Vai al contenuto

Acari


Messaggi raccomandati

ragazzi mi rivolgo a chi ne ha avuto esperienza o chi lo sa con certezza, volevo sapere di che colore sono gli acari dannosi per i nostri insetti o artropodi, so che ne esistono di vari tipi ed in questo momento io vedo degli esserini bianchi che girano nella torba delle uova di grillo ed in quella del ragno, ora da quando li noto è sparita la muffa quindi credo che siano quelli "buoni" ma vorrei averne certezza.

grazie

p.s. no non sono colemboli

p.s.2 no sul ragno non vedo nessuno di questi attaccato si trovano solo nella torba e non toccano neanche le uova di grillo

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non è possibile distinguere solo da colore gli acari "buoni" da quelli "cattivi"... Osserva la situazione: se, come dici, tali acari restano confinati nella torba e non si trovano sul corpo del ragno (controlla in special modo cheliceri e articolazioni) e sono presenti comunque in numero non eccessivo nel terrario, probabilmente non sono dannosi. Resta il fatto che la loro presenza nel terrario del ragno potrebbe far pensare a un substrato poco adatto o con condizioni di pulizia non ottimali. Nel caso sia così, cambiare substrato ed utilizzare spazzini più affidabili e meno equivoci (come collemboli e onischi quali Trichorhina, entrambi sicuramente innocui per il ragno) è senza dubbio la scelta migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti stavo cercando di reperire onischi e colemboli.

si il ragno è pulito non ha assolutamente nulla e questi esserini sono limitati alla parte di torba che aveva fatto un po di muffa.

 

come substrato uso la torba islandese ovviamente sterilizzata come i due pezzetti di sughero, ma credo che il problema nasca dal fatto che la temperatura sia ottimale per muffe &CO.

essendo uno sling ho paura però che si mangi gli onischi essendo questi ultimi abbastanza grandicelli, a proposito vanno a bene anche gli onischi italiani come quelli che si appallottolano?

Link al commento
Condividi su altri siti

essendo uno sling ho paura però che si mangi gli onischi essendo questi ultimi abbastanza grandicelli, a proposito vanno a bene anche gli onischi italiani come quelli che si appallottolano?

 

A nessuno stadio uno sling di migale si nutrirà di Trychorhina tomentosa perchè son troppo piccoli, più piccoli dei nostrani, quindi puoi inserirli tranquillamente. (misurano 3 o 4 mm).

 

Io non inserirei gli onischi nostrani.

Link al commento
Condividi su altri siti

A nessuno stadio uno sling di migale si nutrirà di Trychorhina tomentosa perchè son troppo piccoli, più piccoli dei nostrani, quindi puoi inserirli tranquillamente. (misurano 3 o 4 mm).

Posso confermare la cosa al 95% :D

(diciamo che ho fatto qualche esperimento con sling di prima muta eheh)

 

Per il resto mi accodo ai consigli del Piv e di Tiziano :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille.Questi insettini stanno solo nel substrato e sicuramente non sono arrivati tramite nulla che io abbia inserito se non forse risistendo alle alte temperature di sterilizzazione, e dato che sono aumentati di numero ritengo arrivino dall'ambiente e si nutrano di quello che trovano, quindi non dannosi.

Il problema ora è dove procurarsi gli onischi tropicali senza costi di spedizione folli, magari domani provo in un buon negzio di rettili a roma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli acari di cui parli è probabile che siano arrivati col cibo vivo.

 

Per quanto riguarda T. tomentosa prova a mettere un annuncio nel mercatino, se sei di Roma non sarà difficile conoscere qualcuno per un passaggio anche a mano (comunque sia le spese di spedizione non sono affatto folli,visto che vanno a peso te la cavi con 5 euro, mica ti devono spedire una tonnellata).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai dire mai! :4fuu9h1:

Ho notato acari ( tutti detritivori e spariti nella competizione con gli onischi!),a volte, nei miei allevamenti di cibo solo perchè osservo molto più attentamente i ragni!

A mio avviso la cosa che li attira di più è la vaschetta di torba umida per la riproduzione dei grilli, non la lascio mai più di 72 ore !

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma appunto i grilli non lo ho ancora mai dati al ragno quindi a meno che questi acari non si riproducano con spore volatili o abbiano capacità di scalata e ricerca notevoli non capisco come siano arrivati.

 

devo trovare gli onischi tropicali a questo punto

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni conto che le uova sono piuttosto durevoli e resistenti, potevano già essere presenti nella torba o essere state immesse accidentalmente nei terrari con strumenti usati per pulire o ordinare (pinzette e simili). Con gli onischi tropicali risolverai il problema quasi sicuramente, quelli nostrani raccolti in natura possono essere vettori di parassiti vari, batteri e funghi, non ti conviene usarli. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..