Vai al contenuto

Roma (RM) - Cheiracanthium mildei

Messaggi raccomandati

Buonasera,

ho trovato questo ragno in casa, e dato che non è la prima volta che ne trovo di questo tipo, volevo sapere se si trattasse di un Olios argelasius.

Data: 21 maggio 2012, in serata, ore 21.00 circa, prima di un temporale.

Località: Roma, periferia Sud, giardino con alberi circostanti, per lo più frassini e pini.

Habitat: interno della casa, sulle piastrelle della parete di cucina.

Body lenght: 9 mm.

Breve descrizione: prosoma marrone chiaro, opistosoma color sabbia. Pedipalpi neri, allungati a fiasco. 8 occhi disposti su due file parallele da 4 ciascuna. Cheliceri neri, labidognati. Facilità nell'arrampicarsi su qualsiasi superficie, quindi probabilmente arboricolo. Maschio sub adulto? Dai pedipalpi ingrossati e dall'addome è possibile poterlo dire o occorre un microscopio? Che effetti può avere un eventuale morso sull'uomo?

Mi scuso per la qualità delle foto.

2012-05-21211547.jpg

2012-05-21211548.jpg

2012-05-21212417.jpg

2012-05-21212429.jpg

2012-05-21212107.jpg

Volevo inoltre sapere se in queste zone ve ne fossero altri di Sparassidi oltre a Olios sp., e in tal caso se fosse possibile un riconoscimento a occhio nudo e su quali basi.

Grazie per la vostra sempre gentilissima disposizione.

Filippo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì dai palpi ingrossati direi che un maschio adulto ed come specie non è assolutamente pericolosa.

Qui a Roma sinceramente io non saprei quali altri Sparassidae potrai trovare tra i generi Micrommata e Eusparassus. Io ho trovato sempre e solo Olios argelasius...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie molte.

Insomma c'ho preso!! Mi scuso.

Volevo sapere come cambiare il titolo del post affinché non sia fuorviante per un'eventuale futura ricerca avere il titolo di una specie che non è quella realmente fotografata.

Grazie ancora della disponibilità.

Filippo.

Link al commento
Condividi su altri siti