jehy Posted March 30, 2012 Report Share Posted March 30, 2012 Salve, di nuovo io a tempestare di domande come sempre, ma questa volta per conto di un amico il suo esemplare di "Acanthoscurria geniculata" sub-adulto scava la terra e la sposta sempre sulla vaschetta dell acqua, so che è una specie a cui piace scavare ma penso ci sia un motivo se lo fa, troppa umidità? o preferisce idratarsi assorbendola dalla terra? ovviamente abbiamo provato a spostare la vaschetta per verificare che non fosse interessato solo a quel luogo, ma poi ha riportato proprio quella terra sulla vaschetta.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Treebeard Posted March 31, 2012 Report Share Posted March 31, 2012 "Acanthoscurria geniculata" Non c'è bisogno delle virgolette... ma poi ha riportato proprio quella terra sulla vaschetta.. Anch'io ho notato questa cosa... il mio Pamphobeteus sp. platyomma faceva la stessa identica cosa... Ragionandoci un po (anche perchè l'umidità della mia teca era ottima) penso che normalmente, in natura le migali della foresta pluviale (ma anche le fossorie) scavino e, per eliminare la terra in eccesso, la "buttino" in piccoli corsi d'acqua, o torrentelli o pozze...cioè li dove la terra stessa possa esser eliminata naturalmente (tipo con la corrente, a valle magari). Penso che associno la ciotola ripiena d'acqua, appunto ad una sorta di corso d'acqua...che permetta di eliminare la torba... è un po contorto... ...ma penso ci stia... Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted March 31, 2012 Report Share Posted March 31, 2012 Secondo me non ci sta... Per togliere la torba in eccesso non han bisogno di un corso d'acqua, se la spostano fuori dal rifugio non ci torna dentro a meno di piogge violente che porterebbero inevitabilmente dentro la tana molti detriti. Credo più semplicemente che percependo quell'acqua come un fastidio o una possibile minaccia, molte specie tendano a tamponare con del substrato i depositi e le pozze d'acqua in prossimità della tana. Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted March 31, 2012 Report Share Posted March 31, 2012 E poi è una cosa arcinota. Quasi tutti i terricoli che lavorano il substrato, inevitabilmente, riempiono la vaschetta con la torba. Accessorio inutile e a mio vedere orrido: lo sconsiglio da tempo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Treebeard Posted March 31, 2012 Report Share Posted March 31, 2012 Credo più semplicemente che percependo quell'acqua come un fastidio o una possibile minaccia, molte specie tendano a tamponare con del substrato i depositi e le pozze d'acqua in prossimità della tana. Mhmh... in effetti.... quindi la "pozza d'acqua" non andrebbe messa nelle teche dei terricoli "scavatori"? Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted March 31, 2012 Report Share Posted March 31, 2012 In natura hanno delle vaschette o dei tappi di bottiglia vicino alla tana? Si idratano tranquillamente con l'acqua presente nel substrato, con i liquidi delle prede o bevendo le goccioline che si formano quando si umidifica. Basterà bagnare un angolo del terrario e, se necessiteranno di acqua, andranno a bere li. Ovviamente a patto di avere un tasso di umidità adeguato entro la teca. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Treebeard Posted March 31, 2012 Report Share Posted March 31, 2012 Si idratano tranquillamente con l'acqua presente nel substrato, con i liquidi delle prede o bevendo le goccioline che si formano quando si umidifica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bomba Posted April 1, 2012 Report Share Posted April 1, 2012 Concordo in pieno sull'inutilità e l'antiesteticità dell'arredo in questione. L'ho riscontrato con i generi Acanthoscurria (eliminandolo quasi subito) e poi con Poecilotheria e Lasiodora ma solo per conferma. Con il genere Pamphobeteus e Heteroscodra non ci ho neanche provato... Link to comment Share on other sites More sharing options...
lightside Posted April 8, 2012 Report Share Posted April 8, 2012 In natura hanno delle vaschette o dei tappi di bottiglia vicino alla tana? Beh, in natura non vivono nemmeno nei terrari, se è per questo. Sono d'accordo che sia antiestetica (anche se le vaschettine della exoterra vengono incontro a questo problema), ma essendo l'acqua la base della vita sul nostro pianeta ogni essere vivente ha il diritto naturale di poterne ususfruire a suo piacimento, non al nostro. E' vero che può bere dal substrato, ma è come dire che tu puoi mangiare anche insetti dal pavimento, volendo. Ma è una costrizione. In natura l'animale non ha costrizioni, se ha necessità di trovare dell'acqua va e se la cerca, ma nella teca ha dei limiti che gli hai imposto tu. Almeno le cose basilari dovrebbero quindi essergli messe a disposizione. Anche perchè non siamo li h24 a guardare la teca, e se per sbaglio l'umidità dovesse calare per qualsiasi ragione il ragno ha il diritto di poter trovare alternative a doversi servire dal substrato. Ma in generale può anche servire alle prede, eh. Mica sempre il ragno se ne ciba subito e il fatto che vengano messe li per essere mangiate non dovrebbe impedirgli di poter sopravvivere adeguatamente fino a quel momento. L'etica dovrebbe venire prima dell'estetica,e chi ama gli animali dovrebbe tenerne conto, secondo me. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gamberone Posted April 8, 2012 Report Share Posted April 8, 2012 C'è una querelle infinita sull'argomento, e visto che tu dici . L'etica dovrebbe venire prima dell'estetica,e chi ama gli animali dovrebbe tenerne conto, secondo me. sei libero di inserire vaschette, a mio modo di vedere le cose preferisco "annaffiare" una parte del terrario più spesso piuttosto che raccattare prede morte dall'abbeveratoio ( con rischio di muffe & Co.) o stravolgere l'umidità del suolo con l'aiuto del ragno che mi ribalta tutta l'acqua nella torba... Senza menzionare il fatto delle Grammostola sp. che in natura in caso di bisogno idrico "addentano " pomodori e rientra nella normalità delle migali l'approvigionarsi di acqua con ogni metodo; credo che lo spostarsi verso una pozza per abbeverarsi sia una delle ultime alternative! Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted April 8, 2012 Report Share Posted April 8, 2012 essendo l'acqua la base della vita sul nostro pianeta ogni essere vivente ha il diritto naturale di poterne ususfruire a suo piacimento, non al nostro. E' vero che può bere dal substrato, ma è come dire che tu puoi mangiare anche insetti dal pavimento, volendo. Ma è una costrizione. In natura l'animale non ha costrizioni, se ha necessità di trovare dell'acqua va e se la cerca, ma nella teca ha dei limiti che gli hai imposto tu. L'etica dovrebbe venire prima dell'estetica,e chi ama gli animali dovrebbe tenerne conto, secondo me. Ma non è questione di NON mettere a disposizione. La questione è sul COME. Tanto per capirci in un substrato di humus, in ambiente naturale, o in un substrato di pietra, ghiaia e sabbia, come quello semidesertico, si formano raramente pozze se non di breve durata e dopo una pioggia. L'acqua generalmente drena rapidamente nel terreno che rimane bagnato, anche per molto tempo se l'umidità dell'aria è alta e impedisce l'evaporazione. Le pozze si formano poi, comunque grandi in proporzione al ragno , dove il terreno per sua consistenza (ad esempio zone argillose) impedisce il drenaggio. Ma che una migale nella sua tana, dove comunque trova terreno umido, rugiada, prede, esca e si faccia un bel viaggio alla pozza per abbeverarsi... beh è tutta da dimostrare la cosa. Ricordo sempre che non sono vertebrati e non vanno confuse le loro abitudini con quelle di altri animali. E non è nemmeno una questione di etica, perche se fosse per questo non si dovrebbero fare molte e molte altre cose.... Tenere il terrario alla giusta umidità è una condizione basilare per far si che il ragno non soffra di carenze di liquidi. In questa condizione il ragno non avrà mai, o molto raramente (ad esempio quando le temperature estive diventano molto alte ), bisogno di fare lunghe bevute. L'esempio che ha portato Gameberone è calzante. Alcune specie che vivono in ambienti molto secchi, semidesertici e dove soffia spesso il vento, si sono adattate a fare scorta di liquidi ad ogni occasione. In pratica si trovano a vivere con bassissime umidità per lunghi periodi e, appena c'è l'occasione (pioggia, un frutto caduto..) fare incetta d'acqua. Io ho visto bere vistosamente, con avidità diciamo, solo esemplari che per lunghi periodi erano stati mantenuti con umidità al di sotto del loro normale range. Messi di fronte al terreno bagnato, o alle gocce che si formano sui vetri, si apprestavano a "bere". Questo avviene anche con i grandi Lycosidae che, pur essendo adattati a vivere in ambienti non umidi, approfittano dell'improvvisa fonte d'acqua, o della rugiada mattutina, per fare incetta di liquidi "bevendo". Per migali pluviali, come molte specie sudamericane o asiatiche, tenere il substrato umido è di primaria importanza. Potranno quindi sempre avere accesso ai liquidi, con le stesse metodologie che usano in natura. L'esempio del mangiare insetti dal pavimento potrebbe essere attinente se io costringessi le migali a bere da un beverino per uccelli o roditori. In natura loro assumono liquidi strizzando e succhiando pallottole di substrato, non è certo una cosa a cui vengono costrette in cattività. Poi, come detto ormai 100 volte, ognuno è libero di fare quel che vuole. Qui ogni utente, mod o admin che sia riporta solo la propria esperienza e i propri pareri. Se tu pensi che le ciotole siano fondamentali, come lo sono per far bere i cani, libero di pensarlo. A mio vedere, e non sono l'unico, sono elementi di scarsa utilità e nel contempo brutte e problematiche da gestire. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lightside Posted May 13, 2012 Report Share Posted May 13, 2012 ^^^ Ho espresso solo un parere personale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
into_the_wild Posted May 13, 2012 Report Share Posted May 13, 2012 Ovviamente a patto di avere un tasso di umidità adeguato entro la teca. Quindi, in caso di difficoltà a mantenere la percentuale di umidità adeguata e stabile è accettabile tenere una vaschetta nel terrario? Link to comment Share on other sites More sharing options...
lightside Posted May 13, 2012 Report Share Posted May 13, 2012 IL fatto è che la vaschetta non è che serva propriamente al ragno, quando a tenere l'umidità relativa e poterla monitorare. E' più o meno la stessa funzione che hanno le vaschette d'acqua sui caloriferi, evitano che l'aria si secchi. Poi... io penso anche alle prede, non solo al ragno. La preda è un animale che finchè è in vita merita lo stesso rispetto del nostro "pet", altrimenti ci abbassiamo alla sregua di quegli animalisti che calcolano solo gli animali che considerano domestici. Quindi: acqua potabile a disposizione e priva di rischio di annegamento (vendono vaschette apposta). Poi ognuno fa ovviamente come si trova meglio, non è per polemica, come dicevo, ma solo un parere, non volevo andare OT. Link to comment Share on other sites More sharing options...
feyd Posted May 13, 2012 Report Share Posted May 13, 2012 scusa ma forse fai un errore di base, che substrato utilizzi per non accorgerti se non è umido? nella mia torba acida di sfango si vede benissimo la differenza di colore fra bagnato ed asciutto, cosi come la diversa consistenza. per altro dalla mia breve esperienza non mi sembra che per tenere l'umidità in una teca abbastanza alta, forse salvo i casi estremi, sia necessario tutto questo sforzo, a me basta bagnare il substrato una volta ogni tanto e poi l'umidità rimane più o meno costante nel tempo, variando quando varia quella esterna come è normale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts