Vai al contenuto

Reduvide "ben vestito"!

Gamberone

Messaggi raccomandati

Ormai i miei gusti in fatto di stranezze sono noti...per cui non formalizzatevi riguardo il blog che vi segnalo :blush: !

Però questo "cacciatore di teste" mi mancava!

E lasciate perdere il commento del pirla che si chiede se esista al mondo qualcosa di più brutto di un insetto! ;)

http://bizzarrobazar.com/2012/05/26/la-corazza-di-corpi/

Link al commento
Condividi su altri siti

Presente! :D

Le neanidi di Reduvius che si ricoprono di detriti sono uno spettacolo. Va detto che rispetto a Platymeris sono molto più titubanti e pacate quando si tratta di nutrirsi e predano solo artropodi di dimensioni ridotte rispetto alle loro... Ma sono indubbiamente affascinanti. Ploiaria invece non mi ha convinto. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra i più comuni e significativi il genere Rhinocoris, che caccia sui fiori e la vegetazione ed ha abitudini e stili di caccia molto simili a quelli dei ragni Thomisidae. Si ambientano facilmente e sono facili da allevare e sono il corrispondente italiano delle cimici assassine esotiche.

Sul terreno sotto le pietre e tra l'erba e sotto le cortecce si trova il genere Coranus, secondo me meno divertente e più timido.
Timido e strettamente notturno il genere Reduvius, la cui ninfa si ricopre di detriti, per lo più terra o detriti vegetali a seconda di dove si trova.
Sotto le pietre e nelle fessure del terreno si trovano Peyrates ed Ectomocoris; molto vivaci ma non molto aggressivi in terrario, caratteristici per la capacità di emettere un suono simile a quello dei coleotteri Cerambicidae strofinando le testa contro il pronoto.

Questo è un Rhinocoris erythropus, la specie più piccola, fotografato in Sardegna con una preda impegnativa.

2016_03_15-15_00_49_8b93d.jpg

Quest'altro ha proprio un atteggiamento da Thomisidae:

2016_03_15-15_01_03_7d510.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille a tutti per le informazioni! :4fuu9h1: che voi sappiate, il morso delle specie nostrane è molto doloroso per l'uomo? comunque a me sembrano molto elusivi come animali, finora qui da me ne ho vista una soltanto, ci sono specie sinantrope qui da noi?

Link al commento
Condividi su altri siti

I generi Reduvius e Ploiaria sono sinantropici ma comunque elusivi, timidi e almeno il primo genere è strettamente notturno. :sisi:

In merito a Rhynocoris, l'allevamento è relativamente semplice e tra i generi italiani è forse quello con le specie più attive. Guarda qui. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono stato morso una volta da un Peyrates hybridus e la puntura è stata molto dolorosa; decisamente più di una puntura di vespa. La sensazione è che ti infilino un ago di grosse dimensioni. L'effetto, però, fu più breve e circoscritto: l'area intorno diventò bluastra e dura, ma dopo un ora o poco più era tutto a posto.

Conosco una persona morsa da Rhinocoris che la ricorda come una brutta esperienza; però Rhinocoris ha qualche difficoltà a forare la pelle, quanto meno quella dei polpastrelli, e quindi è meno probabile essere morsi maneggiandolo.

Link al commento
Condividi su altri siti