Jump to content

Scolopendra subspinipes

Recommended Posts

La specie è considerata cosmopolita nei paesi tropicali in quanto molto diffusa. Presenta numerose sottospecie che sono distribuite sia in Asia che in Africa che nel Nuovo Mondo. Oltre l'Atlantico dovrebbe essere presente alle Bermuda, French Guiana, Guyana, Surinam e Colombia pur essendo tipicamente asiatica. La situazione tassonomica è complessa e non è facile stabilire bene le varie forme geografiche, sottospecie, specie. Pur non vedendo difficoltà riguardo alla possibile presenza a Cuba (le Bermuda sono a un tiro di galletta), non mi risultano dati in merito. Di certo a Cuba e in tutti i Caraibi è presente Scolopendra alternans. :4fuu9h1:

P.S. Attento a scrivere correttamente i nomi scientifici, grazie. http://forum.aracnofilia.org/index.php/topic/11701-guida-scrittura-dei-nomi-scientifici-importante/

Grazie mille 00xyz00, davvero molto esauriente ;)

ma ancora un paio di conferme se posso approfittare :

Scolopendra alternans raggiunge in generale dimensioni inferiori alla Scolopendra subspinipes?

Scolopendra subspinipes del Nuovo Mondo non ha nulla a che vedere con Scolopendra gigantea dell' Amazzonia, vero? Si tratta di due specie diverse?

P.S. scusami, qual'è l'errore che ho commesso nello scrivere il nome scientifico?

L'errore è non aver usato il carattere corsivo come invece hai fatto correttamente nell'ultimo messaggio.

La S. gigantea è la specie più grande del mondo ed anche ad occhio puoi notare facilmente la differenza.

Oltre ad essere molto lunga, è infatti anche molto larga (a differenza di S. subspinipes).

A proposito di quest'ultima, ho un paio di esemplari secchi thailandesi e sono belli grandi (arriva a circa 20 cm).

L'errore è non aver usato il carattere corsivo come invece hai fatto correttamente nell'ultimo messaggio.

ah, scusatemi è stata una svista

Grazie Kaiser delle informazioni !

Volevo la conferma visto che mi sono trovato a parlare con un amico che sosteneva che Scolopendra subspinipes fosse la specie con cui si intendono le scolopendre giganti e che si dividesse in diverse varietà distribuite in sud america. Io sostenevo invece che Scolopendra gigantea fosse un'altra specie proveniente dall'Amazzonia e appunto la più grande del genere.