Vai al contenuto

Grammostola Rosea da giorni capovolta !!!


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,mi serve un piccolo aiuto abbastanza urgente,vi spiego la mia situazione.

Da 10 anni posseggo un Grammostola rosea (spatulata), lo stesso giorno dell'acquisto ho comprato anche il libro "i ragni giganti" da li ho cominciato questa mia piccola avventura.

Ora immagino mi prenderò mille parole da voi però io non ho mai messo nessun tipo di lampada o cavetto per riscaldare la teca,come substrato ho sempre usato quello che si usa per rettili tipo iguane e sarà sbagliato ma non ho mai avuto problemi,anche in negozio lo usavano...la teca è abbastanza grande,acqua c'è e pure il nascondiglio,per il tasso di umidità ahimè (altre parole) non ho mai toccato nulla,se non nebulizzare ogni tanto il substrato (non ho mai voluto aggiungere nulla perchè comunque si è adattata cosi,onde evitare problemi ho lasciato sempre stare e non ho mai avuto problemi)!!! Il mio ragno è una femmina ed è con me da 10 anni,che abbia di più di vita non saprei,ad oggi ha fatto due mute...bene ora vi espongo il mio problema: nell'ultimo periodo (ormai mesi) ha smesso di cibarsi e fin qui ok,l'aveva già fatto di lasciare i piccoli grilli girare per la teca,però ho notato che stava preparando una parte della teca con la ragnatela per fare la muta...da giorni però è girata a testa in giù con le zampe non distese ma ripiegate verso il dorso,non è morta ma credo sia successo qualcosa,a toccarla risponde,sembra intontita ma risponde...giuro non so come comportarmi non vorrei proprio perderla perchè comunque ormai ci sono molto affezionato.

Aspetto consigli da voi...tralasciate di dirmi la teca è tutta sbagliata perchè ormai è cosi da 10 anni ed è sempre stata bene!! vi ringrazio...allego una foto!!!

 

foto0841.jpg

 

Ma la vedete l'immagine ??? inserisci immagine ho messo il link di imageshack ma boh...la guida l'ho letta e non sono neofita :D ditemi dove sbaglio grazie!!

 

GRAZIE The_Reaper :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

se non è morta è messa male!

Il fatto che la teca sia sbagliata non è cosa da poco ed il fatto che sia stata bene è opinabile. Di certo il ragno non te lo può dire!

Dieci anni è comunque un'età avanzata e, se non hai preso il ragno da sling, sicuramente ne ha qualcuno in più. Si tratta comunque di un genere molto resistente, anche se ciò non toglie che potrebbe essere arrivato il suo momento che sicuramente le condizioni non ottimali di stabulazione possono aver accelerato.

Di più non saprei dirti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente non è certo in salute, e tralasciando la stabulazione, se in 10 anni ti ha fatto solo 2 mute, per quanto sia un animale dal metabolismo lentissimo probabilmente ha un'età parecchio avanzata, come ti ha suggerito anche Bomba!

Potrebbe aver terminato il tempo a sua disposizione, credo che tu più che mantenere l'ambiete al meglio (umidità e temperatura adeguate) altro non possa fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si è capovolta, sicuramente sta provando a fare la muta, quindi tieni il substrato un pò più umido del solito e cerca di stressarla il meno possibile.

Questa è una possibilità ma il fatto che stia in questa posizione da parecchi giorni mi lascia parecchi dubbi.

Spero vivamente che tu abbia ragione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio, la posizione con le zampe raccolte potrebbe indicare che non riesce a portare l'emolinfa ad una pressione sufficiente per distenderle. (almeno, per i nostri ragni locali dovrebbe essere così); quindi, brutto segno.

Concordo! Tutti i miei esemplari che hanno mutato in questa posizione lo hanno fatto con le zampe semidistese...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetto consigli da voi...tralasciate di dirmi la teca è tutta sbagliata perchè ormai è cosi da 10 anni ed è sempre stata bene!!

Perdonami, ma se fosse sempre stata bene non ti troveresti in questa spiacevole situazione...

detto ciò, che temperatura e che umidità ambientale ha la teca in questi giorni (nei quali in teoria sta mutando) ?

mi pare di vederla molto molto secca, cosa che non dovrebbe essere.

l'animale è vecchio, debilitato a causa del terrario errato e non credo abbia moltissime chances di sopravvivere.

mi spiace, ma anche nell'ipotesi che riuscisse a mutare non credo avrebbe le forze per affrontare il post muta.

ho letto tutto il tuo post e mi chiedo una cosa...

che senso ha comprare un libro su come allevare un ragno, se poi tutti i parametri per il corretto allevamento non vengono nemmeno considerati?

perdonami, non è niente di personale, ma non capisco che senso ha prendersi carico di un animale per poi ignorare le sue esigenze.

Reaper, lo sai che non ho nulla con te, ma ca....volo, non dovresti più essere un novellino dopo 5 anni qua dentro!

 

Alvise

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti concordo con chi sopra di me!! hai comprato il libro insieme al ragno ... anche se non e un libro "perfetto" comunque ti dice come iniziare... dici di amare il tuo ragno ? l'hai tenuto per 10 anni nelle condizioni sbagliate pur sapendo che serviva una certa temperatura e una certa umidità... hai voluto fare di testa tua pur sapendo di sbagliare. io non lo trovo giuso :nono: non e amare... l'hai sicuramente fatto stare male

Link al commento
Condividi su altri siti

Alvise, non è certo Pier Paolo ad aver postato il 3d :D Ha soltanto messo visibile la foto dell'utente...

 

Riguardo all'oggetto della richiesta, bah... io evito qualsiasi commento e ne approfitto per invitare tutti a non fomentare polemiche, quanto mai inutili visto i presupposti.

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pardon Pierpa, ^_^ nella foga ho tirato in mezzo te...

;)

 

Alvise

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che " ormai è così da 10 anni ed è sempre stata bene!!" non è un buon motivo per continuare a tenerla in condizioni non adeguate.

Il consiglio che ti do è che per prima cosa, ottimizza le condizioni del terrario, poi alza un pochino l'umidità. (70-75%).

Buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

ora che ho riguardato la foto del ragno mi sembra di vedere del liquido sui cheliceri ... e un qualcosa che riguarda la muta ? :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..