AnDrO Inviato 20 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2012 Ciao a tutti, da circa una settimana sto allevando questo esemplare, è bello grandicello, circa 1,5 cm di body length e 5 cm di leg-span, si tratta di un maschio per caso? è già da considerarsi adulto? è voracissimo, secondo voi è eccessivo dargli cibo un giorno sì e uno no? può causargli qualche problema? se non sbaglio avevo letto 1 o 2 volte a settimana, però sembra sempre affamato... inoltre, i ragni espellono sia feci che urina? perchè oggi ho trovato una sostanza biancastra liquida, di cosa si trattava? ultima domanda dell'interrogatorio , è possibile che il ragno aumenti di dimensioni senza aver fatto la muta? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 20 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2012 Sembrerebbe proprio un maschio di Hogna radiata. Per stabilire se è adulto devi riuscire a postare una foto dei pedipalpi di profilo. Puoi nutrirlo anche tutti i giorni, se accetta il cibo, fino a raggiungere una bella proporzione dell' opistosoma, in effetti dalla foto è un pò magrolino...Si, espellono insieme feci e urina, un pò come gli uccelli e no, essendo artropodi crescono solo grazie ai processi di muta. Se ho sbagliato qualcosa "mi corriggerete"! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
8Legs8Eyes Inviato 20 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2012 Già, anche a me sembra un maschio per via del pattern e della forma dell'opistosoma, se sbaglio correggetemi. E' stato il mio primo grande "amore". E' un ragno davvero interessante, di dimensioni notevoli, intelligente, bellissimo da vedere in azione mentre caccia sentendo le vibrazioni delle sue prede. Fa anche una certa impressione vedere i suoi occhi emettere un bagliore felino al riflesso della luce! Aspettare la sera per vederli uscire allo scoperto e gironzolare in cerca di vittime non ha prezzo! Ho allevato una femmina che mi ha dato per un anno enormi soddisfazioni, tra le quali aver potuto vedere la sua prole venire alla luce. Ho tentato di allevare anche un maschio, ma dopo poco tempo ho preferito lasciar perdere e liberarlo dal momento che lo vedevo cercare disperatamente una femmina muovendosi nervosamente per tutto il perimetro del mini-terrario e cercando invano di salire le pareti per andarsene. Ho sempre preferito liberare i maschi dopo brevi periodi di osservazione, mi sembra di farli soffrire. Per questo se cerco un ragno lo cerco sempre rigorosamente femmina... Anche perché in genere raggiungono dimensioni maggiori... Poi ho sempre seguito i consigli degli utenti di Aracnofilia, se non sbaglio per molte specie è preferibile lasciare i maschi liberi... Comunque puoi dargli da mangiare tranquillamente anche più volte alla settimana, sempre facendo attenzione. Il mio esemplare mangiava falene anche grandi quasi il doppio rispetto alle sue dimensioni, dopo pochi giorni tornava affamata come prima. Personalmente ho notato che, nonostante non siano ragni che amano molto l'umidità eccessiva, quando lasciavo quotidianamente scorrere alcune goccioline lungo le pareti usciva dalla tana di corsa per abbeverarsi come se avesse ogni volta una gran sete... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Treebeard Inviato 21 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2012 Concordo con gli altri... L'opistosoma è vuotino ancora... un giorno si ed uno no... o ogni 3 giorni va bene... Non tenere troppo umida quella torba... sono specie che vivono in ambienti secchi...e rocciosi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 21 Giugno 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2012 Grazie a tutti per i consigli , sì in effetti alla sera in particolare, esce dalla tana e inizia a vagare, mi dispiace vederlo così , infatti lo terrò al massimo ancora una settimana poi lo libererò, e magari cerco una femmina, o non mi dispiacerebbe neanche allevare dei giovani. L'opistosoma era già così quando lo trovato, ma dovrebbe essere tanto più turgido di così? La torba non la tengo umida, nebulizzo giusto un pochino in un angolo alla sera, dato che in questi giorni fa molto caldo, e magari anche lui ha più sete, comunque è senza dubbio un bellissimo ragno, è un fulmine nei movimenti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Treebeard Inviato 21 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2012 nebulizzo giusto un pochino in un angolo alla sera, dato che in questi giorni fa molto caldo, e magari anche lui ha più sete Considera poi che la maggior parte dei liquidi li assume direttamente dalle prede... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 21 Giugno 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2012 Nuovi sviluppi, oggi nonostante fosse giorno, era fuori dalla tana, ed era agitatissimo, continuava a vagare come un disperato, penso proprio che sia alla ricerca d'amore e io non voglio trattenerlo oltre, quindi stasera andrò dove l' ho trovato e lo libero, è più che giusto così comunque ho seguito il consiglio di otticobiondo, per cui qui di seguito posto un paio di foto dei pedipalpi, premetto che non sono il massimo , si riesce a capire se si tratta di un adulto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Treebeard Inviato 21 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2012 Sembra di veder qualche mini-bulbo.... aspettiamo i luminari comunque... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 21 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2012 In attesa dei luminari, posto una mia foto di un maschio che era sicuramente adulto. I palpi, in questa specie, non sono molto vistosi; credo che sia adulto anche il tuo. Per la mia esperienza, assumono questa struttura slanciata solo dopo l'ultima muta; prima sono abbastanza tozzi e simili alle femmine. Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 22 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2012 Si, è un maschio adulto quindi fai bene a liberarlo. Concordo anche sul discorso morfologico di Luigi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 22 Giugno 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2012 Grazie a tutti per le risposte e le informazioni l'ho liberato, anche se l'ho allevato solo per una settimana, ho fatto qualche interessante osservazione, soprattutto riguardo la caccia, che era quello che mi interessava, quindi sono già soddisfatto così, magari in futuro proverò con una femmina, una curiosità, è impossibile allevare più esemplari giovani, delle stesse dimensioni, insieme? O risulterebbero (come penso) stressati per competizione per il cibo o altro? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Treebeard Inviato 23 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2012 è impossibile allevare più esemplari giovani, delle stesse dimensioni, insieme? O risulterebbero (come penso) stressati per competizione per il cibo o altro? Per i nostrani non so... ma con gli esotici, a parte qualche eccezione, è meglio allevarli separatamente... Oppure, ritornando a H.radiata dovresti offrire un bel po di spazio in più... con rifugi e abbondanza di cibo vivo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 27 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2012 In realtà non ci sono eccezioni alla regola: un esemplare, una teca! E' la regola base, la prima. La coabitazione può avvenire, sotto stretto monitoraggio, in occasioni particolari come l'accoppiamento (maschio + femmina), alla schiusa quando i piccoli sono ancora tolleranti tra loro, per specie molto poco aggressive se si vuole sperimentare per un breve periodo. In tutti gli altri casi il rischio di cannibalismo c'è e va quindi evitata la coabitazione. Senza considerare poi le difficoltà nel monitorare mute e pasti con piu esemplari nella stessa teca. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Treebeard Inviato 28 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2012 In realtà non ci sono eccezioni alla regola: un esemplare, una teca! E' la regola base, la prima. Mhmhmh... per me l'eccezione alla regola si chiama Monocentropus balfouri... e non per sentito dire.... ma perchè li ho a casa... e sono meravigliosi, come si cercano... e come si son costruiti insieme la tana... da vedere! ma è l'eccezione (insieme magari a qualche convivenza tra lui/lei nell'accoppiamento...e da slings dopo la schiusa), ripeto... per altro sono pienamente d'accordo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 28 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2012 Si, ci sono molti altri ragni che si tollerano finche c'è cibo e condizioni ottimali: Poecilotheria, Holothele, Eresidae comunitari, Linyphiidae, Agelenidae.... poi però se uno dei due impedisce all'altro di mangiare adeguatamente sopravanzando di dimensione, o se uno dei due preda improvvisamente l'altro, ti ritrovi con un solo ragno e con tanta amarezza per averne comprati due, e nel tuo caso non per pochi euri. I ragni sono predatori solitari, al limite comunitari (non perche socializzino o interagiscano in maniera consapevole ma perche possono tollerarsi e dividere lo stesso territorio di caccia o la tela), e l'istinto di predare non si ferma di fronte a un conspecifico. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati