Atlas Inviato 20 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2012 Salve, da molto tempo desideravo chiedere se vi fossero Scytodes di una specie particolarmente grande segnalate in Sicilia: in casa mia sono frequenti da sempre dei ragni che identificherei come Scytodes, se non fosse per il fatto che le dimensioni superano decisamente quelle che trovo citate, per esempio, per S. thoracica (raramente trovo individui al di sotto dei 2-3 cm di legspan e a volte confondo degli individui più scuri con dei Loxosceles che purtroppo ogni tanto trovo in casa). Oggi ho approfittato della comparsa di un nuovo esemplare particolarmente grande (sbucato fuori stanotte) per scattare due foto, che allego qui. Nella foto sotto per dare l'idea delle dimensioni l'ho rirpeso accanto un righello , qui le zampe sono contratte fortemente ma stese sfiorano i 4 cm, mentre il body length sfiora il centimetro. In genere ne trovo un paio all'anno di queste dimensioni, sin dagli anni 80. La località è la frazione Canalicchio di Tremestieri Etneo (CT), alla periferia della città di catania, 175 metri sul livello del mare, in un appartamento al 2° piano di un residence confinante da un lato con un vecchio agrumeto abbandonato. Immagino che le loro prede preferenziali siano i Tisanuri, che trovo spesso in giro per la casa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 20 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2012 Il genere è quello ma non so se si possa stabilirne la specie con precisione... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Atlas Inviato 20 Giugno 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2012 Un altro Scytodes di dimensioni molto simili l'avevo trovato sempre qui a casa, sul muro dietro il box doccia, esattamente un mese fa fa (vedi foto sottostante). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 20 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2012 Sono Errigo dall'altra parte ehehe Ci siamo già sentiti per mp Comunque sì, l'identificazione è giusta, non è S. thoracica Ps: posso chiederti di inserire come da regolamento i dati di ritrovamento seguendo questo canovaccio? http://forum.aracnofilia.org/forum-29/announcement-5-attenzione-per-le-identificazioni-leggere-qui/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Atlas Inviato 20 Giugno 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2012 Fatto Henry, ho editato i post precedenti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 20 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2012 Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jorozko Inviato 2 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2015 Potrebbe essere Scytodes univittata recentemente registrato in Spagna: http://www.wsc.nmbe.ch/reference/12642 Saluti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati