Jump to content

strano comportamento o del tutto normale?

Recommended Posts

Ciao a tutti quanti, vi espongo la questione, ieri alla fiera di Fiano ho comprato un H. Spinifer, che però ha dei comportamenti che non mi è mai capitato di vedere ( sono alle primissime armi con gli scorpioni) ossia passa tutto il tempo ad arrampicarsi tra le graticole del fauna box, borse l'ho preso troppo basso io (h= 18 con cm di fibra di cocco) o non so sinceramente, il substrato è in fibra di cocco sempre umido, il piccoletto ha inoltre a disposizione una tana in corteccia di sughero e la sua"piscina".

attendo delucidazioni da voi più esperti!

ogni consiglio è ben accetto!

Ciao,

beh non è poi tanto strano, specialmente all'inizio ma quanto è grande lo scorpione? Perche 18 cm sono veramente pochi.

Di solito la regola e che si deve calcolare la lunghezza dello scorpione con metasoma, telson e pedipalpi completamente estesi + una decina di cm di sub strato, ecco che si arriva a intorno ai 30 cm per un adulto. Tutta via se è alto solo 18 suppongo che non sia molto grande, per un adulto l'ideale è un 30x40. Quindi se il terrario è piccolo è facile che quando gira incontra le pareti e cerca di arrampicarsi tanto più che è basso. Non hai scritto quanta torba ci hai messo. I parametri sono tenuti giusti? 24° notte, 28° giorno e umidità molto alta 80%/90%. Se fà troppo caldo perche il terrario è piccolo e non trova un posto per stare più fresco, o se l'umidità (per umidità non si intende che il substrato sia umido, ma umidità nella'aria è l'importante)non è abbastanza alta o non si è ancora ambientato può portare al comportamento che dici.

No il terrario è un fauna box pet -plaza flat jumbo(46x30,5x17) abbastanza spazioso ( ma magari poco sviluppato in altezza) di torba ho messo 6-7 cm quindi si non gli impedisce di arrampicarsi diciamo , credo si trattasse comunque di adattamento tant'è che ora se ne sta tranquillo , diciamo che questa notte , la prima li dentro l'ha passata ad esplorare, per mantenere un lato del terrario "riscaldato" sto usando un cavetto riscaldante appunto, e le temperature / umidità son nella norma. il piccolino comunque misura 10 cm.

attendo news e grazie per le risposte ^^

Piccoletto, mica tanto! :)

Potrebbe anche essere adulto nonostane questa specie possa arrivare a 13,5 cm.

E' anche vero che di identificazioni fatte a bischero, ne ho viste anche troppe da parte dei rivenditori.

Ti è stata detta la nazione di provenienza?

Sarebbe interessante vedere un po' di foto:

- dorsali di carapace, pedipalpi, metasoma

- ventrali (pettini e opercolo)

- e anche del substrato

In ogni caso gli scorpioni spesso hanno dei periodi agitati e tentano di scalare il terrario, talvolta per tutta la notte.

Quindi stai tranquillo! :4fuu9h1:

UP. avevo un'altra domanda, è normale che non mangi? da quando l'ho preso gli offro una blatta e non se la fila di striscio neanche se gli passa sopra/vicino, nada, oggi aveva le chele aperte e idem nulla, magari un consiglio su come capire quando nutrirlo farebbe comodissimo!

grazie infinite

attendo news :)

In questi casi conviene lasciarlo tranquillo per almeno un paio di giorni in modo tale che possa ambientarsi nel nuovo terrario.

Trattandosi di una specie della foresta tropicale, l'unica accortezza è quella di mantenere un'umidità alta e una coppetta per l'acqua.

sisi tengo il terrario sempre bello umido spruzzando ogni giorno e la pozzetta sempre piena per farl oabbeverare, provo a nutrirlo domenica a questo punto così passa una settimana esatta da quando l'ho peso e dall'eventuale pasto che gli han fatto fare.

grazie :)