dade_92 Inviato 25 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Giugno 2012 Ciao, dopo il vostro aiuto per riconoscere un ragno (Grazie ancora! ), vorrei proporvi quest'altro insetto che trovai tra i fiori nel giardino di casa: Data: giugno di 3 anni fa Luogo: Sardegna, medio campidano, tra i fiori in giardino Dimensione: dai 5 ai 7 cm, escluse le antenne. http://www.flickr.com/photos/dade_92/7442172936/ http://www.flickr.com/photos/dade_92/7442166872/in/photostream Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 25 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Giugno 2012 E' uno stupendo maschio di Cerambice, presumo Cerambix cerdo che è la specie più grande in Italia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dade_92 Inviato 25 Giugno 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Giugno 2012 E' uno stupendo maschio di Cerambice, presumo Cerambix cerdo che è la specie più grande in Italia. Grazie, ma è raro come insetto? io lo vidi solo in quella occasione e poi basta, mi sono pentito di non averlo tenuto... Lo prese mio zio e lo liberò in campagna, e stato giusto farlo?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Treebeard Inviato 26 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2012 Certo... a casa avresti dovuto mantenerlo in condizioni particolari... considera che le larve sono xilofaghe... e andrebbero tenute in un tronco marcescente... Comunque, non è raro... è solo difficile trovarlo e vederlo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 26 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2012 Lo categorizzerei come insetto non-comune. Quindi né rarissimo né comunissimo. Anche a me non è capitato spesso di vederli e solo una volta ho trovato un maschio enorme (circa 7 cm di corpo) nei giardini dell'ospedale Cisanello di Pisa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 26 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2012 In realtà ce ne sono parecchi, ma è difficile vedere gli adulti, perché stanno sulle querce, anche ad una certa altezza. Le larve si nutrono di legno vivo e le gallerie sono aperte verso l'esterno e si vedono abbastanza bene nei vecchi tronchi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati