e poco reattivi al contatto con il partner.

Ho osservato un maschio di Steatoda paykulliana succhiare la preda insieme alla femmina e altri casi analoghi; questo, però, li supera tutti come livello di confidenza. E pensare che sono ragni estremamente "ringhiosi".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragno bellissimo. :D

E' una Tettigonia viridissima la preda?

Comunque quando dici che la femmina non ha tollerato piu la presenza del maschio cosa intendi? E' stato predato o semplicemente cacciato via?

Son curioso, visto che come dici, si tratta di una specie che, nonostante l'aspetto poco angelico, è molto tollerante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragno bellissimo. :D

E' una Tettigonia viridissima la preda?

Esagerato! :lol:

E' una piccola e timida Phaneroptera nana. Una specie praticamente erbivora.

Il maschio non è stato predato, mentre una femmina più piccola che avevo messo insieme a loro all'inizio era stata predata e mangiata. Da osservare che il maschio, quando era viva, la rispettava e attendeva che crescesse, mentre quando la femmina l'ha predata, alla fine ha partecipato al pasto.

Il maschio, anche un mese dopo l'accoppiamento, si intrufolava nel bozzolo della femmina e cercava di accoppiarsi di nuovo, e lei lo lasciava fare.

Quando invece ha costruito questa bolla più grande destinata alla deposizione delle uova il maschio non è più entrato e se ne sta da solo fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Aggiorno la situazione.
Il maschio, che era rimasto fuori dalla grande bolla preparata dalla femmina, è morto serenamente di vecchiaia, Stava accucciato in un angolo senza muoversi e infine è morto.
Dall'ovisacco sono sgusciati gli slings, che per ora sembrano inetti e non pronti per essere liberati. Penso che faranno presto la muta e allora li libererò.

2016_03_15-00_05_49_acb1a.jpg

​​

2016_03_15-00_05_49_ae234.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti