Vai al contenuto

Cernusco sul Naviglio (MI) - Zoropsis sp.

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

leggendo la vostra disponibilità sulle varie discussioni mi trovo ora a sottoporvi una richiesta di "identificazione" del mio ospite ...

Cominciando dalla "schedina" ... sperando di non omettere nulla:

Avvistato all'interno dell'abitazione, I piano, stanza da bagno ...

la sera del 04/03/2011 verso le 23.30,

situazione metereologica esterna: pioggia, ma probabilmente è entrato all'interno dell'abitazione un paio di giorni fa, quando le finestre sono state aperte qualche ora e le condizioni metereologiche erano tipicamente primaverili,

Area geografica : Cernusco sul naviglio, provincia di Milano.

Dimensioni : una delle foto l'ho fatta accostando un metro da sarta, quindi le dimensioni possono essere viste da li.

Una precisazione ... come potete vedere l'aracnide al momento delle foto era già morto ... però visto in bagno in fianco al sanitario ha fatto un effetto "strano", sopratutto a uno che non nutre, come voi, la passione per tali esseri e , ovviamente, l'ignoranza è una brutta bestia ... ...

Azzardo ... :: Hogna Radiata ?????

Ringrazio anticipatamente tutti per la disponibilità e chiedo, cortesemente, a chi mi può fornire indicazioni sulla tipologia di aracnide di fornirmi anche i motivi e le caratteristiche che lo fanno riconoscere...

Grazie,

cordialmente saluto,

G.P.

https://docs.google.com/open?id=0B_AW4sLUWTE4bzNFQXVsV1lTdHFrYm53UDNnQ0Y4Zw

https://docs.google.com/open?id=0B_AW4sLUWTE4Y3J2RTAzWGhRSktldE9Td2FRNW02Zw

https://docs.google.com/open?id=0B_AW4sLUWTE4NHh2dVJ2UVFSeXFHd2pXd3hlOWM2Zw

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

no, è una Zoropsis sp, probabilmente Z. spinimana.

E' un ragno abbastanza comune in genere e spesso viene rinvenuto negli appartamenti, per questo motivo se ne parlato molto, quindi basterà che usi il tasto cerca per carpire le info che cerchi sempre dopo aver letto la scheda del sito statico.

Comunque il disegno sul prosoma è caratteristico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie !!! a tutti e tre ... a Giorgio80 per la celere risposta, a Bomba per la conferma e a Kaiser Scorpion per la precisazione e per aver celermente rinominato la discussione ...

effettivamente dopo le vostre indicazioni ho riguardato la scheda relativa ... il disegno ora che mi è stato fatto notare è ben definito ... sulla scheda non l'avevo notato, risulta meno evidente che dal vivo.

Ho letto però che è facile confonderlo con l'hogna radiata quindi ... per essere un neofita ... ci sono andato vicino ... :)

Grazie ancora a tutti,

ciao,

G.P.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un esperimento facilissimo per togliersi il dubbio tra Hogna radiata e Zoropsis sp. è quello di provare a farli camminare su di un vetro; infatti gli appartenenti alla famiglia Licosidae (come H. radiata) non son in grado di arrampicarsi sulle superfici liscie, viceversa Zoropsis sp. è abilissimo a farlo. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande,

non lo sapevo ... l'esperimento suggerito è "figoso" e scusate il francesismo ...

ma una curiosità ... per voi esperti e/o appassionati di ragni se trovaste un ragno come quelli citati (Hogna radiata e Zoropsis sp.) in casa li fate salire sulla mano senza timore e li accompagnate nel loro habitat e li rilasciate o utilizzate bicchierini , fogli di carta o simili per spostarli ??? voglio dire da piccolino provavo a farmi camminare le api sulle mani perchè mi dicevano che non fanno nulla basta non schiacciarle , e così è sempre stato ... ora sono un po' più prudente e lo evito ... smile.gif

Posso capire che questi simpatici ragni non siano aggressivi ma volendo le potenzialità le hanno ... scratch[1].gif

Grazie,

G.P.

Link al commento
Condividi su altri siti

So che non è un gran contributo alla discussione, ma io da ragazzino (e anche un po' dopo...) mi facevo camminare sulla mano quelli che, molto tempo dopo, ho scoperto essere Loxosceles rufescens :ph34r:

Ovviamente non sapevo nulla della loro potenziale pericolosità e parlo di un'epoca in cui non c'era internet e l'idea diffusa (almeno, quello che era giunto a me) era che, a parte la malmignatta, i "nostri" ragni non fossero pericolosi.

Certo, non sono stato mai morso, ma da quando so cosa può fare L. rufescens, ho assunto un atteggiamento molto più prudente, anche verso ragni più innocui.

Link al commento
Condividi su altri siti