Vai al contenuto

Scolopendra subspinipes dehaani

Messaggi raccomandati

Ragazzi, quest' inverno ho acquistato una Scolopendra subspinipes dehaani (almeno mi è stata venduta così) di circa 10/12cm (nera con zampe gialle).

L'ho stabulata bene...e si è subito interrata nella torba umida.

Sta bene infatti, alzando il faunabox, la vedo da sotto che ha scavato un buon intrico di canali, e si muove velocemente...

Si ciba nella norma, infatti le blatte o le vaire tarme che buttavo il giorno prima, poi non le vedevo più....Insomma tutto ok...

Da 3 giorni la vedo come se, al centro del corpo, tra le zampe, tenesse qualcosa..... oggi cerco di veder bene, e vedo delle uova gialline!!! scratch[1].gifhuh.gif

possibile? a mio parere è troppo piccola (so di adulti che arrivano a 18-20cm).... e poi non l'ho fatta mai accoppiare!!!scratch[1].gif

Cosa potrebbe essere??blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia unica esperienza con Scolopendra subspinipes l'ho avuta quando sono stato in Thailandia nel 2001.

Erano abbastanza comuni nei banchetti di souvenir ed erano tutte sui 20 cm di lunghezza. Ne ho comprata una che ho qua a casa ed è effettivamente bella grossa. Il fatto che la tua scolopendra abbia deposto, pur essendo solo la metà, mi fa sospettare che non sia una S. subspinipes.

Mi risulta che sia una specie ampiamente diffusa con molte variabilità cromatiche ma mi pare probabile che la tua sia un'altra specie.

Conosci l'esatta provenienza?

Puoi fare qualche foto?

Sicuramente ha deposto (quello che hai descritto è inequivocabile) e chiaramente si era accoppiata prima che te la vendessero. :4fuu9h1:

Su questo Forum puoi vederne una che ha mutato e, come noterai, le dimensioni non tornano:

http://s4.zetaboards.com/HerpinVerts/topic/8405474/1/

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosci l'esatta provenienza?

Puoi fare qualche foto?

Sicuramente ha deposto (quello che hai descritto è inequivocabile) e chiaramente si era accoppiata prima che te la vendessero. :4fuu9h1:

In effetti.... cercherò di fare una foto.... ma non vorrei disturbarla...

cosa dovrei fare, ora che ha deposto? worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non disturbarla adesso o lo stress potrebbe portarla a mangiarsi le uova ( non parlo per esperienza personale, ma ultimamente mi sto documentando abbastanza sulle scolopendre). Io lascerai tutto così e posticiperei la foto a dopo la schiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non disturbarla adesso o lo stress potrebbe portarla a mangiarsi le uova ( non parlo per esperienza personale, ma ultimamente mi sto documentando abbastanza sulle scolopendre). Io lascerai tutto così e posticiperei la foto a dopo la schiusa.

Ho una foto da repertorio.... ma non penso serva a molto....

zqyc6.jpg

Mi è stata venduta come Yellow legged...

che ne dite? è sui 10cm....

Link al commento
Condividi su altri siti

E se fosse Ethmostigmus trigonopodus? Specie africana, non dovrebbe crescere molto se non ricordo male. Le difficoltà tassomiche come la difficoltà nell'identificare esemplari vivi sono sempre stati un grosso problema. Non mi stupiscono errori del genere, spesso chi commercia, vende roba con lo stesso nome con cui l'ha comprata, senza curarsi di verificare nulla.  

Link al commento
Condividi su altri siti