Vai al contenuto

Infestazione formiche

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

stasera mi sono accorto di avere un enorme problema con questi insetti.

Mi sono assentato per il weekend e, al ritorno, mi sono reso conto di avere delle formiche dove ho i miei ragni.

Non so da dove siano spuntate, visto che i ragni sono in camera da letto dove di certo non c'è cibo.

La cosa più problematica è che, controllando le teche, ho visto con orrore che una piccola colonia si era stabilita nel terrario della Poecilotheria rufilata.

Ho eliminato tutte quelle che potevo, ma per il terrario della Poecilotheria ho dovuto spostare immediatamente il ragno e rimuovere tutto.

A questo punto, mi chiedo, come faccio a tenerle lontane da li? Non vorrei utilizzare insetticidi, non mi pare proprio il posto adatto.

Conoscete rimedi naturali per allontanarle?

Le scatolette/esca per formiche possono creare problemi ai ragni?

Avete mai dovuto affrontare un problema simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

io le formiche le allevoangrymod.gif

ci sono vari modi per eliminare il problema, ma prima di tutto va identificata la specie e se queste formiche vengono da fuori o hanno nidificato nel terrario.

da quanto tempo la torba è presente nel terrario? hai inserito ultimamente oggetti non completamente sterilizzati? in pratica c'è possibilità che una regina abbia fondato nel terrario prima di quest'inverno?

se posti una foto delle formiche provvederò ad identificarla ma anche una descrizione a parole può aiutare in caso di specie particolari.

probabilmente sono attirate dal calore della teca e dai resti di cibo del ragno, ma ho paura siano pericolose per ragni in mura in quanto la maggior parte delle specie è carnivora e potrebbe predare il ragno mentre è indifeso.

se la colonia si è insediata nel substrato cambiando quest'ultimo eliminerai il problema, mentre se vengono da fuori devi tappare i possibili ingressi e per evitare che arrivino ad i ragni metti un giro di nastro biadesivo nei punti dove le formiche possono salire sulle teche, se sono su un tavolo fai un giro sulle gambe ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai una foto delle formiche?

Tra le più sospettabili ci potrebbero essere i generi Pheidole, Tapinoma e Crematogaster, che sarebbero tutte pericolose, ma non solo loro.

Un sistema efficace ma un po' fastidioso e creare una striscia di sostanza vischiosa, tipo colla anti topi, ma anche qualcosa di più semplice, lungo la parte bassa esterna delle pareti della teca. Devono essere sostanze che rimangono sempre appiccicose senza asciugarsi mai.

In questo caso la barriera è meccanica e non chimica, e il ragno non si accorge di niente.

Vedo che ci siamo sovrapposti nel rispondere.blush.gif Effettivamente, il nastro biadesivo è una soluzione altrettanto efficace e più pulita.smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma se le formice avvelenate passano per la teca del ragno portandosi dietro il veleno rischia di essere sempre pericoloso per il ragno, e poi perche sterminare una colonia di formiche se si puo evitare in altri modi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Foto purtroppo non ne ho sono formiche molto piccole, completamente nere. Ne ho trovato spesso in casa, ma in cucina o in bagno, mai in camera. Più di questo, al momento non posso dirvi.

La Poecilotheria in questione l'ho presa a Novembre a Cesena quindi in pieno inverno. Fino ad oggi non ho mai notato niente di niente. Con l'inizio del caldo ho trovato questa piccola invasione e la colonia nella teca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sono un qualche genere fra: tapinoma, lasius niger, formica argentina, varie ed eventuali054.gifSicuramente sono andate nel terrario per il calore e l'umidita, e non cedo che nelle formiche che hai trovato li vi sia una regina giusto? Il che indicherebbe che sonle formiche che gia avevi per casa.

A questo punto se non sei in campagna, quindi è un nido di fomcihe da appartamento potresti pensarealle trappoline, elimini il problema delle formiche in casa, se sei in campagna evita di fare danni ecologgici seri visto che rischi di sterminare parecchie colonie non una sola.Ma il rimedio piu veloce e tranquillo è quello della barriera appiccicosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, feyd, ma come fai a togliere le formiche da una teca senza eliminare la colonia? La quantità d'esca che le operaie rigurgitano per la regina è infinitesimale e mirata e non dovrebbe danneggiare il ragno... Insomma, dipende da qual è l'obiettivo ma, ad uccidere operaie una per una o a cercare di bloccarle, la battaglia diventa più laboriosa e molto meno efficace. Le formiche potrebbero essere Lasius o Tetramorium, sinantropiche e molto comuni.

Danni ecologici seri, a ranzare qualche colonia di formiche sinantropiche, non se ne creano. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo siano tetramoriim da come sono state descritte, è molto piu facile siano una megacolonai di formiche di quelle che infesta interi palazzi, e sono poliginiche di solito quindi praticamente ineliminabili all attopratico, ma sopratutto levata una ecco che ritorna.Ora la situazione non è ben chiara, lui ua detto di avere la colonia nella teca ma che sono le solite formcihe che ha in casa quindi deduco che le formiche si siano trasferite in parte nella teca, qualche centinaio magari con un po di covata in quanto hanno trovato un ottimo habitat, ma a questo punto basta cambiare il substrato, cosi da eliminare le formiche dall'interno e poi evitare che vi possano tornare con la barriera adesiva.

Nel caso invece sia proprio una coloniatta autoctona della teca, ma non credo in quanto non vi sono formiche sche sciamano in inverno e possano aver fatto il nido con parecchie operaie in primavera basta semplicemente eliminare la colonia sempre eliminando il substrato e li non tornano.

I veleni secondo me sono sempre l'ultima spiaggia, non si ha idea di cosa siano fatti e di quali possano essere le reali capacita di danneggiare l'ambiente, e se le formiche avvelenate portassero la polvere nella teca il ragno potrebbe risentirne e se come credo queste formiche sono di una megacolonia s fa un bel danno ma non sufficente a risolvere il problema, e insisto evitare di inserire altri veleni nella catena alimentare è solo che bene sopratutto se non strettamente necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io, dalla descrizione, penso siano Tapinoma e, in questo caso, probabilmente vanno e vengono. Le Linepithema si notano perché sono velocissime e più grigie che nere.

E' importante capire se si tratta di una colonia stabilita dentro il terrario, oppure se le formiche hanno trovato del cibo una volta per caso e hanno segnato con l'odore la strada per tornarci. Nel primo caso, trappola; nel secondo, barriera appiccicosa.

Puoi guardare qui per vedere se riconosci le tue formiche tra queste 3:

http://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=169511

Link al commento
Condividi su altri siti

Per feyd: l'essere poliginiche non è certo un problema, l'esca gira nel formicaio e le operaie la passano alle regine, le regine per quanto numerose soccombono e la colonia collassa. Sul fatto di evitare i veleni sarei anche d'accordo ma ripeto, se non si reputa così importante il fatto che ci siano delle formiche in casa o in giro tra le teche, si può "tamponare" con barriere e strategie varie ma se si vogliono eliminare le formiche il discorso è diverso. Averle tra le teche a me darebbe molto fastidio perché se numerose possono creare problemi ai ragni...

Detto questo, anch'io preferisco avere in casa le formiche piuttosto che ucciderle. Le Tetramorium sono ottime per Pritha e Afrofilistata... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che anche io non vorrei uccidere, tant'è che le formiche sono insetti che mi sono sempre stati simpatici.

Purtroppo un conto è osservarle e un conto è trovarsele in una teca.

Quella di rimuovere tutto e ri-sterilizzare e ri-creare il terrario è la prima cosa che ho preso in considerazione...certo la P.rufilata non mi è sembrata essere dello stesso parere :wacko:

Quello che è successo credo sia dovuto alla presenza di un contenitore di blatte che era li...infatti è proprio in quel contenitore che mi sono accorto del problema, ma pensavo fosse circoscritto alle blatte.

Rimosso il contenitore e fatto pulizia di quelle sparute formiche che ancora circolavano, il problema sembrava essere risolto.

A sera, ho effettuato un altro controllo e ho visto un'altra formichina che circolava nella teca in questione.

L'ho tirata fuori e nel momento in cui ho controllato il lato posteriore (quello a contatto col cavetto) ho fatto l'incredibile scoperta.

Non so se ci fosse una regina li dentro, so solo che erano entrate dalla griglia d'areazione anteriore (che presenta però una rete con dei fori piccolissimi), si sono andate ad insediare nella parte posteriore, sotto il tronco di sughero e si sono scavate anche i cunicoli nella torba.

Va specificato anche che queste formiche ne vedo sempre qualcuna, ogni tanto, in giro per la cucina o nel bagno. Come detto erano sempre alla ricerca dello zucchero. Non ne ho mai trovate in grande numero o in qualche punto in particolare. So che ci sono, ma finchè non creano un'infestazione non mi metto a spruzzare veleni.

Questo episodio, però, è risultato molto strano per me, perchè in 3 anni che vivo in questa casa non avevo mai visto una formica in camera.

Adesso, dovrò prevedere anche questa eventualità perchè, al di la di quantità e specie, in giro vicino ai terrari non ce le voglio vedere.

Oltre a nastro biadesivo ecc credo che comunque mi toccherà mettere qualche trappola perchè i terrari li ho in uno scaffale modificato allo scopo, ma a fianco ci sono libreria da un lato e armadio dall'altro...se c'è qualche buco di ingresso li dietro non ho modo di verificarlo.

Grazie a tutti per le risposte e i consigli :)

Link al commento
Condividi su altri siti