Vai al contenuto

Identificazione Scytodes di grandi dimensioni

Messaggi raccomandati

Salve, da molto tempo desideravo chiedere se vi fossero Scytodes di una specie particolarmente grande segnalate in Sicilia: in casa mia sono frequenti da sempre dei ragni che identificherei come Scytodes, se non fosse per il fatto che le dimensioni superano decisamente quelle che trovo citate, per esempio, per S. thoracica (raramente trovo individui al di sotto dei 2-3 cm di legspan e a volte confondo degli individui più scuri con dei Loxosceles che purtroppo ogni tanto trovo in casa). Oggi ho approfittato della comparsa di un nuovo esemplare particolarmente grande (sbucato fuori stanotte) per scattare due foto, che allego qui.

Nella foto sotto per dare l'idea delle dimensioni l'ho rirpeso accanto un righello , qui le zampe sono contratte fortemente ma stese sfiorano i 4 cm, mentre il body length sfiora il centimetro.

In genere ne trovo un paio all'anno di queste dimensioni, sin dagli anni 80. La località è la frazione Canalicchio di Tremestieri Etneo (CT), alla periferia della città di catania, 175 metri sul livello del mare, in un appartamento al 2° piano di un residence confinante da un lato con un vecchio agrumeto abbandonato. Immagino che le loro prede preferenziali siano i Tisanuri, che trovo spesso in giro per la casa.

scytodes.jpg

scytodes2-005a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono Errigo dall'altra parte ehehe

Ci siamo già sentiti per mp

Comunque sì, l'identificazione è giusta, non è S. thoracica

Ps: posso chiederti di inserire come da regolamento i dati di ritrovamento seguendo questo canovaccio?

http://forum.aracnofilia.org/forum-29/announcement-5-attenzione-per-le-identificazioni-leggere-qui/

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...