nellateladel... Inviato 27 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2012 ritrovamento: ore 5:00 Am microabitat: in piena terra nelle campagne riminesi grazie alle schede del forum credo di averlo identificato come LYCOSIDAE (ragno lupo) la cosa notevole sono le dimensioni: corpo oltre 30mm lunghezza comprese le zampe,in posizione rilassata 60mm credo che si possa ipotizzare un legspan intorno agli 75mm ma questo lo saprete meglio dire voi... http://imageshack.us.../dsc04437l.jpg/ volevo sapere come regolarmi con il cibo, ho letto che basta nutrirlo 1 volta a setimana, ma essendo cosi' grosso immagino che 1 grillo non basti, ce' un modo proporzionale da utilizzare in base alla grandezza dell'esemplare?? volevo anche sapere,se secondo voi e' gravida, e se un aquario tondo con diametro 30cm, puo' andar bene come teca...grazie mille a chi vorra' rispondere! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 27 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2012 Bellissimo ritrovamento! E' una Hogna radiata, femmina adulta e probabilmente gravida visto che è il periodo giusto per la loro riproduzione. Alimentalo con 2-3 grilli adulti a settimana, finchè vuole mangiare accontentala! La teca va bene, è un ragno che non sa arrampicarsi su superfici lisce e verticali, quindi puoi anche evitare il coperchio. Tienila quasi a secco e forniscile qualche nascondiglio per farla sentire più a suo agio. Il fondo magari cambialo con terriccio prelevato anche dal giardino di casa tua e togli le pietre altrimenti rischia di ferirsi... Comunque leggiti bene anche la scheda che trovi sul sito di Aracnofilia... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nellateladel... Inviato 27 Luglio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2012 grazie mille per i consigli... volevo chiedere: ma morira' per forza dopo la deposizione, oppure ce' qualche modo per farla sopravvivere?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eresus63 Inviato 27 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2012 allora dopo la deposizione dovrebbe avere i piccoli sul dorso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nellateladel... Inviato 27 Luglio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2012 quindi dovrebbe sopravvivere?? ho letto che e' una delle specie piu' longeve....qualcuno ha idea,visto le dimendioni, di che eta' pèotrebbe avere?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 27 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2012 Ehm, diciamo che non è proprio longeva, ecco La tua è una femmina adulta, a qualche mese dalla deposizione l'esemplare morirà. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nellateladel... Inviato 27 Luglio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2012 speriamo che non sia incinta allora...!!! e' troppo bello vederla assalire le prede... ieri le ho dato una mantide religiosa...e' stata una lotta epica!!!! :o Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 27 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2012 Dopo la deposizione in cattività, e senza sovralimentarla, la si puo tenere in vita anche fino ad inizio primavera. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 27 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2012 Magari anche senza farla lottare con un altro predatore...dai, che qualche grillo o scarrafone lo trovi nel riminese e la predazione sarà comunque spettacolare! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nellateladel... Inviato 27 Luglio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2012 Magari anche senza farla lottare con un altro predatore...dai, che qualche grillo o scarrafone lo trovi nel riminese e la predazione sarà comunque spettacolare! :4fuu9h1: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Treebeard Inviato 27 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2012 Quoto Giacomo.... la predazione in H.radiata sfiora quasi quella dei dipluridae... (come foga e aggressività! ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eresus63 Inviato 28 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2012 meglio se non gli dai Mantide religiosa potrebbe essere uccisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nellateladel... Inviato 28 Luglio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2012 comunque era piccola rispetto a lei... pero' ha combattuto fino a che non l'ha girata con le zampe, e gli ha ignettato il siero direttamente in testa... ragazzi... entro quanto dovrebbe deporre se e' stata fecondata?? una ventina di giorni?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
8Legs8Eyes Inviato 29 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2012 I miei esemplari hanno sempre deposto verso la seconda settimana di agosto morendo, ahimè, verso ottobre. Questo comunque non significa niente, non so se sia possibile stabilire ad occhio con precisione quando il felice momento possa avvenire. Una cosa è certa: il tuo esemplare è sicuramente gravido, aspettati la deposizione a breve. Non faticherai a notarla, terrà sempre presso di sé l'ovisacco. Nutrila spesso, senza esagerare ovviamente, e fa' in modo che si trovi a suo agio: è un momento delicato, mostrerà talvolta segni di nervosismo. Come qualsiasi "donna" in gravidanza! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 29 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2012 Credo che deporrà quando avrà raggiunto le dimensioni massime (e quindi avrà maturato il massimo numero di uova). Se la nutri abbondantemente, deporrà prima. La costruzione dell'ovisacco è molto interessante, ma di solito il ragno compie questa operazione dopo aver costruito un rifugio a bolla in un angolo o altro posto riparato. In questo senso le pietre aiutano. Io, a suo tempo, ho registrato dei brevi video sulla costruzione dell'ovisacco. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati