scorpione99 Posted February 28, 2012 Report Share Posted February 28, 2012 salve, riguardo a Scolopendra subspinipes, volevo chiedere se vi risulta che esista una varietà cubana di questa specie Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted February 28, 2012 Report Share Posted February 28, 2012 La specie è considerata cosmopolita nei paesi tropicali in quanto molto diffusa. Presenta numerose sottospecie che sono distribuite sia in Asia che in Africa che nel Nuovo Mondo. Oltre l'Atlantico dovrebbe essere presente alle Bermuda, French Guiana, Guyana, Surinam e Colombia pur essendo tipicamente asiatica. La situazione tassonomica è complessa e non è facile stabilire bene le varie forme geografiche, sottospecie, specie. Pur non vedendo difficoltà riguardo alla possibile presenza a Cuba (le Bermuda sono a un tiro di galletta), non mi risultano dati in merito. Di certo a Cuba e in tutti i Caraibi è presente Scolopendra alternans. P.S. Attento a scrivere correttamente i nomi scientifici, grazie. http://forum.aracnofilia.org/index.php/topic/11701-guida-scrittura-dei-nomi-scientifici-importante/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
scorpione99 Posted February 28, 2012 Author Report Share Posted February 28, 2012 Grazie mille 00xyz00, davvero molto esauriente ma ancora un paio di conferme se posso approfittare : Scolopendra alternans raggiunge in generale dimensioni inferiori alla Scolopendra subspinipes? Scolopendra subspinipes del Nuovo Mondo non ha nulla a che vedere con Scolopendra gigantea dell' Amazzonia, vero? Si tratta di due specie diverse? P.S. scusami, qual'è l'errore che ho commesso nello scrivere il nome scientifico? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted February 28, 2012 Report Share Posted February 28, 2012 L'errore è non aver usato il carattere corsivo come invece hai fatto correttamente nell'ultimo messaggio. La S. gigantea è la specie più grande del mondo ed anche ad occhio puoi notare facilmente la differenza. Oltre ad essere molto lunga, è infatti anche molto larga (a differenza di S. subspinipes). A proposito di quest'ultima, ho un paio di esemplari secchi thailandesi e sono belli grandi (arriva a circa 20 cm). Link to comment Share on other sites More sharing options...
scorpione99 Posted February 29, 2012 Author Report Share Posted February 29, 2012 L'errore è non aver usato il carattere corsivo come invece hai fatto correttamente nell'ultimo messaggio. ah, scusatemi è stata una svista Grazie Kaiser delle informazioni ! Volevo la conferma visto che mi sono trovato a parlare con un amico che sosteneva che Scolopendra subspinipes fosse la specie con cui si intendono le scolopendre giganti e che si dividesse in diverse varietà distribuite in sud america. Io sostenevo invece che Scolopendra gigantea fosse un'altra specie proveniente dall'Amazzonia e appunto la più grande del genere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts