Jump to content

Illuminazione notturna

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.Le migali sono animali lucifughi e che quindi escono allo scoperto per lo più la notte. Mi chiedevo quindi se si potesse usare una qualche tipo di luce per illuminare le ore notturne senza dare però fastidio all'animale. Oltre che utile ed interessante sarebbe anche "scenico".

Pensate che le luce blu notturne che si usano per i rettili possono anche essere applicate agli aracnidi? Cercando in rete ho visto che esistono tra l'altro sistemi a LED che consumano meno di 1w e non emanano calore quindi possono rimanere accese senza alterare le temperature del terrario.

Un esempio: LUCKY REPTILE NIGHT SKY LED SET

Che ne pensate? Nessuno usa sistemi simili?

Qui un video dove viene illustrato come sono e funzionano al minuto 5:00

Per gli scorpioni si può utilizzare una lampada di Wood ossia una lampada UV (raggi ultravioletti) che rende gli animali fluorescenti.

Viene comunemente impiegata anche in ambito medico (Dermatologico).

Per i ragni, che a quanto pare non diventano fluorescenti se illuminati con una lampada UV, si potrebbe mettere, come dicevi, una lampada a bassa intensità luminosa e che non emana calore. Dopotutto anche in una notte di luna piena c'è abbastanza luce. Però accenderei questo impianto di illuminazione solo occasionalmente quando si vuole osservare/studiare il ragno...

• 2 weeks later...

Non credo che un paio di led blu da 1w possano causare problemi agli esemplari allevati, quindi da questo punto di vista non vedo controindicazioni. Di certo però mi sembra una spesa molto poco utile: dovendo spendere 27-30€ preferirei prendere altri sling piuttosto che un led per illuminarli. ;)

Non credo che un paio di led blu da 1w possano causare problemi agli esemplari allevati, quindi da questo punto di vista non vedo controindicazioni. Di certo però mi sembra una spesa molto poco utile: dovendo spendere 27-30€ preferirei prendere altri sling piuttosto che un led per illuminarli. ;)

Grazie mille per il consiglio. Per quanto riguarda la spesa sono daccordo, infatti per ora ci rinuncio, la mia più che altro era una curiosità.