Jump to content

Povero ragno..

Guest Venom
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, oggi pomeriggio andavo in videoteca a prendere un dvd, e dato che c'è un negozio di animali accanto, mi sono fermato a guardare un po la vetrina.. e c'era un ragnotto.. messo in una faunabox VUOTA con la scodellina d'acqua.. un baco a giro x la scatola e basta.. niente terra.. niente di niente..

Ora, io non sono un esperto di ragni, ma mi pare di capire che questo povero animale non se la spassi un gran che.. ora io mi dico.. d'accordo che loro lo tengano li x venderlo.. ma potrebbero anche preoccuparsene di +, tanto + che in questo negozio vedo spesso animali come scorpioni e ragni, tenuti ALMENO nel loro terrarietto..

Senza contare che sto poro ragno è in VETRINA, AL SOLE, in una scatola TRASPARENTE...

Ma la cosa + "bella" sapete qual è? SOTTO alla faunabox col ragno dentro, c'è un simpaticissimo terrario vuoto munito di tutto punto!!

Ovvia ora io l'ho detto.. aspetto il parere dei + esperti per sapere cosa ne pensano..

A Bolzano c'è un negozio di animali che vende anche ragni, li tiene senza alcun substrato, con la lampada sopra, senza tana (se gli dici che devono avere almeno un riparo risponde che la gente li deve vedere bene).

In più lascia lì le mute, e senti la gente dire: guarda quanti morti, ne sopravvive solo uno per scatola!

A volte mi viene voglia di comprarli per farli stare meglio, ma poi quello ne prenderebbe altri, e la cosa andrebbe avanti così.

Che schifo!

Andrea.

Guest Satanika

Purtroppo non hai molte possibilità.

- Entri e gli spieghi gentilmente che l'animale "sta male" in quelle condizioni.

- Boicotti il negozio

- Acquisti l'esemplare per salvarlo dalle torture a cui è sottoposto.

ma in ogni caso risolveresti il problema ?

Probabilmente no....PURTROPPO!

Saluti

Lorenzo

Guarda Alex...

l'unica cosa che puoi fare è parlargliene. Spiegagli che fai parte di un gruppo di studiosi e appassionati di aracnidi tropicali e che quelle non sono le condizioni ideale per tenere un ragno! Al limite offriti per "modificargli" tu la scatoletta... se è una persona seria capirà!

Se fa le orecchie da mercante, allora sai cosa devi fare? Gli spieghi che denuncerai la situazione... Poi mettiti d'accordo con un gruppetto di amici e scrivi una bella lettera di protesta ad almeno un paio di giornali locali (anzi è meglio se gliela porti di persona) e per conoscenza alla Protezione Animali ENPA e all'Associazione Commercianti e magari pure alla Forestale (si sa mai che sia un ragno in CITES [:D] e loro devono controllare). Prima però la fai firmare (con tanto di numero della Carta d'identità) da tutti i tuoi amici (cerca di tirare su almeno 20 firme!).

Vedrai che si sveglia di colpo.... [;)]

Matteo

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

Comunque è sicuramente un testa di rapa senza un bricciolo di sensibilità altrimenti non succederebbe ,invece a Foggia c'è un bravissimo ragazzo che tiene gli animali del suo negozio in maniera meravigliosa e sè gli fai notare un errore nell'allestimento di un terrario di esposizione lui lo corregge subito.Magari fossero tutti così però dobbiamo avere la forza di protestare VIVACEMENTE e di chiedere più sensibilità a questi individui.

Ciao Hilo

Esatto Hilo! La protesta è FONDAMENTALE. Ovviamente dev'essere corretta ed educata...

E quando questa cade nel vuoto, si ricorre ai metodi (altrettanto corretti ed educati) della denuncia della faccenda... si "crea attenzione" in somma... E allora tutti i nodi vengono al pettine!

Matteo

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

• 4 weeks later...
Guest acid73

Dispiace sempre sentire che c'è gente (perdipiù negozianti !) che non ha il minimo rispetto per questo tipo di creature.

E' anche un peccato che non ci siano normative precise per fare in modo che questa gente continui a fare in questo modo il loro lavoro......

Ci si consola pensando però che tanti appassionati la vedono in maniera opposta....

Non so se riuscissi a rimanere educato e spiegare a quel negoziante come stanno le cose....

Sarebbe giusto mettere quest'uomo in una stanza al sole con le sbarre alle finestre, sicuramente servirebbe da esempio.

[:(][:(][:(]

Io dico solo una cosa.

Correggetemi se sbaglio.

Premesso che ci sono lavori ben più redditizi rispetto a quello che può essere un commerciante venditore di animali,specie se esotici,e considerando che possiamo far rientrare questo genere di cose nell'insieme degli hobbies(per quanto tutti lo siano)nn necessari;rimane come unico sostegno di un simile mestiere la passione.

Una persona che ha passione può aprire un negozio del genere e vendere.

Altresì è quantomeno ignorante ed inoltre poco furbo che una persona priva di tale supporto si lanci in una simile attività,oltretutto minando la credibilità,sua e del negozio,e di conseguenza il reddito che da esso se ne può ricavare.Sommando,quindi,l'ignoranza e,ripeto,la mancanza di passione,per individui del genere c'è una sola categoria di persone,all'interno della quale si possano far rientrare.Sapete qual'è?

Quella dei tarati.

In tutti i sensi e senza possibilità di appello alcuna.Forse sarebbe meglio che gente simile cominci seriamente a prendere in considerazione la possibilità di cambiare mestiere.

Ciao

Loris

Guest volothar

Si sono daccordo, sarebbe meglio dedicarsi ad altro, peccato che anche buona parte delle persone che si portano a casa un esotico dovrebbero cambiare animale..... anzi non prenderne affatto sarebbe meglio [:(]

*Enrico*