Vai al contenuto

Rimini (RN) - Hogna radiata

Messaggi raccomandati

ritrovamento: ore 5:00 Am

microabitat: in piena terra nelle campagne riminesi

grazie alle schede del forum credo di averlo identificato come LYCOSIDAE (ragno lupo)

la cosa notevole sono le dimensioni:

corpo oltre 30mm

lunghezza comprese le zampe,in posizione rilassata 60mm

credo che si possa ipotizzare un legspan intorno agli 75mm ma questo lo saprete meglio dire voi...

http://imageshack.us.../dsc04437l.jpg/

volevo sapere come regolarmi con il cibo, ho letto che basta nutrirlo 1 volta a setimana, ma essendo cosi' grosso immagino che 1 grillo non basti, ce' un modo proporzionale da utilizzare in base alla grandezza dell'esemplare??

volevo anche sapere,se secondo voi e' gravida, e se un aquario tondo con diametro 30cm, puo' andar bene come teca...grazie mille a chi vorra' rispondere!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Bellissimo ritrovamento! E' una Hogna radiata, femmina adulta e probabilmente gravida visto che è il periodo giusto per la loro riproduzione. Alimentalo con 2-3 grilli adulti a settimana, finchè vuole mangiare accontentala! La teca va bene, è un ragno che non sa arrampicarsi su superfici lisce e verticali, quindi puoi anche evitare il coperchio. Tienila quasi a secco e forniscile qualche nascondiglio per farla sentire più a suo agio. Il fondo magari cambialo con terriccio prelevato anche dal giardino di casa tua e togli le pietre altrimenti rischia di ferirsi... ;) Comunque leggiti bene anche la scheda che trovi sul sito di Aracnofilia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm, diciamo che non è proprio longeva, ecco :D

La tua è una femmina adulta, a qualche mese dalla deposizione l'esemplare morirà.

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei esemplari hanno sempre deposto verso la seconda settimana di agosto morendo, ahimè, verso ottobre. Questo comunque non significa niente, non so se sia possibile stabilire ad occhio con precisione quando il felice momento possa avvenire. Una cosa è certa: il tuo esemplare è sicuramente gravido, aspettati la deposizione a breve. Non faticherai a notarla, terrà sempre presso di sé l'ovisacco. Nutrila spesso, senza esagerare ovviamente, e fa' in modo che si trovi a suo agio: è un momento delicato, mostrerà talvolta segni di nervosismo. Come qualsiasi "donna" in gravidanza! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che deporrà quando avrà raggiunto le dimensioni massime (e quindi avrà maturato il massimo numero di uova). Se la nutri abbondantemente, deporrà prima.

La costruzione dell'ovisacco è molto interessante, ma di solito il ragno compie questa operazione dopo aver costruito un rifugio a bolla in un angolo o altro posto riparato. In questo senso le pietre aiutano.

Io, a suo tempo, ho registrato dei brevi video sulla costruzione dell'ovisacco.

Link al commento
Condividi su altri siti