Jump to content

Rischi alla muta

Recommended Posts

Salve, mi chiedevo dato che ho avuto ieri un falso allarme, cioe credevo che lo scorpione stesse mutando , quali rischi si possono correre ad interrompere una muta.

Ovvero, il problema e che lumidita non e molto alta e percio vorrei alzargliela prima della muta, ma facendolo lo disturbo e interrompo il processo. Quindi, mi conviene se dovesse succedere lasciarlo tranquillo a mutare con un umidita molto bassa o e meglio disturbarlo e alzare lumidita??

P.s. Stiamo parlando di un esemplare sub-adulto

Conviene che trovi il modo di far stare l'umidità come deve ora per non distubarlo dopo!

Non ci riesci? Il modo si trova sempre!

Comunque se è veramente troppo bassa le possibilità che vada male sono veramente molto alte.

Se blocchi la muta certo lo scorpione non può tornare indietro quindi o la riprende sperando che vada bene o muore.

Certo la cosa migliore come detto è trovare ora il modo anche temporaneo semmai di far stare i parametri ok, se proprio per qualche strano motivo non ci riesci tra i due mali e meglio rischiare di distubarlo.

Facci sapere come ti va.

Inmmaginavo, il fatto e che la mia torba si secca subito in superfice! Io per aumentare lumidita verso addirittura Acqua nel terreno oltre a nebulizzare ma cala subito. Io ora non so esattamente a quanto stia lumidita, ma temo sui 60 e quando nebulizzo arrivera agli 80-85 ma dura poco.

Speriamo bene.

• 3 weeks later...

Non è in premuta, non è abbastanza gonfio e noncredo sia neanche in preparto per medesimo motivo.

Da queste foto non si può dire che sia gravia, anche se è più gonfia di prima e quindi ci può stare anche se tra diversi mesi semmai. Devo dire che il telson mi fa pensare ad un esemplare adulto. Quindi o è ben nutrito opuò darsi sia gravida ma certo non partorirà a breve se così fosse.

Prova a guardare qualche foto per capire quanto dovrebbe essere gonfia prima di partorire o fare la muta.

Se farà una di queste cose sicuramente non a breve, poi io sono più propenso che sia adulto, ma è una mia impressione posso sbagliare, ma il risultato non cambia, a breve non ci sarà un bel niente, quindi se non mangia ci sono altri motivi, come non è gravida e quindi e bella piena, i parametri non la fanno stare troppo bene o non sta bene per altri motivi o semplicemente a volte accade che gli scorpioni non si nutrano per dei periodi anche relativamente lunghi per poi riprendere.

Purtoppo la torba continua a seccarsi dopo mezza giornata... lo so bene che dovrebbe essere piu alta, solo che se na va via subito, credo possa essere a causa della lampada di ceramica riscaldante. Se hai dei consigli utili per tenerla piu umida fammi sapere!