Vai al contenuto

Nhandu femmina in declino.....HELP!!!

Messaggi raccomandati

si parla degli inizi di dicembre del 2011 quando la mia femmina di Nhandu chromatus mutò,una gioia per me visto che io la considero il fiore all'occhiello del mio allevamento,per la sua grandezza e bellezza,seconda solo dopo la Poecilotheria regalis tra le specie da me detenute.....sta di fatto che fino ad ora non ha toccato cibo,cosa normale se si considerano le sue dimensioni,a volte ci mettono parecchio a "rinvenire" dal post muta,così come mi sembrava normale la sua apatia e l'essere restia ai movimenti; sennonchè oggi gli do una controllata e sgrano gli occhi nel vedere i fianchi dell'opistoma totalmente rasi,procedura che mette in atto unicamente quando è in premuta,e solo quando lo stesso opistoma è di colore bluastro.
L'apatia,insieme all'intolleranza ad alimentarsi e ora,l'opistoma che si spela mi intimorisce non poco,anzi....ho proprio paura che se non modifico i parametri alla svelta rischia seriamente la morte.

L'umidità è perfetta e l'arredamento scarno insieme al substrato di sfagno e vermiculite colonizzato da Trichorhina ne impediscono qualsiasi infestazioni da funghi e/o acari,l'unica cosa è la temperatura,la stufetta ha perso 2 delle 3 lampade che producevano calore,le temperature ora si aggirano intorno ai 20-21 gradi,poco lo so,ma sufficenti per durare 1-2 mesetti e attendere la stagione calda....a quanto pare mi sbagliavo,domani vado a prendere una nuova stufetta che dovrebbe riportare la temperatura sui 25-26 gradi,intanto chiedo a voi.....cos'altro posso fare?

prima:

2016_03_22-21_34_50_3778d.jpg

e ora:

2016_03_22-21_35_06_640e8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A giudicare dalle dimensioni dell'opistosoma sembra in ovulazione...

Non mi stupirei affatto se stesse per rientrare in muta nuovamente.

Mi successe anni fa di una Lasiodora che fece due mute a distanza ridotta e senza alimentarsi tra una e l'altra.

Il che spiegherebbe anche la staticità.

Giusto per curiosità, sai dirmi l'età dell'animale?

Unico consiglio che darei è di alzare la temperatura che è decisamente troppo bassa (il che contribuisce non poco all'apatia e allo scarso appetito)

Alvise

Link al commento
Condividi su altri siti

speriamo sia così....ma non mi sembra che stia alla grande,domani mattina corro a prendere un'altra stufetta.

Ho già perso da poco un maschio di Grammostola per un infezione all'apparato boccale,una seconda morte non me la perdonerei.

con precisione non so dirtelo nemmeno io,sarà con me da 2 anni e quando l'ho presa stava oramai arrivando allo stadio adulto,in linea generica ti direi 4 anni,ma non do certezze in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Alvise la temperatura fa si che l'attività dell'esemplare si riduca di molto, è normale. Piu che altro però non mi preoccuperei di questo, quando della stufetta che secca in maniera micidiale l'aria. Tu dici che l'umidità è perfetta, e non ho motivo di non crederci, ma ti invito a controllare il parametro e gli strumenti di misura. E' capitato svariate volte che termoigrometri completamente starati venivano presi in considerazione dagli allevatori come fossero vangelo. Meglio fidarsi poco degli strumenti economici e da terraristica: il rischio di tenere gli esemplari a condizioni non idonee e per lungo tempo è molto alto.

Per il resto è difficile dirti con sicurezza qual'è l'eventuale problema del tuo esemplare, non resta che stare a vedere. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

nuova stufetta...piccola ma più potente,ha immediatamente alzato la temperatura a 23-24 gradi(è messa al minimo,ma oltre vado sui 2500W e considerando che è continua ci spenderei una fortuna);per ora la situazione è stabile....la Nhandu è lì spelacchiata come prima,di buono c'è che le alte migali sembrano apprezzare,decisamente più attive.

una considerazione,solitamente le morti post-muta che ho avuto erano tutti riguardanti migali evidentemente sottopeso,opistoma piccola e spelacchiato....questa invece ce l'ha ancor più grosso di prima,quindi semmai volesse fare una seconda muta non intervallata per lo meno si può dire che avrebbe abbastanza peso per riprendersi.....il problema è che non so se è questo il suo scopo.

Piu che altro però non mi preoccuperei di questo, quando della stufetta che secca in maniera micidiale l'aria. Tu dici che l'umidità è perfetta, e non ho motivo di non crederci, ma ti invito a controllare il parametro e gli strumenti di misura.

purtroppo gli igrometri che avevo erano tutti paccottiglia,devo recuperarne qualcuno più serio.....è necessario precisare una cosa però,l'aria della stanza è sicuramente molto secca,però le techette in cui tengo le migali sono abbastanza piccole(tutte per specie terricole e stazionarie,la Poecilotheria ad esempio ha un tecone decisamente più grande),con un substrato umido ma non fradicio,inoltre le ghiere d'areazione sono piccole,quindi non c'è un grosso ricambio d'aria(avevo paura di questo,ma nessuno sembra soffrirne),in sostanza....dubito fortemente che l'umidità della stanza corrisponda a quello delle teche,penso(spero) che sia in una buona percentuale al suo interno,poi comunque vedrò di recuperare in questi giorni uno strumento adeguato.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi giuro....non mi è ancora passata l'incazzatura,sabato quando è morta per tirarmi su di morale sono andato all'Ikea e mi son preso degli scaffali dell'Antonius per un progettino che avevo in mente da tempo.....ma non è bastato.

eppure....era tutto perfetto,aveva mutato in modo perfetto,le temperature sgarravano di 1-2 gradi massimo e le ho messe subito a posto,l'umidità era perfetta e il terreno pure.....ed è morta,mi viene da vendere tutto e tenermi solo la Poecilotheria che quella non muore nemmeno se la schiaccio(ok,detto questo con la sfiga che ciò domani la trovo agonizzante).

ora è in freezer,almeno me la metto sotto spirito,che buttare un esemplare così grosso e integro è un peccato.

vabbè....grazie lo stesso.

a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco la tua frustrazione ma purtroppo queste cose succedono... A volte mi sono capitati degli scorpioni che si rifiutavano categoricamente di mangiare, altre volte hanno preso delle micosi... Quando uno ha fatto di tutto per stabulare al meglio l'animale, non deve sentirsi in colpa!

ora è in freezer,almeno me la metto sotto spirito,che buttare un esemplare così grosso e integro è un peccato.

Fai proprio bene. Ti avrei suggerito la stessa cosa!

Sarà quasi come averla ancora con te! :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la comprensione....per lo meno le altre migali mi stanno facendo dei "regali", accoppiamento di Psalmopoeus cambridgei andato a buon fine(poi posto foto e se riesco la prossima volta il video),la Poecilotheria regalis sistemata nella nuova teca è sempe fuori e attiva,opistoma bello gonfio;la Lasiodora difficilis si prepara per la muta,forse quella finale e forse ci sta facendo un "pensierino" anche la Grammostola rosea......insomma,mi stanno distraendo un po'blush.gif

Fai proprio bene. Ti avrei suggerito la stessa cosa!

Sarà quasi come averla ancora con te! :4fuu9h1:

bhe,proprio come averla con me non penso....almeno come migale era veramente attiva,se fosse stata la mia Brachypelma smithii allora sì,anzi...se avessi scosso il contenitore sotto spirito una volta al mese avrei detto che era più attiva di quando era vivarolleyes.gif

bhe,dai....vedò di farmene una ragione,ora ho altre bestiole da non far morire.......volevo dire,da far sopravvivere(che uscita infelicetongue.gif).

Link al commento
Condividi su altri siti