Vai al contenuto

Accoppiamento Psalmopoeus cambridgei

Messaggi raccomandati

• Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

• 1 mese dopo...

Signori,vi posto qualche ragguaglio,intanto qualche settimana fa ho tolto le ninfe dal cocoon,pensavo fossero totalmente formati e invece erano solo parzialmente formati,ma con 3-4 mute ora sono diventate mini-migali a tutti gli effetti,per farla breve.....vi posto le sospirate foto ;-)
Solo una cosa,anzi,due,ogni giorno trovo qualche morto,anzi,ne trovo parecchi,diciamo pure che la prole si è dimezzata,a occhio e croce erano circa 200 e ora solo un centinaio,solo oggi ho trovato solo 3-4 morti anzichè i 15-20 giornalieri,mi chiedo cosa possa causare queste morti,li tengo su scottex secco in un contenitore stra-forato e con sotto un cavetto da 50W.
L'altra domanda è:quando posso separarli,metterli in un contenitore con substrato e incominciare ad alimentarli?dalle foto dite che son pronti? devono prima acquisire una colorazione più scura o è possibile incominciare ad alimentarli anche ora? hanno la parvenza di essere tanto fragili stì cosini!

qui i morti di pochi giorni fa sad.gif

2015_02_13-19_01_13_dec70.jpeg

qui invece i più che vivi,sono parecchio agitatilaugh.gif

2015_02_13-19_01_23_a346f.jpeg

2015_02_13-19_01_23_a371c.jpeg

A voi i giudizi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti bellissimi spero anche io di poter avere un accoppiamento prima o poi, senza fraintendere ovviamente si parla di migali

Per le morti diro la cosa piu banale, l'acqua è disponibile? L'umidita è abbastanza alta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei ragni non è come negli insetti... Le uova non schiudono, si sviluppano e diventano ninfe. Quelli che hai visto in precedenza non erano stadi dovuti a mute successive (infatti non avrai rinvenuto nessun resto di esoscheletro nell'ovisacco), semplicemente uno sviluppo continuo da uovo a ninfa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

uao! questo non lo sapevo!praticamente alle uova escono le zampe e si sviluppa ? malgrado mi piacciano tanto i ragni non mi sono mai interessato a questo argomento....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Si, funziona esattamente cosi. Nelle uova i vari foglietti embrionali migrano e si posizionano per dare poi origine a organi e strutture anatomiche diverse, tra cui le zampe e il cefalotorace. Quindi avviene una trasformazione per cui nell'uovo iniziano a formarsi le zampe e il cefalotorace, che diverranno sempre piu evidenti. L'addome non è altro che il resto dell'uovo . Questa immagine forse risulterà utile per vedere quello che ho descritto.

2015_02_13-19_02_07_da328.jpeg

Si arriva cosi, con una trasformazione, dall'uovo alla prelarva chiamata anche comunemente Eggs with legs, la quale morfologicamente è solo un abbozzo di ragno

2015_02_13-19_02_16_04992.jpeg

A questo punto con una o due mute si arriva allo stadio larvale, che è quello in cui i ragnetti sono gia mobili e quasi completamente formati ma non autonomi. Infine con un'ulteriore muta si arriva allo stadio di ninfa, comunemente indicato con il termine "sling", dove il ragnetto è completamente formato e anche autonomo.

Complimenti steve per la riproduzione, il report e le belle immagini. :4fuu9h1: :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

uaoo grazie ! e una cosa stranissima e molto interessante ... forse più interessante del ragno stesso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Pier e Carlo per le delucidazione,questa cosa non la sapevo nemmeno io,interessantissimo,soprattutto quando oltre che a leggerlo puoi osservare la cosa.
Comunque questo per me è l'ultimo mess con foto,dopo non voglio più caricare troppo il topic di foto,è bene seguire la legge "poche ma buone" e oramai le ninfe son diventate tutte slings,quindi da qui in poi è tutto mute,fase che conosciamo bene o male tutti,quindi cadrei solo nella ridondanzahappy.gif

dunque,questa l'ho fatta con la compattina,relativa proprio alla fase di "uova con le zampe"laugh.gif

2015_02_13-19_02_42_c0276.jpeg

questa invece scattata qualche giorno fa,i primi slings,ma oramai sono tutti così,pochi giorni e inizio a separarli tutti e a nutrirli.
Ora devo solo trovargli una sistemazione,non sarà facilelaugh.gif

2015_02_13-19_03_06_a93c1.jpeg

2015_02_13-19_03_06_ad5ae.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti